– Rapporti politici

Leggi l’articolo:  “Numerologia di Silvio Berlusconi: nemici ed alleati” sul sito de La Stampa Web

Silvio, Angelino, Daniela, Gianfranco e Giulio

Nell’articolo precedente abbiamo esaminato gli aspetti numerologici di alcune relazioni private di Silvio Berlusconi utilizzando il metodo del Ki delle Nove Stelle, oggi invece prendiamo in considerazione i rapporti energetici con alcuni fra i suoi principali avversari ed alleati politici.

Silvio Berlusconi è nato il 29/9/36 ed i suoi numeri energetici sono
1 Acqua, 1 Acqua, 5 Terra

il suo esagramma di nascita è il numero 29 del Libro dei Mutamenti, l’Abissale ䷜:

Abisso sopra Abisso: grave pericolo.
tutto andrà bene se non si perde la fiducia.
Attività così guidate conquisteranno stima.

Commento al testo:
Abisso sopra Abisso. Questo comporta gravi pericoli. Ma come l’acqua che scorre senza mai tracimare, egli attraversa gli abissi senza mai perdere la fiducia (nella sua capacità di riuscire). Il fatto di tenere ben saldo l’animo, così da essere in condizioni di vincere, viene accennato dalla linea forte al centro (del trigramma). Le sue attività conquistano stima vuol dire che la sua ricerca di uno scopo gli porterà risultati tangibili. Nessuno può sfuggire ai pericoli decretati dal cielo, ma i pericoli della terra sono montagne, fiumi, colline e precipizi [cioè pericoli che possono essere superati con fiducia ed abilità]. I sovrani ed i principi usano mezzi pericolosi per proteggere le loro terre. Tener conto tempestivamente di questo esagramma è di grandissima importanza [per sfuggire ai pericoli].

(Esagramma 29 ䷜ da John Blofeld, I Ching, ed. Mondadori)

L’esagramma è composto dal trigramma dell’Acqua ☵ ripetuto, che è caratterizzato graficamente dalla presenza di una linea intera, Yang, centrale, contornata da due linee spezzate, Yin. Internamente è forte e determinato, esternamente è flessibile e sa adattarsi alle circostanze. Anzi, è in grado di affrontare il pericolo e le difficoltà “senza mai perdere la fiducia [in se stesso] e la stima [dei suoi elettori]” ed anche di utilizzarlo a suo vantaggio per “proteggere le sue terre”.
L’antico filosofo cinese Wang Bi commentando questo segno dell’I Ching fa notare che chi è in questa posizione deve sempre stare sulla cresta dell’onda o sul filo del rasoio per cui “non si preoccupa di scampare l’eventuale vergogna” per le scelte pericolose che opera al fine di proteggersi. Malgrado ciò il Libro dei Mutamenti ci dice che “le sue attività conquistano stima” e “la sua ricerca di uno scopo gli porterà risultati tangibili”.

Silvio Berlusconi ha sempre sostenuto di aver costruito la sua fortuna grazie alla capacità di essere “convesso con chi è concavo e concavo con chi è convesso”. Questa capacità di adattarsi alla situazione è un’altra delle carattestiche tipiche dell’Acqua, ma sembra non avere dato grandi risultati nel recente scontro con il Presidente della Camera.

Ricordiamo che la prima uscita politica di Silvio Berlusconi, nel 1993, prima ancora della storica “discesa in campo”, fu il sostegno alla candidatura di Gianfranco Fini, allora Segretario del MSI, alla carica di Sindaco di Roma.
Silvio Berlusconi, suscitando grande scalpore, affermò in quella occasione: “se votassi a Roma, la mia preferenza andrebbe a Fini”. Fu la nascita di un lungo sodalizio politico, ma anche di un difficile rapporto interpersonale che sembra essersi definitvamente concluso con il memorabile gesto di Gianfranco che alzando il dito ribatte gelido a Silvio: “allora che fai? mi cacci?”.

Gianfranco Fini è nato il 3/1/52 ed i suoi numeri energetici sono:3 Legno 4 Legno 4 Legno

L’Acqua di Silvio, secondo la teoria energetica orientale, è la “madre” del Legno di Gianfranco per cui per sua natura lo crea, lo nutre e lo sostiene. Ciò indubbiamente è avvenuto nel passato, ma, come ben sappiamo non sempre la relazione madre-figlio è semplice e lineare.
In parte (per quanto riguarda il 4 Legno) la dinamica fra i due contendenti è simile a quella fra Silvio e Ruby e fra Silvio e Lele che abbiamo discusso nell’articolo precedente: con Gianfranco che è portato a coniderare Silvio come ad un Pozzo (esagramma 48 ䷯) a cui si può attingere senza fine, mentre Silvio vede logorarsi il rapporto con Gianfranco fino all’Esaurimento (esagramma 47 ䷮, l’inverso del precedente).
Ma il 4 Legno, detto il Mite, rappresenta l’aspetto Yin, più morbido, dell’Elemento Legno, mentre il 3 Legno, detto il Tuono, ne rappresenta l’aspetto, Yang, duro.
Gli esagrammi che descrivono questo aspetto della relazione tra Silvio e Gianfranco sono il 3, La Difficoltà Iniziale ䷂, ed il 4, Il Giovane Ignorante ䷃.

La Difficoltà Iniziale ䷂ corrisponde al travaglio della nascita e rappresenta un essere chiuso in un bozzolo, una membrana o un uovo da cui deve uscire per presentarsi al mondo e vivere una nuova vita. Questa era effettivamente la condizione politica di Gianfranco Fini all’inizio degli anni ’90 quando Silvio Berlusconi gli fece da “levatrice” facendolo uscire dal “ghetto” dell’opposizione e portandolo in area governativa.
La “immagine” dell’esagramma 3 recita infatti: “così il nobile tesse la tela del governo”.

Il problema fra i due sembra essere invece descritto dall’esagramma inverso, il numero 4, Il Giovane Ignorante ䷃, che descrive la prospettiva di Silvio, dove si racconta dell’incontro fra un giovane inesperto ed il suo maestro di vita. Evidentemente a Gianfranco, alle soglie dei sessant’anni, questa posizione stava sempre più stretta…
Il testo del segno descrive bene la tensione fra le due figure: “non io [il maestro] cerco il giovane ignorante, il giovane ignorante cerca me. Se chiede una volta rispondo, se chiede due o tre volte è importuno e non rispondo più”.

Significativamente ritroviamo una dinamica analoga fra Silvio ed il suo delfino, Angelino Alfano (31/10/70, 3 Legno 6 Metallo 2 Terra), ma qui, evidentemente ed almeno per il momento, l’allievo accetta pienamente il suo ruolo e non osa chiedere più del consentito al maestro che l’ha portato alla ribalta politica.

Analogamente sembra comportarsi Daniela Santanchè (7/4/1961, 3 Legno 3 Legno 5 Terra), la “passionaria”, che dopo la Difficoltà Iniziale del famoso “Berlusconi? E’ ossessionato da me. Tanto non gliela do…” del 2008, è diventata una delle più accanite sostenitrici di Silvio.

Tornando ad Angelino, va comunque notato che il suo supporto a Silvio è sicuro grazie alla relazione di sostegno che il Metallo di Angelino garantisce all’Acqua di Silvio. Da questo punto di vista la dinamica è analoga a quella fra Silvio ed Emilio di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente.

Che dire del probabile successore?

Giulio Tremonti è nato il 18/8/47 ed i suoi numeri energetici sono :
8 Terra 5 Terra 8 Terra

Tutti numeri di Terra. Silvio inconsciamente non può che diffidare di Giulio: a di là di un’apparente affinità fra il 5 Terra di Silvio ed il terzo numero 8 Terra di Giulio, la Terra di Giulio ha il controllo completo sull’Acqua di Silvio. Giulio tiene ben stretti i cordoni della borsa così come le sponde di terra arginano un fiume impetuoso. In buona sostanza, dal punto di vista strettamente numerologico, Giulio Tremonti è l’unico leader politico in grado di limitare l’energia di Silvio Berlusconi (ad eccezione di Luca Cordero di Montezemolo, 31/8/47, 8 Terra 5 Terra 8 Terra, e Mario Draghi, 3/9/47, 8 Terra 5 Terra 8 Terra). [1]

Le strategie vincenti di Giulio Tremonti sono quelle indicate dai suoi esagrammi di nascita: il numero 23 ䷖ ed il 52 ䷳.
L’esagramma 23, Lo Sgretolamento ䷖, indica la lenta strategia con cui il principio Yin, morbido, nel corso del tempo erode il principio Yang, duro.
L’esagramma 52, L’Arresto ䷳, indica invece la strategia Yang. Il testo recita: “quando è il tempo di sostare, allora sostare. Quando è il tempo di procedere, allora procedere. Così moto e quiete non mancano il momento giusto ed il loro corso diviene luminoso e chiaro.”

Vedremo chi, fra Tremonti, Montezemolo e Draghi, saprà cogliere il “momento giusto”. Il consiglio per loro del Libro dei Mutamenti, alla terza linea dell’esagramma 52, è di evitare il pericolo di lasciarsi bloccare da un eccessivo attendismo: “tener ferme le anche, irrigidire l’osso sacro. Pericoloso. Il cuore soffoca.”.

Valter Vico

NOTE
[1] fra gli esponenti politici di rilievo che ho esaminato non ve ne sono altri con questa caratteristica così evidente:
Umberto Bossi, 18/4/41, 5 Terra 4 Legno 6 Metallo
Romano Prodi, 9/8/39, 7 Metallo 2 Terra 1 Acqua
Massimo D’Alema, 20/4/49, 6 Metallo 3 Legno 8 Terra
Pierluigi Bersani, 29/9/51, 4 Legno 1 Acqua 8 Terra
Rosy Bindi, 12/2/51, 4 Legno 8 Terra 1 Acqua
Nichi Vendola, 26/8/58, 6 Metallo 8 Terra 3 Legno
Pierferdinando Casini, 5/12/55, 9 Fuoco 5 Terra 9 Fuoco
Antonio Di Pietro, 2/10/50, 5 Terra 4 Legno 6 Metallo

Lascia un commento