Previsioni numerologiche per il 2023 con il “Ki delle 9 Stelle” #Numerologia dello #IChing

Esaminiamo i principali influssi numerologici del prossimo anno per ognuno dei 9 Numeri Energetici Personali calcolati secondo il metodo del Ki delle 9 Stelle.

Il Primo Numero è il più importante e dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

04

Il 2023 è un anno caratterizzato dal numero 4 Legno, “Il Vento“. Durante quest’anno il numero 4 si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche principali del periodo.

La parola d’ordine per il 2023 è “sviluppo“: potremo dedicarci a fare crescere le cose che per noi sono importanti, attenzione però a radicarsi bene e a rimanere con i piedi per terra.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2017, 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura.

Prima di poter piantare il seme il terreno deve essere adeguatamente preparato: ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è ䷆ 7 L’Esercito 師 Shi

Sentenza:
L’Esercito.
Determinazione salutare per una persona forte (matura ed esperta).
Nessuna macchia.

Immagine:
Nel Grembo della Terra ☷ vi è l’Acqua ☵: l’immagine dell’Esercito.
Così il nobile, magnanimo con il popolo, accumula e doma le masse.

Opportunità di evoluzione personale

L’autodisciplina è la chiave per gestire con successo questa situazione. Rifiuta di lasciarti condizionare dalle tue emozioni, pensa ad esse come a truppe a cui non può essere concesso di creare confusione nella tua vita. Tu, come loro leader, devi avere avere il controllo. In questa situazione non puoi permetterti di essere impaziente o auto-indulgente. Qualche piccolo sacrificio a breve termine può favorire al meglio i tuoi interessi generali. Allo stesso tempo non devi essere troppo rigido con te stesso, perché ciò ti farebbe soltanto perdere confidenza, mentre hai bisogno di accrescere la fiducia e la forza interiore. Queste sono le qualità che possono condurti a superare questi tempi difficili.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito per poter crescere e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle.

L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dal numero e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è ䷏ 16 Entusiasmo (Il Fervore) 豫 Yu:

La Sentenza:
Entusiasmo.
Propizio insediare feudatari e muovere l’esercito.

Immagine:
Il Tuono ☳ erompe sonoro dalla Terra ☷: l’immagine del Fervore.
Così gli antichi re utilizzavano della musica ritmata per celebrare la virtù e per esaltare il proprio potere e la presentavano come magnifica offerta al signore supremo per essere degni dei predecessori e degli antenati.

Opportunità di evoluzione personale

Nel consigliare il modo migliore per influenzare la gente, il Libro dei Mutamenti prende la musica come modello, perché essa ha il misterioso potere di muovere ed ispirare le persone e di tenerle insieme. Per questo motivo la musica è sempre stata utilizzata nelle cerimonie religiose. Ciò significa che per esercitare una reale influenza bisogna essere sintonizzati sia su stessi che sugli altri. Essere in armonia con se stessi significa prestare ascolto alle tue intuizioni e proclamare la tua verità. Creare armonia con gli altri implica inviare i tuoi messaggi in un modo che essi possano facilmente percepire e questo si basa sulla comprensione di cosa è realmente importante per loro. Se saprai comunicare ciò che hai da dire in un modo da rispondere alle loro preoccupazioni, le persone reagiranno favorevolmente.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro perché l’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati.

Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è ䷩ 42 L’Accrescimento 益 Yi:

Sentenza:
L’Accrescimento.
Propizio avere una direzione in cui andare.
Propizio attraversare la grande acqua.

Immagine:
Il Vento ☴ e il Tuono ☳: l’immagine dell’Accrescimento.
Così il nobile se vede un miglioramento allora lo promuove e se ha ecceduto allora si corregge.

Opportunità di evoluzione personale

L’accrescimento indica che ti si sono aperte molte possibilità. Punta in alto e dai il meglio di te stesso. Una visione positiva ti aiuterà a giocare al tuo massimo livello, mentre gli atteggiamenti negativi, specialmente riguardo a te stesso, ti saranno come bagagli in eccesso che ti peseranno addosso senza alcun vantaggio ed interferiranno con la tua libertà di movimento, ma abbandonarli richiede auto-disciplina ed impegno nei confronti di ciò che è realmente nel tuo miglior interesse. È un lavoro difficile, ma porterà grandi ricompense per il tuo benessere generale. Potrebbe essere utile prendere esempio da qualcuno di cui tu ammiri, praticando e mettendo alla prova nella tua vita le sue stesse buone qualità.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2023, 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” inaspettatamente da sé, anche drasticamente. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono essere complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. Tutta questa instabilità richiede un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza, e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

18 (L’Emendamento delle) Cose Guaste 蠱 Gu:

Nove sopra:
Non un compito al servizio del re o di un feudatario (invero così si può realizzare la propria volontà), onorare ciò che è elevato è il proprio compito (e si ottengono alte onorificenze per il proprio compito).

Opportunità di evoluzione personale

Le tue preoccupazioni riguardano il lato spirituale dell’esistenza piuttosto che quello materiale. Ambizioni mondane, denaro e status sociale non sono prioritarie in questo momento, anche se questo non significa che tu debba essere pigro o noncurante. Al contrario, il tuo sincero impegno all’auto-elevazione è un contributo alla creazione di un mondo migliore. Ogni individuo che cerca di scoprire i suoi veri valori, in opposizione al suo mero valore di mercato, introduce un po’ più di luce in una cultura gretta ed super-materialistica.

46 L’Ascendere升 Sheng:

Sei sopra:
Ascendere al buio (invero c’è declino non arricchimento).
Determinazione propizia nel non fermarsi.

Opportunità di evoluzione personale

Applica il discernimento e non intraprendere alcun passo ulteriore senza averlo prima attentamente valutato. Evita di agire d’impulso. Devi proprio spingere le cose avanti adesso? Ti senti forse deluso di te stesso? Verifica la tua situazione attentamente, perché se no rischi di perdere tutto ciò che hai finora guadagnato.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2022, 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si comincia a percepire la forza. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

Gli esagrammi associati sono due per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

12 Il Ristagno 否 Pi:

Sei al terzo (posto):
Contieni i sensi di colpa (invero è la posizione che non è appropriata).

Opportunità di evoluzione personale

Se provi a fare qualcosa che è al di là delle tue capacità ti metterai in una condizione umiliante. Non usare metodi sotto banco per cercare di ottenere i risultati che vuoi perché questo genere di azioni finirà col rivoltarsi contro di te.

33 La Ritirata 遯 Dun:

Nove al terzo (posto):
Ritirarsi dai legami pericolosi è un tormento (ed una fatica).
Pericolo.
Accumulare servitori e concubine è salutare (ma invero non si possono realizzare grandi cose).

Opportunità di evoluzione personale

Che cosa ti blocca nel lasciare una situazione che non è certo la migliore per te? Forse sei frenato dalla tua ansia e dalle tue paure, ma non cercare di nasconderti dietro qualcun altro e non aspettarti che altri combattano al posto tuo. Sostieni le tue ragioni, cerca di mantenerti centrato e distaccato, specialmente se coloro che ti circondano hanno una prospettiva negativa. Se ti lasci coinvolgere rischi di essere risucchiato.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2021, 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale ma, più in generale, apprezzando tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è ䷪ 43 Lo Straripamento (La Risolutezza) 夬 Guai:

Sentenza:
Con Decisione proclamarlo alla corte del re, gridare la Verità: c’è un pericolo.
Ordini dalla capitale: non è propizio impugnare le armi, ma è propizio avere un luogo dove andare.

Immagine:
Il Lago ☱ (sale) sopra al Cielo ☰: l’immagine dello Straripamento.
Così il nobile elargisce ricchezza verso il basso e rifugge dal riposare nella sua virtù e nel suo potere.

Opportunità di evoluzione personale

Se stai criticando il comportamento di qualcun altro, cerca prima di capire se non stai anche tu agendo allo stesso modo, se no fornirai semplicemente a tutte le persone coinvolte delle armi da utilizzare contro di te. Se sei assolutamente sicuro di non avere niente a che fare con la causa del problema, vai avanti e affrontalo, se no, pensa innanzitutto al ruolo che tu stesso hai giocato nella vicenda. Sii risoluto nel non cercare di indorare i tuoi difetti, ma utilizzali piuttosto come base su cui lavorare per la tua auto-evoluzione personale, ma non lasciarti ossessionare dai tuoi lati deboli, è molto meglio, per la tua confidenza in te stesso, che tu ti focalizzi piuttosto sullo sviluppo dei tuoi punti di forza, ciò ti consentirà di dare un contributo positivo al miglioramento di questa situazione. Mantenendo la mente aperta avrai molto da imparare.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2020, 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura.
Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷨ 41 La Diminuzione 損 Sun:

Sentenza:
La Diminuzione.
Avere Fiducia (ed essere Sinceri).
Sublime salute.
Nessuna macchia.
La determinazione è possibile (ed è possibile provare.)
Propizio avere una direzione in cui andare.
Come fare ciò? Si possono usare due ciotoline (di riso) come offerta (per il sacrificio).


Immagine:
Il Monte ☶ con il Lago ☱ sotto: l’immagine della Diminuzione.
Così il nobile raffrena la rabbia e contiene i desideri.

Opportunità di evoluzione personale

Non reagire in modo esagerato. Relativamente alla tua personalità, diminuire significa superare l’auto.indulgenza e quindi controllare le tue emozioni piuttosto che lasciarti trascinare da esse. Se di ogni cosa fai un dramma, ciò ti impedirà di avere una prospettiva equilibrata e ti farà vedere i problemi più grandi di quello che sono. Esercitati all’auto-moderazione e rimani aperto a modalità diverse di fare le cose, senza insistere nel voler sempre seguire la stessa via. Sii pronto a contribuire in modo positivo a migliorare la situazione. Mettere le tue abilità al servizio degli altri contribuirà a sviluppare le tue potenzialità e ciò, inevitabilmente, ti porterà buona fortuna.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2019, 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è ䷷ 56 Il Viandante 旅 Lu:

Sentenza:
Il Viandante.
Piccola riuscita.
La determinazione è salutare per chi Viaggia.

Immagine:
Il Fuoco ☲ sul Monte ☶: l’immagine del Viandante.
Così il nobile è chiaro e cauto nell’applicare le punizioni e non indugia nelle vertenze.

Opportunità di evoluzione personale

Stai vagando senza una mappa in un territorio sconosciuto. Il tuo viaggio consiste nell’esplorare nuove idee e nuove possibilità, forse persino una nuova identità. Potrai muoverti con una certa sicurezza finché seguirai alcune norme basilari di sicurezza. Qualunque sia la situazione, considerala una fonte d’insegnamento e, soprattutto, mantieni la tua fiducia in te stesso. Poiché le circostanze possono cambiare in ogni momento non puoi fare troppo affidamento sugli altri, ciò significa che puoi trovare la vera sicurezza soltanto in te stesso e contare solo sulle tue risorse. Ciò ti da l’opportunità di imparare a confrontarti con con l’incertezza. Se saprai rimanere a tuo agio con te stesso indipendentemente dalle circostanze, saprai reagire in modo appropriato qualsiasi cosa ti possa capitare.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2018, 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora nascosta e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è ䷾ 63 Dopo il Compimento 既濟 Ji Ji:

Sentenza:
Dopo il Compimento.
Riuscita.
Propizia determinazione nel piccolo.
All’inizio salute, alla fine scompiglio.

Immagine:
L’Acqua ☵ si trova sul Fuoco ☲: l’immagine delle cose Dopo il Compimento.
Così il nobile pondera la disgrazia ed è pronto nel proteggersi da essa.

Opportunità di evoluzione personale

Una delle regole della vita è che tutto cambia, per cui nulla può rimanere così com’è indefinitamente. Il fatto che tu abbia fatto qualcosa non significa che il progresso si sia fermato lì. Mantenere ciò che hai raggiunto è come far bollire una pentola sul fuoco: devi sempre tenerci un occhio sopra, perché se il fuoco è troppo basso o se finisce l’acqua ci saranno sicuramente dei problemi. Questo significa che devi stare sempre attento e renderti conto di tutto ciò che deve essere fatto per consentire alla tua specifica pentola di bollire allegramente. Se diventi incurante o se perdi la motivazione, la situazione inizierà inevitabilmente a declinare.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

I testi dell’I Ching sono tratti da “Yi Jing (I Ching) – Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” di Valter Vico.

Valter Vico: "YI JING (I Ching) - Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti"

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui, Astrologia dell’I Ching o Numerologia dell’I Ching si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)

#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #oracolo #responso #divinazione

#NumerologiaOrientale #Astrologia del #FengShui #Numerologia delle #StelleVolanti dei #9Palazzi #Ki9Stelle #EsagrammaPersonale #EsagrammadiNascita #personalità #talenti #destino #MandatoCeleste

#BaGua #PaQua #LuoShu #LoShu #Trigrammi #8Trigrammi #Cielo #Vento #Terra #Monte #Lago #Fuoco #Acqua #Tuono

#Tao #Dao #Taoismo #Daoismo #QiGong #ChiKung #Cosmologia

#Shiatsu #MTC #MedicinaTradizionaleCinese #MedicinaCinese #Macrobiotica #FilosofiaOrientale #PensieroOrientale #SaggezzaOrientale

Un pensiero riguardo “Previsioni numerologiche per il 2023 con il “Ki delle 9 Stelle” #Numerologia dello #IChing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...