L’I Ching (Yi Jing) è un libro di strategie esistenziali a disposizione di chi desidera essere consapevolmente artefice del proprio destino.
Il Libro dei Mutamenti si rivolge esplicitamente all'”uomo nobile“, junzi 君子 (letteralmente “figlio di nobili”). Con questo termine venivano anticamente indicati gli appartenenti all’aristocrazia, ma Confucio ne ribaltò completamente il significato stabilendo il primato della nobiltà morale e spirituale della persona, indipendentemente dalle sue origini sociali.

Secondo l’agiografia ufficiale Confucio soleva dire: “se mi fosse dato ancora un tempo da vivere, con 50 anni di studio dell’I Ching potrei non commettere gravi errori” e compulsava costantemente la sua copia personale del Libro dei Mutamenti fino a consumarla, tanto da essere stato costretto a farla rifoderare per ben tre volte (per essere più precisi dovette far sostituire i laccetti di cuoio che tenevano insieme le listarelle di bambù con le quali venivano all’epoca fabbricati i libri).
In realtà, dal punto di vista storico, non è ben chiaro se Confucio conoscesse effettivamente l’I Ching, che si stabilizzò nella sua forma attuale e divenne un testo canonico solo alcuni secoli dopo la sua morte, ma fu invece la scuola confuciana ad elaborare i commentari ufficiali dell’I Ching, le cosiddette “Dieci Ali”, che rappresentano l’evoluzione “filosofica” del testo divinatorio originale.

Nel Libro dei Mutamenti il contraltare del nobile è l'”ignobile”, la persona meschina che non è in grado di dirigere il proprio destino e di operare delle scelte perché è schiava degli avvenimenti ed agisce e reagisce in modo meccanico e predeterminato. Invece il “nobile” sa “riconosce i germi”, sa comprendere la dinamica di sviluppo delle situazioni, ed è quindi in grado di indirizzare consapevolmente la sua vita.

Il Maestro [Confucio] disse: Conoscere i germi, ciò è certamente divino. Il nobile non è servile nei rapporti verso l’alto, non è presuntuoso verso coloro che stanno in basso. Egli conosce bene i germi. I germi sono il primo impercettibile inizio del moto, sono ciò che della salute (e della sciagura) si mostra per primo. Il nobile vede i germi ed agisce subito, non aspetta un giorno intero.
Nei Mutamenti è detto: – Saldo come una pietra. Nemmeno un giorno intero. Perseveranza reca salute. –
Saldo come una pietra, perché mai un giorno intero?
E’ facile a sapersi la sentenza.
Il nobile conosce le cose nascoste e le palesi.
Conosce quelle deboli, anche le forti conosce.
Per questo le miriadi innalzano lo sguardo a lui.
(Da Zhuan “Il Grande Commentario”, sez. 2, cap. 5, par. 11, in riferimento alla seconda linea dell’esagramma 16 “Il Fervore”)

L’I Ching descrive 64 situazioni tipo, gli esagrammi, si tratta di altrettante sfide esistenziali che ricoprono tutti i possibili cambiamenti che si presentano nella vita, ognuna di esse richiede una comprensione specifica delle dinamiche energetiche in gioco ed una modalità di azione adeguata.
Ogni situazione si sviluppa in 6 passaggi critici principali in sequenza temporale rappresentati dalle 6 linee: la prima linea descrive l’ingresso nella situazione specifica, le successive gli sviluppi e l’ultima l’uscita dalla situazione.
Conoscere “i germi” fin dall’inizio, quando la comprensione delle dinamiche in corso è per forza di cose più nebulosa, consente di effettuare liberamente le proprie scelte, cosa che certamente diventerà sempre più difficile nel succedersi degli avvenimenti. Ma ogni situazione, per quanto complessa, consente comunque al “nobile” una prospettiva evolutiva.

Nella maggioranza dei casi viene suggerita una strategia di comportamento “Yin“, di adattamento alla situazione.

Bisogna ad esempio imparare a seguire:

Se il nobile ha una direzione in cui andare: prima si disorienta (e perde la via), poi trova una guida (da seguire con devozione e trova la strada giusta).
(Esagramma 2, Sentenza)

Bisogna sapersi fermare quando è necessario:
Il nobile (legge) i segni sottili e (piuttosto) evita di andare (incontro alla) umiliazione (perchè sarebbe un insuccesso).
(Esagramma 3, Terza Linea)

Bisogna saper attendere ed utilizzare i momenti di quiete per ristabilire le proprie energie:
L’Attesa. Così il nobile mangia e beve per riposarsi e per rilassarsi.
(Esagramma 5, Grande Immagine)
Il Seguire. Così il nobile quando scende la notte (ri)entra ☴ (a casa) per ristorarsi e riposare.
(Esagramma 17, Grande Immagine)

Ma le virtù più grandi per il “nobile” sono la modestia e l’umiltà, non a caso uno degli esagrammi con il responso più favorevole è proprio quello denominato “La Modestia”:
La Modestia. Così il nobile diminuisce quello che è troppo ed Aumenta quello che è poco. Egli pondera le cose e le rende uguali.
(Esagramma 15, Grande Immagine)
Il nobile porta a compimento. Salute.
(Esagramma 15, Terza Linea)

In linea generale adottare un atteggiamento Yin significa mettersi al servizio degli altri, ma ciò non deve andare a scapito della propria integrità e del rispetto per se stessi che sono gli aspetti Yang complementari.
Solo in una minoranza di casi è invece necessaria una condotta “Yang“, decisa e risoluta. Ad esempio:

Il moto del Cielo è infaticabile.
Così il nobile fin dall’inizio rende se stesso forte ed instancabile.

(Esagramma 1, Grande Immagine)

Così il nobile impedisce il male e diffonde il bene, obbedendo al benigno mandato del cielo.
(Esagramma 14, Grande Immagine)

Così il nobile rimane saldo e non muta orientamento.
(Esagramma 32, Grande Immagine)

Così il nobile rende splendenti e mette in Luce le (sue) virtù (e le sue potenzialità).
(Esagramma 35, Grande Immagine)

Così il nobile mette in gioco il (suo) mandato (e la sua vita stessa) per dare seguito alla (sua) volontà.
(Esagramma 47, Grande Immagine)

Così il nobile tronca le vertenze ed esegue le punizioni.
(Esagramma 55, Grande Immagine)

In linea generale un atteggiamento Yang comporta l’affermazione di se stessi e della propria personalità, per cui dovrà essere adeguatamente equilibrato con una particolare attenzione, Yin, alle necessità degli altri.
In tutti i casi è comunque necessario prestare attenzione ai “germi”, perché Yin e Yang, positivo e negativo, espansione e contrazione si trasformano incessantemente l’uno nell’altro.

Il nobile considera l’alternarsi di pieno e vuoto, aumento e diminuzione; poiché questo è il corso del cielo.
(Esagramma 23, Commento alla Decisione)
Poiché in questo modo l’uomo diventa simile al cielo ed alla terra, egli non entra in contrasto con loro. La sua saggezza abbraccia tutte le cose e il suo Senso [Dao 道] ordina il mondo intero. Perciò egli non commette alcun errore. Egli opera ovunque, ma non si lascia trascinare in nessun luogo. Egli gode del cielo e conosce il destino. Perciò è libero da preoccupazioni. Egli è contento della sua situazione ed è genuino nella sua bontà. Perciò è capace di esercitare amore.
(Da Zhuan “Il Grande Commentario”, sez. 1, cap. 4, par. 4)

Questo è l’obiettivo del nobile: divenire capace di esercitare amore, verso se stesso, verso gli altri, verso l’ambiente sociale e naturale che lo circonda. Non si tratta di una visione romantica, volubile ed emozionale, ma di un’attitudine molto concreta, attiva e realistica.

Valter Vico
Consulenze e corsi di I Ching, Numerologia Orientale e Feng Shui
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ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

IL VADEMECUM DEL NOBILE DI SPIRITO

Riporto qui di seguito tutti i testi delle sentenze e delle grandi e piccole immagini dell’I Ching in cui viene citata la figura del “nobile”. Solo in 11 esagrammi su 64 non se ne fa menzione e si fa invece riferimento ad altre figure esemplari: gli “antichi re” (esagrammi: 8, 16, 20, 21, 24, 25 e 59), il “sovrano” (esagrammi: 11 e 44), “l’uomo superiore” (esagramma 23) ed il “grande uomo” (esagramma 30). Ciò sta a significare che vi sono situazioni della vita in cui persino la virtù del nobile deve saper superare se stessa…
E’ interessante notare che il nobile viene citato principalmente nella “grande immagine”, cioè nei commentari ufficiali dell’I Ching che rappresentano la parte più recente del testo del Libro dei Mutamenti influenzata dalla scuola confuciana.
Comunque, nella buona o nella cattiva sorte, all’uomo “nobile” è sempre concessa una possibilità di sviluppo, di crescita e di evoluzione personale.

䷀ 1 Il Creativo 乾 Qian

L’IMMAGINE
Il moto del Cielo ☰ è infaticabile.
Così il nobile fin dall’inizio rende se stesso forte ed instancabile.

Nove al terzo posto significa:
Il nobile è Creativamente Attivo tutto il giorno (perchè la via si rovescia e ritorna).
Ancora a sera rimane vigile al pericolo.
Nessuna macchia.

䷁ 2 Il Ricettivo 坤 Kun

LA SENTENZA
Sentenza:
Il Ricettivo.
Sublime riuscita.
Propizia determinazione per una cavalla.
Se il nobile ha una direzione in cui andare: prima si disorienta, poi trova una guida (da seguire con devozione e trova la strada giusta)).
Propizio trovare amici a sud ovest.
Si perdono amici a nord est.
La determinazione nel portare pace è salutare (e restare quieti è una prova salutare).

L’IMMAGINE
La Terra è la forza della Dedizione (e della Flessibilità e della Concretezza).
Così il nobile, con magnifica virtù (e munifico potere), sostiene i (diecimila) esseri.

䷂ 3 La Difficoltà iniziale 屯 Tun

LA SENTENZA
Inseguire il cervo senza cautela (e senza guida) vuol dire entrare (e perdersi) nel Centro della foresta (perché si brama la preda).
Il nobile (legge) i segni sottili e (piuttosto) evita di andare (incontro alla) umiliazione (perché sarebbe un insuccesso).

L’IMMAGINE
Nubi ☵ e Tuoni ☳: (l’Immagine de) la Difficoltà Iniziale.
Così il nobile tesse la trama e l’ordito (ovvero stabilisce i canoni e le regole per governare).

䷃ 4 La Stoltezza (Giovanile) 蒙 Meng

L’IMMAGINE
Ai piedi della Montagna ☶ sgorga una fonte ☵: (l’Immagine de) la Stoltezza (giovanile).
Così il nobile alimenta la (sua) virtù (ed il suo potere) grazie a (l’esperienza tratta dai) frutti delle sue azioni.

䷄ 5 L’Attesa (Il Nutrimento) 需 Xu

L’IMMAGINE
Nubi ☵ in alto nel Cielo ☰: (l’Immagine de) l’Attesa.
Così il nobile mangia e beve per riposarsi e per rilassarsi.

䷅ 6 La Lite 訟 Song

L’IMMAGINE
Il Cielo ☰ assieme con l’Acqua ☵ (ma) si muovono in direzioni opposte: (l’Immagine de) la Lite.
Così il nobile prima di avviare un’attività comincia a pianificare (bene cosa fare).

䷆ 7 L’Esercito師 Shi

L’IMMAGINE
Nel Grembo della Terra ☷ vi è l’Acqua ☵: (l’Immagine de) l’Esercito.
Così il nobile, magnanimo con il popolo, accumula (doma e domina) le masse.

䷇ 8 La Solidarietà 比 Bi [non compare]

䷈ 9 La Forza Domatrice del Piccolo 小畜 Xiao Xu

L’IMMAGINE
Il Vento ☴ soffia alto nel Cielo ☰: (l’Immagine de) la Forza Domatrice del Piccolo.
Così il nobile affina le forme esteriori della (sua) virtù.

䷉ 10 Il Procedere 履 Lu

L’IMMAGINE
Sopra il Cielo ☰, sotto il Lago ☱: (l’Immagine de) il Procedere.
Così il nobile distingue cosa è sopra e cosa è sotto e rende salda (in tal modo) la volontà della gente.

䷊ 11 La Pace 泰 Tai [non compare]

䷋ 12 Il Ristagno 否 Pi

LA SENTENZA
Blocco dovuto a Persone negative.
Non propizia determinazione per il nobile.
Il Grande va, il Piccolo viene.

L’IMMAGINE
Il Cielo ☰ e la Terra ☷ non si congiungono: (l’Immagine de) il Ristagno.
Così il nobile usa con cautela la (sua) virtù (ed il suo potere) per sfuggire alle difficoltà.
Egli non si lascia onorare con appannaggi (ma trae beneficio dal sacrificio).

䷌ 13 Intendersi con le Persone 同人 Tong Ren

LA SENTENZA
Intendersi con le Persone fino ai confini (della campagna).
Riuscita.
Propizio attraversare la Grande acqua.
Propizia determinazione per il nobile.

L’IMMAGINE
Il Cielo ☰ assieme col Fuoco ☲: (l’Immagine de) l’Intendersi con le Persone.
Così il nobile classificando per categorie (o per famiglie) distingue (le cose ed i diecimila) esseri.

䷍ 14 Il Possesso Grande 大有 Da You

L’IMMAGINE
Il Fuoco ☲ è alto nel Cielo ☰: (l’Immagine de) il Grande Possesso.
Così il nobile impedisce il male e diffonde il bene, obbedendo al benigno mandato del cielo.

䷎ 15 La Modestia謙 Qian

LA SENTENZA
La Modestia.
Riuscita.
Il nobile porta a compimento (ed alla fine ha il Possesso completo della situazione).

L’IMMAGINE
Al Centro della Terra ☷ sta un Monte ☶: (l’Immagine de) la Modestia.
Così il nobile diminuisce quello che è troppo ed Aumenta quello che è poco.
Egli pondera le cose e le rende uguali.

Sei all’inizio significa:
Un nobile Modesto Modesto (che con Umiltà rimane basso e sta in guardia) attraversi pure la Grande acqua.
Salute.

Nove al terzo posto significa:
Modestia diligente (invero è in grado di sottomettere miriadi di persone comuni).
Il nobile porta a compimento (ed alla fine ha il Possesso completo della situazione).
Salute.

16. U – IL FERVORE [non compare]

䷐ 17 Il Seguire 隨 Sui

L’IMMAGINE
In Mezzo al Lago ☱ c’è il Tuono ☳: (l’Immagine de) il Seguire.
Così il nobile quando scende la notte (ri)entra ☴ (a casa) per ristorarsi e riposare.

䷑ 18 (L’Emendamento delle) Cose Guaste 蠱 Gu

L’IMMAGINE
Sotto il Monte ☶ c’è il Vento ☴: (l’Immagine dell’Emendamento de) le Cose Guaste.
Cosi il nobile incita il popolo e ne alimentare la virtù.

䷒ 19 L’Avvicinamento 臨 Lin

L’IMMAGINE
Al di sopra del Lago ☱ vi è la Terra ☷: (l’Immagine de) l’Avvicinamento.
Così il nobile è inesauribile nella sua intenzione di insegnare e senza limiti nel sostenere e proteggere il popolo.

䷓ 20 La Contemplazione (La Visione) 觀 Guan

Nove al quinto posto significa:
Contemplazione della mia vita.
Il nobile è senza macchia (invero è Osservato dal popolo e Osserva il popolo).

Nove sopra significa:
Contemplando la loro vita (invero la volontà non è ancora appagata).
Il nobile è senza macchia.

䷔ 21 Il Morso che Spezza 噬嗑 Shi He [non compare]

䷕ 22 L’Avvenenza 賁 Bi

L’IMMAGINE
Ai piedi del Monte ☶ c’è il Fuoco ☲: (l’Immagine de) l’Avvenenza.
Così il nobile Chiarisce le regole generali, non è avventato e tronca le vertenze.

䷖ 23 La Frantumazione 剝 Bo

Nove sopra significa:
Un (bel) frutto maturo non (ancora) mangiato.
Il nobile ottiene un carro (invero viene sostenuto dal popolo), la capanna del Piccolo Uomo va in Frantumi (invero non è più utilizzabile perché l’ha rovinata definitivamente).

䷗ 24 Il Ritorno (La Svolta) 復 Fu [non compare]

䷘ 25 L’Innocenza (L’Inaspettato) 无妄 Wu Wang [non compare]

䷙ 26 La Forza Domatrice del Grande 大畜 Da Xu

L’IMMAGINE
Il Cielo ☰ si trova Dentro il Monte ☶: (l’Immagine de) il Grande Accumulo.
Così il nobile impara a conoscere molti scritti (e detti) dell’antichità e le gesta del passato per Curare la sua virtù (ed Accumulare potere).

䷚ 27 Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento) 頤 Yi

L’IMMAGINE
Ai piedi del Monte ☶ vi è il Tuono ☳: (l’Immagine de) il Nutrimento.
Così il nobile nel comunicare è attento alle parole e si Limita nel bere e nel mangiare.

䷛ 28 La Preponderanza del Grande 大過 Da Guo

L’IMMAGINE
Il Lago ☱ sommerge gli Alberi ☴: (l’Immagine de) il Grande Eccesso.
Così il nobile quando resta da solo rimane saldo, non ha paura e si Ritira dal mondo senza preoccupazione.

䷜ 29 L’Abissale (L’Acqua) 坎 Kan

L’IMMAGINE
L’Acqua ☵ scorre ininterrottamente e arriva alla meta: (l’Immagine de) l’Abissale ripetuto.
Così il nobile utilizza le regole, la virtù ed il potere, l’azione e la ripetizione per insegnare (e per imparare) a fare le cose.

䷝ 30 L’Aderente (Il Fuoco) 離 Li [non compare]

䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian

L’IMMAGINE
Sopra il Monte ☶ sta un Lago ☱: (l’Immagine de) l’Unione.
Così il nobile, essendo vuoto (e pronto ad accoglierle), lascia che le Persone gli si avvicinino.

䷟ 32 La Durata 恆 Heng

L’IMMAGINE
Tuono ☳ e Vento ☴: (l’Immagine de) la Durata.
Così il nobile rimane saldo e non muta orientamento.

䷠ 33 La Ritirata 遯 Dun

L’IMMAGINE
Sotto il Cielo ☰ vi è il Monte ☶: (l’Immagine de) la Ritirata.
Così il nobile allontana la piccola persona (e si Ritira da lei, amichevolmente), senza astio ma con rigore.

䷡ 34 La Potenza del Grande大壯 Da Zhuang

L’IMMAGINE
Il Tuono ☳ sta alto nel Cielo ☰: (l’Immagine de) la Grande Potenza.
Così il nobile non Procede in nessun modo senza regole.

Nove al terzo posto significa:
La Persona Piccola (ab)usa della Forza (invero il nobile no), il nobile non la usa (ma si serve piuttosto dell’assenza e del vuoto).
Determinazione pericolosa.
Un capro cozza contro una siepe e s’impiglia con le sue corna.

䷢ 35 Il Progresso晉 Jin

L’IMMAGINE
La Luce ☲ emerge sopra la Terra ☷: (l’Immagine de) il Progresso.
Così il nobile rende splendenti e mette in Luce le (sue) virtù (e le sue potenzialità).

䷣ 36 L’Ottenebramento della Luce明夷 Ming Yi

L’IMMAGINE
La Luce ☲ sprofonda nel Centro della Terra ☷: (l’Immagine de) la Luce Nascosta.
Così il nobile nel governare (o avvicinare) le masse le mantiene all’oscuro (ovvero si mantiene oscuro), ma contemporaneamente (conserva la sua) Luce.

Nove all’inizio significa:
Il Fagiano che Grida in volo abbassa le sue ali.
Il nobile durante il viaggio non mangia per tre giorni (invero è appropriato anche se lo fa per principio o per orgoglio, è giusto così).
Ha (preso) la direzione di andarsene, (perché) Ha Avuto da ridire con la Persona che comanda.

䷤ 37 Persone di Famiglia 家人 Jia Ren

L’IMMAGINE
Il Vento ☴ scaturisce dal Fuoco ☲: (l’Immagine de) le Persone di Famiglia.
Così il nobile usa parole che sono consistenti ed inoltre conferisce durata alle (sue) azioni.

䷥ 38 La Contrapposizione 睽 Kui

L’IMMAGINE
Il Fuoco sopra ☲, il Lago sotto ☱: (l’Immagine de) la Contrapposizione.
Così il nobile, pur andando d’accordo, si distingue (dagli altri perché riconosce le differenze malgrado le somiglianze).

䷦ 39 L’Impedimento蹇 Jian

L’IMMAGINE
Sul Monte ☶ sta l’Acqua ☵: (l’Immagine de) l’Impedimento.
Così il nobile si volge verso la (sua) persona e coltiva la (propria) virtù (ed il proprio potere).

䷧ 40 La Liberazione解 Jie

L’IMMAGINE
Tuono ☳ e Pioggia ☵ si risvegliano: (l’Immagine de) la Liberazione.
Così il nobile perdona gli eccessi e rimette le colpe.

Sei al quinto posto significa:
Il nobile ottiene la Liberazione dai legami (mentre invero il piccolo uomo retrocede).
Salute.
Egli era tenuto prigioniero dal piccolo uomo.

䷨ 41 La Diminuzione 損 Sun

L’IMMAGINE
Il Monte ☶ con il Lago ☱ sotto: (l’Immagine de) la Diminuzione.
Così il nobile raffrena la rabbia e contiene i desideri.

䷩ 42 L’Accrescimento 益 Yi

L’IMMAGINE
Il Vento ☴ e il Tuono ☳: (l’Immagine de) l’Accrescimento.
Così il nobile se vede un miglioramento allora lo promuove e se Ha ecceduto allora si corregge.

䷪ 43 Lo Straripamento (La Risolutezza) 夬 Guai

L’IMMAGINE
Il Lago ☱ (sale) sopra al Cielo ☰: (l’Immagine de) lo Straripamento.
Così il nobile elargisce ricchezza verso il basso e rifugge dal riposare nella (sua) virtù (e nel suo potere).

Nove al terzo posto significa:
Essere Potenti negli zigomi (ovvero crudeltà) reca sciagura.
Il nobile è Decisamente Risoluto: andando da solo si imbatte nella pioggia, si infradicia, ha dei risentimenti (o li subisce).
(Alla fine) nessuna macchia.

䷫ 44 Il Farsi Incontro 姤 Gou [non compare]

䷬ 45 La Raccolta 萃 Cui

L’IMMAGINE
La Nebbia ☱ si alza sulla Terra ☷: (l’Immagine de) la Raccolta.
Così il nobile prepara le armi (le ripone da parte) e si mette all’erta contro ogni imprevisto.

䷭ 46 L’Ascendere升 Sheng

L’IMMAGINE
L’albero ☴ cresce nel Grembo della terra ☷: (l’Immagine de) l’Ascendere.
Così il nobile, dedito (allo sviluppo de) la virtù (e del suo potere), accumula ciò che è piccolo per arrivare a ciò che è elevato e grande.

䷮ 47 L’Assillo (L’Esaurimento) 困Kun

L’IMMAGINE
Il Lago ☱ senza Acqua ☵: (l’Immagine de) l’Esaurimento.
Così il nobile mette in gioco il (suo) mandato (e la sua vita stessa) per dare seguito alla (sua) volontà.

䷯ 48 Il Pozzo井 Jing

L’IMMAGINE
Sopra il Legno ☴ vi è l’Acqua ☵: (l’Immagine de) il Pozzo.
Così il nobile organizza il lavoro (e la fatica) del popolo e lo incoraggia alla reciprocità.

䷰ 49 Il Sovvertimento (La Muta) 革 Ge

L’IMMAGINE
Un Fuoco ☲ in mezzo alla Nebbia ☱: (l’Immagine de) il Sovvertimento.
Così il nobile mette ordine nel computo del tempo e (distingue) chiaramente il momento (opportuno).

Sei sopra significa:
Il nobile si trasforma come una pantera (invero i sui disegni sono belli), nelle Persone Piccole la Muta avviene (solo) nella faccia (invero perché sono docili ed abituate a sottomettersi all’autorità).
Imprese recano sciagura. Determinazione salutare per dimorare.

䷱ 50 Il Crogiolo 鼎 Ding

L’IMMAGINE
Al di sopra del Legno ☴ vi è il Fuoco ☲: (l’Immagine de) il Crogiolo.
Così il nobile assesta la (sua) posizione consolidando il (suo) mandato (o il suo incarico).

䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen

L’IMMAGINE
Tuoni ☳ che si susseguono: (l’Immagine de) la Scossa.
Così il nobile, temendo e tremando, mette ordine (nella sua vita) ed esplora (se stesso).

䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen

L’IMMAGINE
Montagna ☶ serrata a Montagna ☶: (l’Immagine de) la Quiete.
Così il nobile coi suoi pensieri non va oltre la sua situazione.

䷴ 53 Lo Sviluppo (Il Progresso Graduale) 漸 Jian

L’IMMAGINE
Sul Monte ☶ vi è un Albero ☴: (l’Immagine de) lo Sviluppo.
Così il nobile dimora in dignitosa virtù e migliora le cose banali (e persino volgari).

䷵ 54 La Ragazza che si Sposa 歸妹 Gui Mei

L’IMMAGINE
Il Tuono ☳ sopra il Lago ☱: (l’Immagine de) la Ragazza che si Sposa.
Così il nobile attraverso la perpetuità della fine riconosce il caduco (ovvero, sapendo come va ogni volta a finire, riconosce fin dall’inizio il danno che può essere fatto).

䷶ 55 L’Abbondanza 豐 Feng

L’IMMAGINE
Tuoni ☳ e lampi ☲ al culmine (arrivano) tutti (insieme): (l’Immagine de) l’Abbondanza.
Così il nobile tronca le vertenze ed esegue le punizioni.

䷷ 56 Il Viandante 旅 Lu

L’IMMAGINE
Il Fuoco ☲ sul Monte ☶: (l’Immagine de) il Viandante.
Così il nobile è chiaro e cauto nell’applicare le punizioni e non indugia nelle vertenze.

䷸ 57 Il Mite (Il Penetrante, Il Vento) 巽 Xun

L’IMMAGINE
Venti ☴ che si Susseguono: (l’Immagine de) il Penetrante.
Così il nobile diffonde gli ordini (sviluppa il suo mandato) e porta avanti gli affari.

䷹ 58 Il Sereno (Il Lago) 兌 Dui

L’IMMAGINE
Laghi ☱ appaiati (che riposano uno sull’altro): (l’Immagine de) la Serenità.
Così il nobile si riunisce con gli amici per discutere, imparare (ed esercitarsi).

䷺ 59 La Dissoluzione (La Dispersione) 渙 Huan [non compare]

䷻ 60 La Delimitazione 節 Jie

L’IMMAGINE
L’Acqua ☵ sopra il Lago ☱: (l’Immagine de) la Delimitazione.
Così il nobile regola numero e misura e pondera (quali siano retta) virtù e condotta.

䷼ 61 La Verità Interiore 中孚 Zhong Fu

L’IMMAGINE
Al di sopra del Lago ☱ c’è il Legno ☴: (l’Immagine de) la Verità Interiore.
Così il nobile discute le vertenze per rinviare le (condanne) a morte.

䷽ 62 La Preponderanza del Piccolo (Piccolo Eccesso) 小過 Xiao Guo

L’IMMAGINE
Sul Monte ☶ è il Tuono ☳: (l’Immagine de) la Preponderanza del Piccolo.
Così il nobile nel comportamento pone la Preponderanza sull’ossequio, in avvenimenti luttuosi pone la Preponderanza sul cordoglio, nelle sue spese pone la Preponderanza sulla parsimonia.

䷾ 63 Dopo il Compimento 既濟 Ji Ji

L’IMMAGINE
L’Acqua ☵ si trova sul Fuoco ☲: (l’Immagine delle cose) Dopo il Compimento.
Così il nobile pondera la disgrazia ed è pronto (sciolto e rilassato) nel proteggersi da essa.

䷿ 64 Prima del Compimento 未濟 Wei Ji

L’IMMAGINE
Il Fuoco ☲ si trova sull’Acqua ☵: (l’Immagine delle cose) Prima del Compimento.
Così il nobile con cautela distingue le cose e le dispone (ognuna al suo posto) secondo le quattro direzioni.