Esagramma 16>34 – Esteriorità

Roberto chiede: “Quale peso devo dare all’esteriorità in questo momento della mia vita?“.

L’esagramma calcolato è stato ䷏ 16 Il Fervore (L’Entusiasmo) con la prima, seconda e terza linea mutanti che danno come esagramma risultante ䷡ 34 La Potenza del Grande (Grande Forza).

Abbiamo esaminato le carte di Perrottet associate ai due esagrammi. In entrambi i casi si vede aprirsi in alto una strada (Tuono ☳) che prima richiede di attraversare un terreno (Terra ☷) informe, poi invece si apre libera dinnanzi ad un montone (simbolo della forza Yang del Cielo ☰).

La particolarità più evidente di questa combinazione è che muta completamente il trigramma inferiore ☷ Il Ricettivo, lo Yin, che si trasforma nel suo opposto complementare ☰ Il Creativo, lo Yang. Ciò indica che è necessario un ribaltamento completo dell’atteggiamento interiore (associato al trigramma inferiore) che da passivo, dipendente dai condizionamenti esterni deve portare ad una matura affermazione della propria vera personalità.

L’esame degli esagrammi ci spiega come questo processo di cambiamento interiore e di maturazione debba essere rappresentato da un’adeguata “esteriorità”. In questo modo la forma esterna non è né vuota, né fine a se stessa, ma adeguata espressione della propria personalità.

In effetti Roberto in questo periodo sente di essere condizionato a mostrarsi esteriormente diverso da come si sente interiormente ed imputa questa scissione alle influenze contrastanti ricevute dal padre, più duro, e dalla madre, più sensibile. Questa polarizzazione nell’influsso dei genitori è ben rappresentata dall’alternanza dei due trigrammi inferiori (☷ la Madre e ☰ il Padre).

Il Fervore o L’Entusiasmo ci parla della modalità con cui proiettiamo la nostra energia verso l’esterno.

I Ching, Esagramma ䷏ 16 Il Fervore (L’Entusiasmo)

豫 – Yu

LA SENTENZA: “Il Fervore. Propizio è costituire vassalli e far marciare eserciti.”

L’IMMAGINE:  “Il Tuono ☳ erompe sonoro dalla Terra ☷: l’Immagine del Fervore. Così gli antichi re facevano della musica, per onorare i meriti. E la presentavano magnifica offerta al Dio supremo evocando la presenza dei loro avi.

Roberto evidenzia che in questo periodo di confusione interiore sente la necessità di essere gratificato attraverso riconoscimenti formali “esteriori” a cui non aveva mai fatto caso in precedenza, per esempio che gli venga riconosciuto in modo formale ed anche materiale di aver svolto un buon lavoro.

D’altra parte La Sentenza e l’Immagine, presentando tutte situazioni rituali e solenni, dalle parate militari, alle investiture alle cerimonie religiose in pompa magna, evidenziano come il formalismo esteriore sia comunque necessario ad esprimere un contenuto adeguato. Certamente, almeno finchè non acquisisce fluidità e semplicità, questa espressione esteriore rischia di apparire ingessata e fine a se stessa.

6 all’inizio significa: “Fervore che si estrinseca reca sciagura.

6 al 2° posto significa: “Saldo come una roccia. Nemmeno un giorno intero. Perseveranza reca salute.

6 al 3° posto significa: “Fervore che guarda in alto crea pentimento. Temporeggiare reca pentimento.

Il testo delle tre linee ricorda a Roberto la confusione del recente periodo in cui, preso dal suo dilemma su come presentarsi al mondo, ha alternato, con “fervore”, in modo incostante (“nemmeno un giorno intero”) atteggiamenti contrastanti: Yin “guardando verso l’alto (per essere guidato)” e Yang, cercando di essere “saldo come una roccia”.

L’I Ching consiglia alla 2^ linea di essere “saldi” e “perseveranti” in una condotta Yang, che non può che essere quella di mostrarsi per quello che si è, perchè in questo modo, come ci dice l’esagramma di prospettiva, esprimiamo una Grande Forza interiore ed esteriore che ci deriva dall’avere una direzione nella vita e dal non sprecare energie per fingere diversi da quello che siamo.

I Ching, Esagramma ䷡ 34 La Potenza del Grande (Grande Forza)

大壯 – Da Zhuang

LA SENTENZA: “La Potenza del Grande. Propizia è perseveranza.

L ‘IMMAGINE:  “Il Tuono ☳ sta su nel Cielo ☰: l’Immagine della Potenza del Grande. Così il nobile non calca sentieri che non corrispondono all’ordine.”

La Grande Forza consiste nell’adeguarsi all’ordine dell’universo. Roberto in questo momento esita a fare una scelta precisa e ad imboccare un sentiero, come richiederebbe la sua situazione e come suggerisce l’I Ching, perchè non sa ancora decidere quale possa essere la scelta giusta.

Questa però è la scelta necessaria ed ineludibile che lo attende sul suo percorso di evoluzione personale.

Fare una scelta significa imboccare una strada ed abbandonarne un’altra, perciò bisogna assumersi delle responsabilità. Assumere una responsabilità significa accettare un ruolo. Accettare un ruolo significa anche farsi carico degli adempimenti formali legati a quel ruolo. Possiamo chiamare questi aspetti formali “esteriorità”, ma essi fanno parte della sostanza della nostra vita.

Valter Vico
333.26.90.739, valter.vico@gmail.com
Consulenze Numerologiche e consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


#YiJing #IChing #IKing #YiKing #LibrodeiMutamenti

#oracolo #divinazione

#interpretazione #significato #responso #divinazione #consultazione #oracolo #divinazione #Esagramma 16 e 34 #Esagramma16 #Esagramma34 #IChing16 #IChing34

8 pensieri riguardo “Esagramma 16>34 – Esteriorità

  1. salve ragazzi,
    cosa significa il ricettivo che muta nel creativo? la domanda era se posso far qualcosa per mutare una situazione e cosa posso fare se questa possibilità c’è. grazie

  2. Cara Laura,
    la tua domanda è molto interessante.
    Nella logica dell’I Ching ogni situazione è destinata a mutare nel corso del tempo perchè questa è la regola generale dell’universo, ma noi non siamo schiavi di un destino prestabilito per cui possiamo scegliere liberamente come orientare la nostra vita.
    Il Libro dei Mutamenti descrive le linee portanti del flusso energetico in cui siamo immersi, come una barca spinta dai venti e dalle correnti, ed indica la strategia , la “rotta”, da seguire per vivere al meglio la nostra situazione.
    Il Ricettivo ☷ ed il Creativo ☰ sono le rappresentazioni primordiali dello Yin e dello Yang. Sono due principi opposti, ma complementari, nel senso che nessuno dei due può esistere senza l’altro.
    Il Creativo, lo Yang, esprime la necessità di saper affermare se stessi, il Ricettivo, lo Yin, quella di sapersi porre al servizio degli altri. La sfida è sempre quella di saper trovare la giusta armonia fra le due opposte tendenze.

    Come fa allora il Ricettivo a mutare nel Creativo? Ce lo indica il testo delle linee dell’esagramma 2, Il Ricettivo, che, se le esaminiamo in sequenza, raccontano la storia del principio Yin, umile, oscuro, laborioso, servizievole ed accomodante che, poco per volta impara a dire dei no, ad esprimere le sue necessità e ad affermare la sua indipendenza.

    Valter Vico

    1. Caro Valter, adesso, a distanza di anni da quando ti scrissi questo post, ne ho compreso il significato e ti ringrazio tanto, anche se per me è difficile perchè, nonostante le apparenze sono proprio yin (ki 2-5-2 ahimè)..
      ma ciò che è veramente sincronico è accaduto adesso.
      cercando il significato del 16, ho riletto il mio messaggio ed ho meditato sulla tua risposta e su ciò che mi è accaduto oggi: ho interrogato i ching rispetto al rapporto su quella che per anni ho considerato l’amica del cuore (in breve: mi ha fatto capire che sono solo stata una delle sue tante conoscenze) ed il mio rapporto con gli altri, chiedendo dove sbaglio, cosa posso migliorare ecc..ho ottenuto 16 che varia in 35.
      Grazie ancora,
      Laura

      1. Grazie a te, Laura.
        Il tuo racconto evidenzia proprio come il Libro dei Mutamenti possa essere una guida alla riflessione su se stessi nel corso del tempo.

  3. Salve, non so se rispondete ancora ai post, ci provo lo stesso …. volevo chiedere cosa significa l’esagramma 16-il fervore, non ci sono linee mutevoli quindi ho solo questo esagramma da analizzare… Non riesco a capire bene nella mia domanda quale effettivamente sia il suo significato … La mia domanda è quale sarà la reazione del mio ragazzo a una domanda che gli porrò …. una domanda che riguarda il nostro futuro insieme. Grazie

    1. Cara Maria,
      il Libro dei Mutamenti consiglia di consultare riguardo alle proprie azioni e non su quelle di altri:
      “Perciò in tempi di quiete il nobile contempla queste immagini e medita sulle sentenze. Se imprende qualcosa egli contempla le alterazioni e medita sui responsi oracolari. Perciò egli viene benedetto dal dal cielo: – Salute! Nulla che non sia propizio. – (Da Zhuan, sez. 1, cap. II, par. 6)
      Il problema è che, chiedendo riguardo al comportamento di un’altra persona, poi non è chiaro se il responso si riferisca a te oppure a lei.
      La mia impressione è che in questo caso si riferisca ad entrambi.
      L’entusiasmo è necessario ed importante quando si intraprende una nuova fase della propria vita, ma è sufficiente per instaurare una relazione duratura?

  4. Salve Valter, a me è uscito l’esatto contrario (ovvero 34 e poi 16) ad una domanda su come comportarmi di fronte ad una situazione nuova. Sapresti aiutarmi? grazie

    1. Per certi versi il tuo responso è l’inverso dell’altro. Potresti riflettere sul fatto che la situazione richiede un atteggiamento interiore meno duro, yang, e più morbido, yin

Lascia un commento