Il Tao è un fritto misto? #TaoTeChing #I Ching

Dao De Jing (Tao Te Ching)

60

Governare un grande regno è come friggere i pesciolini.

Quando si usa la Via per governare sotto il Cielo,

i Demoni1 non sono Spiriti2.

Non è che i Demoni non siano Spiriti

ma gli Spiriti non nuocciono alle persone,

non solo gli Spiriti non nuocciono alle persone

ma anche le persone sagge non nuocciono alle persone

e, siccome non si nuocciono fra loro,

grazie alla Virtù tornano3 e si riuniscono.

Dao De Jing (Tao Te Ching) 60

Yi Jing (I Ching)

Grande Trattato:

l (Libro dei) Mutamenti contiene la misura di Cielo e Terra, perciò con esso si può abbracciare e interpretare la Via [Dao] del Cielo e della Terra.

Se, guardando in alto, contempli i segni del Cielo, e, guardando in basso, indaghi le direzioni della Terra, puoi comprendere le situazioni dell’oscuro e del chiaro [Yin e Yang].

Ritorna all’origine e ribalta la fine, così conoscerai come si esplicano la morte e la vita.

Le essenze [Jing] e i soffi [Qi] costituiscono gli esseri, il vagabondare dell’Anima1 [Hun] costituisce i cambiamenti, così conoscerai il modo di essere e di manifestarsi degli Spiriti2 [Shen] e dei Demoni3 [Gui].

Poiché in questo modo diverrai simile al Cielo ed alla Terra, non entrerai in contrasto con loro.

La tua saggezza conoscerà i diecimila esseri e la tua Via abbraccerà ogni cosa sotto il Cielo. Perciò non commetterai alcun errore, potrai operare ovunque senza lasciarti trascinare in nessun luogo.

Godrai del Cielo e conoscerai il tuo Mandato (Celeste), perciò sarai libero da preoccupazioni.

Ti sentirai stabilmente ancorato a terra e sarai genuino nella tua benevolenza e così sarai capace di esercitare amore.

I tuoi schemi abbracceranno tutte le trasformazioni del Cielo e della Terra e così non compirai trasgressioni.

La tua flessibilità si adatterà ai diecimila esseri e così non ne dimenticherai nessuno. Comprenderai in profondità la Via del giorno e della notte e così raggiungerai la conoscenza.

Perché lo spirito non è limitato a nessun luogo e il Mutamento non è limitato da nessuna forma.

Yi Jing (I Ching) V.4

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


NOTE

Dao De Jing (Tao Te Ching):

1 I Demoni, 鬼 Gui, si manifestano nelle Anime Erranti, 遊魂 You Hun, i “fantasmi”, quelle anime irrisolte che non riescono a liberarsi dai legami terreni e che, invece di elevarsi, continuano a vagare per il mondo senza più appartenergli. Più in generale, il termine rappresenta ogni forma di attaccamento che ci impedisce di evolvere e ci costringe all’azione.

2 Lo Spirito, 神 Shen. Rappresenta lo Spirito universale, ma anche, in generale, tutte le entità spirituali, per cui anche i Demoni sono comunque da intendersi come entità spirituali.

3 Nome dell’Esagramma ䷵ 54 La Ragazza che si Sposa 歸妹 Gui Mei dello Yi Jing. “Sposarsi” significa letteralmente “tornare alla propria casa”. Lo Spirito, 神 Shen, si manifesta nell’Anima che Ritorna, 歸魂, Gui Hun, cioè torna a riunirsi allo Spirito universale grazie alla Virtù della Via.

Yi Jing (I Ching):

1 遊魂 You Hun, “anima errante”. Le anime erranti, i “fantasmi”, sono quelle anime irrisolte che non riescono a liberarsi dai legami terreni e che, invece di elevarsi, continuano a vagare per il mondo senza più appartenergli. Più in generale, il termine rappresenta ogni forma di attaccamento che ci impedisce di evolvere e ci costringe all’azione.

2 Lo Spirito, 神 Shen, si manifesta nell’Anima che Ritorna, 歸魂, Gui Hun, cioè nelle anime che dopo la morte ritornano all’infinito.

3 I Demoni, 鬼 Gui, si manifestano nell’Anima Errante, 遊魂 You Hun, cioè nelle anime dopo la morte non riescono a ritornare all’infinito e rimangono ad infestare la terra.

#DaoDeJing #TaoTeChing #TaoTeKing #LaoZi #LaoTze #LaoTzu

https://iching.blog/tag/tao-te-ching/

#Taoismo #Tao

#YiJing #IChing #IKing #YiKing #64Esagrammmi #LibrodeiMutamenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...