“Come funziona l’I Ching?”

Molte persone chiedono “come funziona l’I Ching?”.

Lo stesso Yi Jing (I Ching) risponde dicendo:

(Il Libro dei Mutamenti) accoglie le comunicazioni come un’eco; per esso non vi è nulla di lontano o vicino, nulla di oscuro o profondo, e così il nobile apprende le cose che verranno. […]

Il Libro dei Mutamenti non ha coscienza, non ha azione, è quieto e non si muove. Ma se viene stimolato, allora penetra ogni situazione sotto il cielo. […]

Attraverso il Libro dei Mutamenti i santi saggi hanno scandagliato tutte le profondità e afferrato tutti i germi (delle cose a venire). Solo attraverso ciò che è profondo si può penetrare in ogni volere sulla terra. Solo per mezzo dei germi (delle cose a venire) si possono compiere tutte le cose sulla terra. Solo per mezzo del divino si può andare rapidi senza precipitazione e, senza camminare, raggiungere la meta.

Yi Jing (I Ching), Grande Trattato

Lo Yi Jing (I Ching) spiega come funziona il meccanismo dell’oracolo.
Si tratta di uno strumento, molto sofisticato ovviamente, che funziona sul principio di azione/reazione, come fa un radar, che invia un impulso e, in base alla risposta ottenuta, mostra la mappa della situazione. Può certamente essere suggestivo e magari anche utile personificarlo come se ci rivolgesse a un grande saggio o a una qualche entità esterna cosciente, ma, in effetti, è l’intero universo che risponde alla sollecitazione che gli diamo.

Jung definisce questo “un esperimento” in cui, per così dire, forziamo l’universo a rispondere “come un’eco” in un certo modo prestabilito e relativamente semplificato, rappresentato dai simboli dei 64 Esagrammi, così come i puntini indicano sul radar gli aerei in avvicinamento.

Il termine cinese arcaico “oracolo”, 貞 zhēn, significa anche “prova”, a indicare come la consultazione fosse intesa come una verifica della della propria effettiva “determinazione” e “perseveranza” (altri significati alternativi del termine) nell’affrontare le difficili “prove” della vita per realizzare effettivamente e rendere duraturi i nostri propositi.

Nella concezione olistica tutte le cose sono legate fra loro, per cui ogni singola azione, per quanto minima, come il lancio di tre monete, comporta una reazione, un “responso”, cioè una riconfigurazione generale di tutto il sistema per ristabilire l’equilibrio complessivo dell’intero universo. L’oracolo è uno strumento che consente di leggere adeguatamente il responso e di individuare le dinamiche energetiche fondamentali che caratterizzano “sincronicamente” il momento attuale. In tal modo si possono individuare correttamente i “germi (ancora impercettibili) delle cose a venire, agire con rapidità e raggiungere la meta”.

Valter Vico
333.26.90.739, valter.vico@gmail.com
Consulenze Numerologiche e consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale

WiChing_med

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento di persona a Torino oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti

#divinazione #interpretazione #responso #consultazione #oracolo

#sincronicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...