Numerologia di Israele e Hamas

Hamas è stato fondato il 10/12/1987. I suoi Numeri sono 4 Vento e 7 Lago, che corrispondono all’Esagramma ䷼ 61 La Verità Interiore 中孚 Zhong Fu.

Israele è stato fondato il 14/5/1948. I suoi Numeri sono 7 Lago e 5 Centro, che corrispondono agli Esagrammi ䷬ 45 La Raccolta 萃 Cui e ䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian.

Aspetti Numerologici

Dal punto di vista numerologico si può notare Israele ed Hamas condividono il Numero 7 Lago, ma nel primo caso si tratta del Numero “adulto”, nel secondo di quello “bambino”. In sostanza, condividono lo stesso spazio ma Israele ha un ruolo dominante. In questi casi il conflitto è tipicamente inevitabile. L’unica soluzione plausibile sembra essere quella dei due stati, ora riproposta da molti. In quel caso, Hamas potrebbe probabilmente esprimere meglio il proprio potenziale “adulto”, dato dal Numero 4 Vento, e Israele potrebbe avere la sensazione rassicurante di poter controllare meglio la situazione e anche di poter trattare con una controparte più ragionevole. Questo perché nella fisiologia energetica dei 5 Elementi il Numero 7 Lago, appartenente all’Elemento Metallo, “controlla” il Numero 4 Vento, appartenente all’Elemento Legno. Inoltre, ciò ridurrebbe anche l’influsso degli aspetti più “capricciosi” e “infantili” di Hamas (sempre Lago 7) che, per altro, non sono che lo specchio di quelli della controparte e si nutrono delle reazioni caotiche e scomposte degli avversari nei momenti di crisi (Centro 5).

Accidentalmente, si può notare che il Numero 4 Vento, associato ai razzi, è detto il “Penetrante”, e rappresenta anche le Radici dell’Albero e, più in generale, tutti i movimenti sotterranei, fra cui, ad esempio, le famose gallerie che costituiscono uno degli aspetti strategici più importanti per Hamas. L’Elemento Metallo (Numero 7) controlla l’Elemento Legno (Numero 4), per cui è significativo che il sistema antimissile israeliano si chiami proprio Iron Dome, Cupola di ferro, dove anche la forma rotonda della cupola è associata al Metallo nel Feng Shui.

Esagrammi di Nascita

Esaminando gli Esagrammi di Nascita di Israele (䷬ 45 La Raccolta 萃 Cui e ䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian) e di Hamas (䷼ 61 La Verità Interiore 中孚 Zhong Fu) possiamo notare che, come era facile prevedere, sono quasi completamente opposti fra loro. L’unica linea che non viene attivata nelle loro relazioni è la quinta, quella della maturità e della razionalità, le uniche caratteristiche che sarebbero realmente necessarie per negoziare, mitigare il conflitto e ridurre, per quanto possibile, il danno.

Hamas è guidato solo dalla sua Verità Interiore, cioè dal suo sistema interno di credenze, portato alle sue estreme conseguenze e votato alla distruzione e all’autodistruzione.

La linea corrispondente dell’Esagramma di Nascita ䷼ 61 La Verità Interiore 中孚 Zhong Fu è quella iniziale che rappresenta il fanatismo che non ammette alcun dubbio o contraddizione:

Invero è salutare essere vigili prima che la volontà cambi (perché “c’è dell’altro e non è rassicurante”).

(È salutare officiare il requiem [invero per dimostrare che la volontà verso i defunti non è ancora cambiata], proprio questo, non dei festeggiamenti.)

Yi Jing (I Ching) 61.1

Una possibile lettura di questa linea, secondo il suo significato più arcaico, riguarda il culto dei morti (e della morte) che sembra caratterizzare la Verità Interiore di Hamas e impedire qualsiasi tentativo di distensione.

Nel caso di Israele la linee caratteristica degli Esagrammi di Nascita (䷬ 45 La Raccolta 萃 Cui e ䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian) è la seconda:

Vieni Stimolato nei tuoi polpacci: invero, malgrado (l’incombente) sciagura, dimorando avrai salute e nel seguito non patirai alcun danno.

Yi Jing (I Ching) 31.2

(Lasciati) indurre (alla Riunione): è salutare e rimarrai senza nessuna macchia: invero il centro (di attrazione) non è ancora cambiato e c’è fiducia, allora è propizio che tu la offra.

Yi Jing (I Ching) 45.2

Entrambi i contendenti sono, per loro natura, portati a rispondere a un livello basilare, quasi meccanico, rappresentato dalle linee più basse dei rispettivi Esagrammi. Israele è sensibile e reattivo a qualsiasi Stimolazione esterna e la sua risposta spontanea rischia di essere troppo spesso automatica e poco meditata.

Quando il movimento è comandato dai polpacci invece che dal cervello vuol dire che è stato troppo poco elaborato, anche se le circostanze sono tragiche e richiedono una reazione immediata, ma che tenga conto dei rischi e dei danni potenziali.

“Dimorare” è lo stesso termine che si usa abitualmente per le pratiche di meditazione. La “salute” deriva dal rimanere nell’ambito della propria “dimora”. Nella situazione specifica questo concetto sembra ben espresso dalla vecchia proposta di pace in cambio di territori che in passato è sempre naufragata per colpa un po’ di tutti i contendenti.

Per “riunirsi” con gli altri bisogna sempre sacrificare qualcosa e fare delle “offerte” adeguate come segno di fiducia.

Per Israele rientrare nella propria dimora significa certamente sacrificare gli insediamenti e i territori occupati, ma anche garantire una reale dimora ai palestinesi.

Hezbollah

Hezbollah è stato fondato a giugno 1982 (non si conosce la data precisa). I suoi Numeri dovrebbero essere 9 Fuoco e 1 Acqua (oppure 9 Fuoco 2 Terra) che corrispondono all’Esagramma ䷿ 64 Prima del Compimento 未濟 Wei Ji (oppure ䷢ 35 Il Progresso 晉 Jin). Il suo ruolo può essere quello di fomentare ulteriormente il caos, rappresentato proprio dall’ultimo degli Esagrammi dove ogni cosa è fuori posto e tutte le corrispondenze sono sbagliate.

I Numeri di Hezbollah, Fuoco e Acqua, completano i 5 Elementi assieme a Metallo, Terra e Legno di Israele e Hamas. Ciò indica che per “chiudere il cerchio” e trovare una soluzione a questa drammatica situazione, nel bene o nel male, non si può prescindere da loro.

Prospettive di pace?

Le indicazioni sulle possibili strategie evolutive da adottare per mitigare il conflitto e garantire una possibile, anche se difficile, convivenza sono quelle riportate nelle Grandi Immagini del Libro dei Mutamenti che indicano alle controparti la Via del “nobile” per realizzare il proprio destino.

Hamas deve rinunciare all’obiettivo di distruggere il nemico, persino a costo del sacrificio del suo popolo, ed accettare di negoziare:

Al di sopra del Lago c’è il Legno : per favorire la Fiducia Interiore sii nobile e discuti le vertenze per rinviare le condanne a morte.

Yi Jing (I Ching) 61.iv

Israele, pur proteggendosi adeguatamente, deve condividere il “raccolto” ed “accogliere” i palestinesi e le loro legittime istanze:

Sopra il Montec’è un Lago: per entrare in “Corrispondenza” sii nobile ed essendo vuoto, ovvero “pronto ad accoglierle”, lascia che le persone si avvicinino.

Yi Jing (I Ching) 31.iv

La Nebbia si leva dalla Terra : al tempo della Riunione (o del Raccolto) sii nobile, ma prepara le armi e rimani all’erta contro ogni imprevisto.

Yi Jing (I Ching) 45.iv

In sintesi, dal punto di vista numerologico la soluzione dei due stati e della pace in cambio di territori sembra essere l’unica soluzione realmente percorribile per evitare il disastro.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza e una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

#guerra #pace #Hamas #Israele #Hezbollah

#consulenza #consulto #interpretazione #significato #responso #interrogazione #consultazione #domanda #oracolo #responso #divinazione

#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti

#NumerologiaOrientale #Astrologia del #FengShui #Numerologia delle #StelleVolanti dei #9Palazzi #Ki9Stelle #EsagrammaPersonale #EsagrammadiNascita #personalità #talenti #destino #MandatoCeleste

#BaGua #PaQua #LuoShu #LoShu #Trigrammi #8Trigrammi #Cielo #Vento #Terra #Monte #Lago #Fuoco #Acqua #Tuono

Foto Rai News

Un pensiero riguardo “Numerologia di Israele e Hamas

Lascia un commento