I simboli dell’I Ching

L’I Ching, il Libro dei Mutamenti, uno dei grandi tesori della storia dell’umanità, è il testo più antico della civiltà orientale. Ha determinato l’invenzione degli ideogrammi ed accompagnato la nascita della scrittura, della cultura, del pensiero e della filosofia cinese. Per addentrarsi nel suoi misteri bisogna risalire alla più remota antichità, attraverso i simboli di un pensiero arcaico, ma sempre attuale, potente e suggestivo.

Per approfondire la conoscenza del senso, del significato e dei segreti dei segni primordiali (le linee intere e spezzate) che costituiscono lo strato più arcaico dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti, immergendosi nell’universo simbolico delle strutture e delle leggi che ne regolano le dinamiche energetiche ed imparando come giocarci e trarne spunti sorprendenti per potenziare la comprensione dei responsi dell’oracolo.

In che modo la tecnica consente di svelare i “segreti nascosti” dell’I Ching?

L’I Ching è composto dal testo, la parte scritta del Libro dei Mutamenti, e dai simboli: le linee, i trigrammi e gli esagrammi con i loro significati e le loro regole di interazione. Quest’ultima parte, che è la più arcaica, originale e caratteristica, è anche, per certi versi, la più difficile e sfuggente, ma ha la sua logica, le sue tecniche e le sue leggi, che si possono imparare e possono contribuire a rendere molto più chiara e profonda l’interpretazione dei responsi dell’oracolo, perché spesso i simboli consentono di andare molto oltre il limitato significato delle parole.
Nella tradizione le scuole più importanti nello studio e nella pratica del Libro dei Mutamenti erano:

  • la Scuola del Principio e del Significato (yili 義理, di matrice confuciana) e
  • la Scuola del Numero e del Simbolo (xiangshu 象數, di matrice taoista).

La prima si interessava soprattutto al testo, al suo significato ed al suo insegnamento morale e pratico, la seconda agli aspetti simbolici e numerologici ed alle dinamiche energetiche in gioco nella situazione descritta dall’Esagramma.
Anche se le due scuole erano perennemente in conflitto fra loro, è evidente che per comprendere veramente a fondo il messaggio del Libro dei Mutamenti, sia in termini logici e razionali che empatici ed intuitivi, è indispensabile saper utilizzare bene tutti gli strumenti forniti dai due approcci opposti ma complementari. I grandi saggi della remota antichità che elaborarono il Libro dei Mutamenti padroneggiavano con uguale sapienza, eleganza e scioltezza sia i simboli che le parole e li sapevano dosare con la più assoluta precisione per fornire all’oracolo la più assoluta potenza espressiva.

Perciò, in questo seminario sveleremo alcuni dei segreti e dei trucchi ed apprenderemo alcuni dei giochi di prestigio della Scuola del Simbolo e del Numero.

Oltre allo studio e all’approfondimento teorico e metodologico, ogni incontro prevede sempre uno spazio di pratica dedicato alla discussione di casi reali, alla consultazione di gruppo ed alla condivisione dei responsi proposti liberamente dai partecipanti.

Programma:

  • Le linee:
    • equilibrio generale Yin/Yang dell’esagramma
    • significato delle posizioni, correttezza e centratura delle linee
    • relazioni e corrispondenze corrette e scorrette
    • andare e venire
    • sviluppo temporale delle linee e considerazioni sulla durata del responso
  • I trigrammi:
    • trigrammi nucleari
    • relazioni e movimenti reciproci fra i trigrammi
  • Gli esagrammi:
    • esagramma inverso e opposto e considerazioni sulla serie degli esagrammi
    • esagrammi nucleari e cornice, famiglia nucleare
    • esagramma reciproco
    • esagrammi del Cielo Anteriore e Posteriore e Ruota del Karma
    • esagramma ombra
  • discussione di casi studio reali e consultazioni di gruppo

Materiale di studio:

  • Tutti gli argomenti del programma sono trattati esaustivamente nei video, per un totale di circa 4 ore di registrazione.
  • Le dispense sono estremamente dettagliate e contengono, fra l’altro, la traduzione (inedita) e il commento delle sezioni dell’I Ching che trattano gli argomenti “simbolici”: si tratta dei Commenti alla Sentenza (I e II Ala), delle Piccole Immagini (III e IV Ala), della Serie (IX Ala) e dei Segni Misti (X Ala).
  • Testo di riferimento per gli Esagrammi: Valter Vico: “YI JING (I Ching), Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti”, Shiatsu Milano Editore.
 Valter Vico:

Il corso è rivolto a coloro che già utilizzano il Libro dei Mutamenti.
È necessario portare: una mente libera, uno sguardo aperto, un sano scetticismo, abbigliamento comodo, l’occorrente per scrivere, il libro e 3 monete uguali.

INFO ED ISCRIZIONI

Tel. 333.26.90.739 (Whatsapp)
e-mail: valter.vico@gmail.com

Ti puoi iscrivere in qualsiasi momento al CORSO INDIVIDUALE A DISTANZA e gestirtelo senza vincoli in base alle tue esigenze e possibilità, invece i CORSI DI GRUPPO, SIA IN PRESENZA CHE IN VIDEOCONFERENZA, sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria da effettuare almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni.

Segui il link per compilare il modulo d’iscrizione ed avere tutte le informazioni sulla quota di partecipazione, le modalità di versamento ed i dettagli amministrativi ed organizzativi …

Vedi il calendario generale dei corsi…

Vedi gli eventi Facebook di I Ching e Numerologia…

Ognuna delle sei linee si forma senza mai mancare il momento giusto.
Il suo ascendere o discendere non è soggetto a regole precise, ma funziona in accordo con il tempo in cui ci si trova.
Se si deve rimanere a riposo si cavalchi un drago nascosto, se si deve procedere si cavalchi un drago volante.

(Wang Bi)

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

La professione dell’I Ching Reader è regolata dalla legge 4/2013

#formazione #corso #corsoavanzato #lezione #consulenza #consulto #interpretazione #significato #responso #interrogazione #consultazione #domanda #oracolo #64Esagrammi #Esagrammi #Trigrammi #Linee #simboli #metodo #calcolo #scuola del #SimboloeNumero

#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #oracolo #responso #divinazione