4 I Quadrati Magici

(Hai già letto la pagina introduttiva sul Ki delle 9 Stelle?)

Lo schema base di riferimento dell’Astrologia del Feng Shui è il “Quadrato Magico” della mappa del Fiume Luo (Luo Shu), che rappresenta le relazioni fondamentali fra i Nove Ki, in cui la posizione centrale è occupata dal Numero 5 che simboleggia l’Energia primordiale indifferenziata a partire dalla quale si sviluppano tutti i cicli vitali.

Ma, nel corso del tempo, ognuno dei 9 Numeri assume a rotazione la posizione centrale determinando l’Energia (Ki) specifica di quel periodo, secondo un ciclo retrogrado che va da 9 ad 1, assumendo le configurazioni riportate nei 9 quadrati riportati qui di seguito.

Inoltre, durante il periodo considerato, i nostri numeri personali sono “ospitati” in una certa posizione o “casa”, secondo lo schema base del Luo Shu, e ne subiscono gli influssi energetici seguendo le leggi dei 5 Movimenti per cui potremmo sentirci galvanizzati e pieni di energia se siamo ospiti di un Elemento che ci “nutre” (ad esempio Metallo 6 nella casa di Terra 2) oppure limitati se siamo ospiti di un Movimento che ci “controlla” (ad esempio Fuoco 9 nella casa di Acqua 1).

Per conoscere i Ki specifici dell’anno e del mese si faccia riferimento, rispettivamente, alle formule di calcolo del 1° e del 2° Numero del Ki delle 9 Stelle.

Periodo Acqua 1

Corrisponde al pieno inverno, è un periodo adatto a riposarsi, rigenerare e conservare la propria Energia.

Periodo Terra 2

È un periodo di transizione che corrisponde al passaggio fra l’estate e l’autunno, quando, dopo la massima espansione, si iniziano a raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Periodo Legno 3

È il periodo che corrisponde all’inizio della primavera, è il momento adatto per iniziare nuovi progetti e nuove attività.

Periodo Legno 4

È associato alla fine primavera, è il periodo adatto per sviluppare e far crescere le nostre attività.

Periodo Terra 5

Rappresenta il Centro intorno al quale ruotano tutte le cose, in questo periodo saranno gli altri a rivolgersi a noi ed avremo un ruolo centrale in tutte le situazioni.

Periodo Metallo 6

È il periodo associato al tardo autunno, è il momento della maturità in cui si tirano le fila in tutti i settori della vita e favorisce l’interiorità e l’introspezione.

Periodo Metallo 7

Corrisponde all’autunno, è il momento del raccolto, della serenità e della convivialità.

Periodo Terra 8

È il periodo di transizione che corrisponde alla fine dell’inverno, quando “la neve cade senza far rumore”. Rappresenta la fine di un ciclo, prima dell’inizio di un altro ciclo. È il momento della quiete in cui riflettere ed impostare i nostri programmi futuri.

Periodo Fuoco 9

È associato all’estate quando tutta la natura è al massimo del suo rigoglio ed ogni cosa ha raggiunto il culmine della sua espansione e si mostra in tutta la sua bellezza. È il momento della gioia.

Kanagi Garuma

Esistono anche cicli più lunghi, composti di 81 periodi, che si basano sul quadrato magico di 9×9 caselle conosciuto tradizionalmente in Giappone con il nome di Kanagi Garuma.

317613368118297411
224058274563203856
674497295465247
307512327714347916
213957234159254361
663486855070752
358017287310337815
264462193755244260
718536414669651

Considerando i cicli più lunghi, attualmente ci troviamo in un periodo di 81 anni Fuoco 9, che si concluderà nel 2036, mentre dal 2019 siamo entrati in un periodo di 9 anni caratterizzato dall’Energia Terra 2.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza e una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

#IChing #YiJing #IKing #YiKing

#Numerologia #NumerologiaOrientale #Astrologia del #FengShui #Ki9Stelle #StelleVolanti dei #9Palazzi

#BaGua #PaQua #8Trigrammi #LuoShu #LoShu #RuotadiReWen del #CieloPosteriore

#QuadratoMagico #QuadratodiSaturno #QuadratodiSalomone

5 pensieri riguardo “4 I Quadrati Magici

  1. UN QUADRATO MAGICO NASCOSTO SULLA FACCIATA DELLA SAGRADA FAMILIA A BARCELLONA

    Sulla facciata della Passione, il cui impianto fu ideato e realizzato dallo scultore Josep Maria Subirachs possiamo notare uno strano quadrato con dei numeri all’interno. La particolarità di questa scultura, che si trova proprio nei pressi della statua del Bacio di Giuda, è che la somma dei numeri delle verticali, delle orizzontali delle diagonali, quelle delle quattro caselle centrali e quelle degli angoli è sempre 33. Il numero è un ovvio riferimento all’età di Gesù quando venne crocifisso.

    Questo crittogramma, in realtà, non è proprio un quadrato magico. In quest’ultimo, infatti, sono presenti tutte le cifre che vanno dal numero 1 al numero 16. Qui, invece, mancano il 12 e il 16, mentre il 10 e il 14 sono ripetuti due volte. Questo serve ovviamente a far sì che il numero ottenuto sia sempre 33. In un quadrato magico, infatti, il risultato della somma sarà sempre 34.

Lascia un commento