– Famiglia

LA FAMIGLIA CRESCE

Un esempio di applicazione della Numerologia dei Nove Ki alla vita familiare.

Maria e Mario, che hanno un figlio, Alberto, quasi adolescente,  recentemente hanno ricevuto in affidamento un bambino, Sandro, e desiderano avere dei consigli per accoglierlo nel modo migliore all’interno della loro famiglia.
Calcoliamo innanzitutto i Numeri di ognuno dei componenti della famiglia in base ai Nove Ki:
–       Mario, il padre, 4 Legno 5 Terra 4 Legno
–       Maria, la madre, 5 Terra 8 Terra 2 Terra
–       Alberto, il figlio preadolescente, 4 Legno 7 Metallo 2 Terra
–       Sandro, il bambino in affidamento, 8 Terra 3 Legno 1 Acqua
Il 1° Numero di Sandro è 8 Terra, la “Quiete”, che rappresenta lo sviluppo, il completamento e la maturità della sua personalità da adulto e quindi l’obiettivo principale che deve guidare la sua educazione.
Probabilmente Sandro ha dovuto sviluppare troppo presto alcune caratteristiche di Terra che possono portarlo ad essere ostinato e diffidente come chi ha la sensazione di “non avere la terra sotto i piedi” ed a rimuginare troppo sulle cose.
Il 2° Numero di Sandro è 3 Legno, “Movimento” ed “Eccitazione”, che rappresenta invece le caratteristiche dominanti della sua personalità durante l’infanzia e particolarmente sollecitate  nei momenti di difficoltà. Bisognerà, in particolare prestare attenzione agli atteggiamenti di rabbia ed aggressivi ed alla mancanza di flessibilità che possono insorgere sotto stress perché si sente “privo di radici”.

L’Esagramma dell’I Ching risultate, la “Quiete” sopra il “Movimento”, è il numero 27, il “Nutrimento”, che ci da indicazioni su come supportare nel tempo l’evoluzione di Sandro verso la maturità, tenendo comunque presente che per Sandro, anche in condizioni meno difficili, si tratterebbe di un processo di sviluppo problematico perché il Legno, Numero 3, e la Terra, Numero 8, sono in conflitto fra loro per la relazione che collega i due Elementi (il Legno controlla la Terra). Va notato che anche Alberto si trova di fronte ad una contraddizione analoga nel suo processo di crescita, per cui, adeguatamente supportato, potrà essere d’aiuto e d’esempio a Sandro.
L’Esagramma il “Nutrimento” è comunque positivo, preannuncia successo nelle proprie azioni a patto di nutrire adeguatamente il corpo, la vita e la virtù. Il riposo ed un’adeguata regolazione delle attività sono propizi, favoriscono la qualità dell’azione e l’espletamento dei doveri. E’ importante essere solleciti verso se stessi, ma anche verso
gli altri nutrendoli e sostenendoli. Queste sono quindi le prime indicazioni specifiche nei confronti di Sandro: adeguato riposo, adeguata attività fisica ed adeguata alimentazione; attenzione ai valori, alle regole ed ai doveri; responsabilizzarlo facendo in modo che si prenda cura di qualcuno che abbia bisogno di lui (ad esempio un cucciolo).

Passiamo ad esaminare le dinamiche energetiche principali interne alla famiglia in base alle leggi dei 5 Movimenti ed ai numeri caratteristici di ognuno dei componenti.
Ad una prima analisi generale risulta evidente una carenza generale di Acqua e di Fuoco che è necessario colmare per nutrire e sostenere, rispettivamente, le caratteristiche positive “infantili” ed “adulte” di Sandro.
Relativamente all’Acqua sono fondamentali il sonno, il riposo ed il relax unitamente ad un’adeguata attività fisica per rinforzare Sandro fisicamente. E’ consigliabile la pratica regolare del nuoto o di altri sport acquatici. Relativamente al Fuoco è importante parlarsi, essere gioiosi, dare il giusto spazio al divertimento, ma, soprattutto alla spiritualità.
Come abbiamo visto, anche dalle indicazioni dell’I Ching, il “nutrimento” è prioritario, ma, contemporaneamente, bisogna contenere i comportamenti eccessivi di Sandro. Questo punto è assai delicato perché, tendenzialmente, è solo Alberto ad effettuare questa azione di controllo sugli atteggiamenti più “infantili” di Sandro (il 7 Metallo di Alberto controlla il 3 Legno di Sandro). Ciò potrebbe provocare gravi contrasti fra Alberto ed Sandro nei momenti di crisi, quindi è necessario rafforzare con convinzione la maturità ed il senso di responsabilità di Alberto che, oltre a maturare lui stesso, potrà in tal modo essere di grande aiuto a Sandro. Ricordiamo che Alberto ed Sandro tenderanno ad affrontare difficoltà simili nel loro processo di crescita, inoltre il 1° Numero, il numero “adulto”, di Alberto, 4 Legno, è in ottima sintonia con il 2° Numero, il numero “bambino”, di Sandro il che conferma l’aiuto reciproco che possono darsi fra loro.
Maria, la madre, deve prestare molta attenzione a non prendere a sua volta atteggiamenti infantili nei momenti di crisi con Sandro rispondendo con durezza ed ostinazione (il numero “bambino” di Sandro, 3 Legno, infatti controlla sia il numero “adulto”, 5 Terra, che il numero “bambino”, 8 Terra, di Maria), ma piuttosto cercando di entrare in sintonia con gli aspetti più maturi di Sandro (come lo sono il numero “adulto” di Sandro, 8 Terra, e quello di Maria, 5 Terra) responsabilizzandolo e sviluppando la comunicazione non verbale ed il rapporto empatico con lui.
Mario, il padre, avrà maggiore difficoltà, rispetto a Maria, nel gestire i momenti di crisi con Sandro perché molto più facilmente potrà regredire a sua volta (il numero “bambino” di Sandro, 3 Legno, infatti controlla il numero “bambino”, 5 Terra, di Mario), però ha maggiori chance di entrare in sintonia con Sandro educandolo in modo giocoso e “cameratesco” ed aiutandolo a sviluppare al meglio la sua componente infantile ludica e serena (il numero “bambino” di Sandro, 3 Legno, infatti è in sintonia con il numero “adulto”, 4 Legno, di Mario). Anche in questo Alberto potrà dare il suo importante contributo per gli stessi motivi. I maschi della famiglia potrebbero, ad esempio, molto utilmente, svolgere insieme attività fisiche e sportive all’aria aperta.

Abbiamo visto come il Ki delle 9 Stelle possa darci delle indicazioni anche molto pratiche e precise per comprendere le tendenze energetiche generali di una situazione e per individuare la condotta più opportuna per vivere al meglio la nostra condizione, qualsiasi essa sia, per progredire lungo la strada della nostra evoluzione personale e per essere d’aiuto a chi ci sta vicino.
Concludendo, lascio la parola all’I Ching per riassumere le prospettive evolutive che l’arrivo di Sandro rappresenta per lui e per tutta la famiglia di cui entra a far parte: “Il nutrimento: stabilità e fortuna. Se si alimenta la rettitudine: fortuna. Vagliare con cura il nutrimento. Vagliare con cura ciò che ci alimenta. Ricercare spontaneamente il nutrimento autentico. Ciò significa vagliare con cura ciò che ci alimenta spontaneamente”.

Valter Vico
333.26.90.739, valter.vico@gmail.com
Consulenze Numerologiche e consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale

WiChing_med