Fin dall’antichità il Libro dei Mutamenti è stato un prezioso compagno di viaggio per milioni di persone, diventando uno dei metodi di divinazione, ma anche di comprensione di sé e della realtà, più importanti e studiati al mondo, ispirando e suggestionando scrittori come Emmanuel Carrère, Jorge Luis Borges e Philip K. Dick.
Questo antico testo oracolare e sapienziale, che racchiude in sé la dialettica tra Cielo e Terra, Luce e Ombra, non ha mai smesso di porre interrogativi a filosofi e studiosi di ogni latitudine ed epoca.
In questo saggio Tiziano Mattei, studioso di I Ching e appassionato di cultura cinese, ripercorre con chiarezza la grande avventura del Libro dei Mutamenti, ricostruendone le vicissitudini storiche e facendo emergere dalle figure degli esagrammi gli eventi che li hanno ispirati. Nella seconda parte la ricostruzione storica cede il passo a una guida al metodo di divinazione e alla pratica personale, affinché l’inesauribile ricchezza dell’I Ching continui ancora oggi il suo viaggio di scoperta senza fine.

Articolo di TargatoCN:
https://www.targatocn.it/2023/01/10/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/presentato-a-cuneo-introduzione-alli-ching-la-grande-avventura-del-libro-dei-mutamenti.html