Il mistero della femmina #TaoTeChing #IChing #Esagramma 44

Dao De Jing (Tao Te Ching) 6

Lo Spirito che risiede nella cavità è immortale:

stiamo parlando del mistero della femmina.

La porta misteriosa della femmina

evoca l’origine del Cielo e della Terra:

è a mala pena percettibile ma senti la sua presenza,

fanne pratica senza stancarti mai.

(Dao De Jing 6)

Yi Jing (I Ching), Esagramma ䷫ 44 Il Farsi Incontro 姤 Gou

Invero nel “Farsi Incontro” ci si imbatte in “una donna potente”.

Invero il tenero impatta sui solidi1.

Non servirti (di tale situazione) per prendere (in moglie una tale) donna”: invero non potreste stare assieme a lungo.

(Invece) il Cielo e la Terra si imbattono l’uno nell’altro e invero le specie e gli esseri si corrispondono con ordine (bellezza ed eleganza).

Il solido (si imbatte nel tenero, ma) è centrato e corretto2.

Invero sotto il Cielo c’è grande movimento (perché) gli effetti del tempo del Farsi Incontro sono realmente grandi e giusti3!

Yi Jing (I Ching) 44.0

Il termine “potente” è lo stesso che dà il nome all’Esagramma ䷡ 34 La Potenza del Grande大壯 Da Zhuang e questo è l’unico altro caso in cui compaia nella Sentenza dell’oracolo.

Nella Potenza del Grande vediamo più volte un capro andare a cozzare con cocciutaggine e, alla sesta linea, viene detto: “un capro cozza contro una siepe: non può arretrare e non può proseguire; nessuna direzione è propizia, ma le difficoltà avranno conseguenze salutari” e il commento aggiunge che in tal caso “l’errore non durerà a lungo (avendo capito di avere sbagliato)”.

L’incontro/scontro fra Yin e Yang, le schermaglie d’amore e la guerra dei sessi non sono dunque sempre rose e fiori. Al di là dell’attrazione immediata, adattarsi reciprocamente è difficile per entrambi, ma lo è particolarmente per lo Yang, che più facilmente è centrato su se stesso, mentre lo Yin è per natura più portato ad essere ricettivo. Lo comprendiamo dal confronto con l’Esagramma Opposto, ䷗ 24 Il Ritorno (La Svolta) 復 Fu, dove la situazione è completamente ribaltata e le cinque linee Yin si dimostrano pronte e disponibili ad accogliere pienamente la linea Yang che si fa loro incontro.

Sembra che lo Yang abbia difficoltà anche solo a nominare lo Yin, come indica la stessa scelta dei termini utilizzati nel testo delle linee dell’Esagramma: scrofa, carne, pesce e melone, che sembrano sempre impropri, limitativi o sminuenti. Non a caso il Farsi Incontro ha come Esagramma del Cielo Anteriore l’Esagramma ䷨ 41 La Diminuzione 損 Sun. Ciò conferma che, quando lo Yin si fa avanti con lo Yang, viene sempre in qualche modo sminuito dallo Yang o ha comunque l’impressione di sminuirsi da sé.

Malgrado ciò, il Commento alla Sentenza afferma che “il senso del tempo del Farsi Incontro è Grande” e Wang Bi, uno dei più autorevoli commentatori classici del Libro dei Mutamenti, precisa che “il significato non si può esaurire in ciò che si può vedere nelle immagini utilizzate, ma in realtà indica l’idea (generale) che è contenuta nelle immagini”.

Il Farsi Incontro è uno dei 12 Esagrammi del Calendario che descrivono il ciclo della luce nel corso dell’anno solare e rappresenta il momento del solstizio d’estate, quando il ciclo si inverte, le giornate iniziano ad accorciarsi e lo Yin, il principio oscuro, inizia ad avanzare, mentre lo Yang, il principio chiaro, inizia a ritirarsi. L’Esagramma ䷀ 1 Il Creativo Qian cede il posto al Farsi Incontro, la purezza e l’integrità dello Yang iniziano ad incrinarsi. È il momento in cui si ripresenta alla coscienza ciò che è oscuro, torbido, sconosciuto, inconscio e misterioso.

Il “grande senso del tempo del Farsi Incontro” risiede dunque nella capacità di confrontarsi con il grande mistero dello Yin. E qui viene fuori tutta l’insicurezza del ruolo maschile…

Ciò riguarda senz’altro la sfera sessuale, ma si estende, più in generale, al rapporto con tutto ciò che è oscuro e seducente. L’indicazione della Grande Immagine è quella di stabilire delle regole di comportamento chiare per “avviluppare” e incanalare le energie primordiali che sono in gioco perché, al di fuori di un contesto strutturato, l’emozione può avere un effetto destabilizzante come dimostra il comportamento incongruo della maggioranza delle linee dell’Esagramma:

Al di sotto del Cielo soffia il Vento : quando qualcosa si Fa Incontro il sovrano impartisce i suoi ordini e comanda le quattro regioni del mondo.

Yi Jing (I Ching) 44.iv

Cielo e Vento ☰ ☴ sono i Trigrammi componenti. Lo Yin, il Vento ☴, si Fa Incontro allo Yang, il Cielo ☰, si insinua ☴, penetra ☴ e modifica ☴ la situazione, perché è una donna esperta ☴ e smaliziata che sa come muoversi, mentre l’uomo è maturo ☰, forte ☰ ed autorevole ☰, ma non conosce lo Yin, perché non lo contiene dentro di sé, per cui ne ha disperatamente bisogno, ma non sa bene come affrontarlo e ne rimane turbato.

Paradossalmente, lo Yang, che è largamente maggioritario e sicuramente più forte, non è capace a gestire qualcosa che non riesce a capire con chiarezza, ma di cui intuisce il potere.

La reazione potrebbe essere scomposta, brutale e anche violenta, per cui è necessario che il sovrano utilizzi tutta la sua autorità per promulgare ed imporre gli ordini necessari a proteggere lo Yin, la prima e unica linea tenera, dalla potenziale aggressività delle altre linee Yang: per così dire, “avvolge il melone”.

Il Cielo ☰ rappresenta le leggi e le regole, il Vento ☴ le diffonde in tutte le direzioni.

Il Farsi Incontro opera in basso e seduce attraverso i sensi, la Forza Domatrice del Piccolo opera in alto e influenza la cultura e il modo di pensare.

Il Farsi Incontro è uno degli Esagrammi su cui i commentatori hanno spesso dato il peggio di sé, perché si presta facilmente ad interpretazioni pruriginose o misogine. Viene visto da alcuni come lo specchio di Eva che nel giardino offre la mela al povero Adamo. Ad esempio, Wilhelm, seguendo la scuola confuciana, commenta scandalizzato:

“Il matrimonio è un’istituzione che deve durare. Quando invece una ragazza frequenta cinque uomini la sua indole non è pura e non si può vivere durevolmente con lei. Perciò non bisogna sposarla.”

(Richard Wilhelm, I Ching, ed. Adelphi, pag. 601)

L’oggetto dello scandalo è la prima linea Yin spezzata, vista come una ragazza impertinente, che si farebbe incontro spudoratamente alle cinque linee Yang intere, cinque uomini per bene, nel tentativo di sedurli. Esattamente come le “verginelle” del noto canto goliardico “La confessione”:

Con quest’acqua e con il vento chi è bussa al mio convento?

Ma le cose non stanno esattamente così…

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


NOTE

1 Il tenero è il Sei all’inizio che impatta (sinonimo di imbattersi o incontrare) nel blocco delle altre cinque linee solide. Malgrado l’evidente sproporzione di forze, l’influenza oscura dello Yin ha un effetto perturbante sulle linee Yang. Ciò determina la “potenza” della linea iniziale.

2 Il solido, il Nove al quinto posto, che è centrato e corretto, quando si imbatte nel tenero, il Sei all’inizio, a differenza di tutte le altre linee Yang, non rimane destabilizzato e lo riconosce “come un dono del Cielo”.

3 Anche se, a un livello inferiore, lo Yang (il grande, il solido) può essere turbato dall’incontro con lo Yin (il piccolo, il tenero), a un livello superiore (cosmico, più grande e più giusto), l’attrazione e l’incontro/scontro fra le due polarità è alla base di tutti i fenomeni vitali.

Immagine: Onchi Kōshirō, Specchio 1930.

#DaoDeJing #TaoTeChing #TaoTeKing #LaoZi #LaoTze #LaoTzu #LaoTse 6

https://iching.blog/tag/tao-te-ching/

#Taoismo #Tao

#YiJing #IChing #IKing #YiJing #ZhouYi #Esagramma 44 #Esagramma44 #IChing44

https://iching.blog/tag/esagramma-44/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...