Come agire “senza agire” #TaoTeChing #IChing #Esagramma 16

Agisci col “non agire”,

fai senza (stra)fare,

assapora l’insapore.

Ingrandisci ciò che è piccolo,

aumenta ciò che è poco,

ripaga il torto con la Virtù,

progetta il difficile quando è ancora facile,

agisci sul grande quando è ancora piccolo.

Le cose difficili sotto il Cielo inevitabilmente quando cominciano sono facili.

Le cose grandi sotto il Cielo inevitabilmente quando cominciano sono piccole.

Perciò la persona saggia non agisce mai in grande e così può divenire grande.

Un adulto che faccia promesse alla leggera inevitabilmente troverà scarso credito,

chi reputa tutto facile inevitabilmente troverà tutto difficile.

Perciò la persona saggia riconosce la difficoltà e di conseguenza non si trova mai in difficoltà!

Dao De Jing (Tao Te Ching) 63

Yi Jing (I Ching), Esagramma ䷏ 16 Il Fervore 豫 Yu

Sei al secondo (posto):”

Sii saldo come una roccia e non aspettare nemmeno un giorno intero”.

Il nobile vede i segni premonitori e agisce subito.”

Invero la “determinazione è salutare” se fai uso della centratura e della correttezza.

Yi Jing (I Ching) 16.2

Questa linea è centrata e corretta ed anche l’unica dell’Esagramma, assieme alla quinta, dove non compaia il termine “Fervore” o “Entusiasmo”. Dunque, non si lascia contagiare dal Fervore dilagante.

L’Entusiasmo è segno di energia ancora inespressa che si mette in movimento. Di conseguenza, il nobile:

  • si Prepara ad ogni evenienza (“Prepararsi” è uno dei significati del nome dell’Esagramma),
  • legge i segni premonitori,
  • non si fa prendere da facili entusiasmi,
  • rimane saldo e centrato interiormente (la posizione è centrale),
  • non si muove (linea Yin su posto Yin),
  • ma reagisce prontamente alle situazioni che si presentano (non attende un giorno intero),
  • respinge le lusinghe (le volpi),
  • si comporta con correttezza seguendo la giusta direzione (la freccia gialla),
  • ma sa come incanalare positivamente l’energia che si dispiega nell’entusiasmo raccogliendone i fili “come una forcina raccoglie i capelli” (questo avverrà alla quarta linea).

Esiste una lettura alternativa della linea, che tuttavia non è in contrasto con quella classica confuciana esposta in precedenza:

Legami che si pietrificano: incatenato ad una roccia come un Elefante non durerebbe un giorno. Prova salutare.”

Ciò indicherebbe che bisogna liberarsi al più presto dei vincoli e delle rigidità che impediscono di agire, perché in questo modo non può durare.

Sentenze Aggiunte:

Il Maestro (Confucio) disse:

Conoscere i segni (premonitori), non è forse opera dello Spirito?

Il nobile non è servile nei suoi rapporti verso l’alto, non è presuntuoso verso coloro che stanno in basso.

Egli conosce bene i segni (premonitori).

I segni (premonitori) sono il primo impercettibile inizio del moto, sono ciò che della salute (e della sciagura) si mostra per primo.

Il nobile vede i segni (premonitori) e agisce subito.

Egli non aspetta un giorno intero.

Nel (Libro dei) Mutamenti è detto:“Saldo come una roccia, nemmeno un giorno intero, determinazione salute”.

Saldo come una roccia”: perché aspettare un “giorno intero”?

Si può comprendere il significato della sentenza: il nobile conosce le cose nascoste e conosce le cose palesi, conosce quelle tenere e conosce quelle solide. Per questo in diecimila innalzano lo sguardo a lui.

Yi Jing (I Ching), Grande Trattato

Il Libro della Via e della Virtù, oltre a ribadire in questo capitolo che “il saggio sa vedere il piccolo prima che si manifesti in grande”, sviluppa gli argomenti analoghi anche nei capitoli 391, 52 e 64.

L’Esagramma di Mutazione ䷧ 40 La Liberazione 解 Jie alla linea corrispondente recita:

Nel campo abbatti la terza volpe e ricevi una freccia gialla.”

La determinazione salutare” del “Nove al secondo (posto)” invero dipende dal mantenersi al centro della Via.

Yi Jing (I Ching) 40.2

Le tre volpi sono le tre linee Yin, la prima, la terza e la quinta, con cui la seconda è in relazione scorretta e che potrebbero influenzarla negativamente. Nella tradizione cinese, come nella nostra, la volpe è ritenuta un animale astuto, ma in più può possedere poteri magici e prendere le sembianze di una dolce fanciulla per irretire un uomo. Ma la seconda linea sa mantenersi centrata e salda sulla propria Via, per cui è in grado di abbattere tutte le tentazioni. Come Ulisse che, saldo come una roccia, incatenato all’albero della nave, resiste indomito al canto delle sirene.

Le volpi sono maestre nel nascondersi e nel camuffarsi, per cui per snidarle bisogna saper cogliere i i primi minimi segni del loro movimento e centrare correttamente il bersaglio seguendo la direzione, la “retta via” indicata dalla freccia gialla. È necessario agire subito, “senza aspettare un giorno intero”.

Le tre volpi, tre linee Yin, formano il Trigramma Terra ☷ che è associato al colore giallo che è il colore del centro e della correttezza. Esse vengono abitualmente associate ai vizi capitali da cui bisogna Liberarsi: invidia, odio ed ignoranza. La freccia è invece rappresentata dal Trigramma intrinseco Fuoco ☲.

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1 “Essere aspri e solitari come la roccia, piuttosto che preziosi come la giada” richiama certamente “saldo come una roccia”.

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