I Ching e coronavirus: Esagrammi 59 La Dissoluzione e 4 La Stoltezza Giovanile

Una lettrice commenta un mio articolo su un tema analogo e con un responso simile dicendo:

Buongiorno, sono capitata sul suo interessante sito perchè anche a me oggi, avendo interrogato per la prima volta in vita mia seriamente I Ching, e proprio sul rapportarmi alla situazione Coronavirus, in merito a cosa potrei fare per gli altri, è uscita La Dissoluzione, con linea mobile che mi rimanda al 4 – La stoltezza giovanile. Mi permetto di disturbarla proprio in merito a quest’ultima e al rapportarsi con un maestro. La ringrazio se vorrà fornirmi un suo parere a riguardo. Raffaela

L’Esagramma59 La Dissoluzione (La Dispersione) 渙 Huan muta nell’Esagramma ䷃ 4 La Stoltezza (Giovanile) 蒙 Meng. Leggiamo il testo del responso:

I Ching Esagramma ䷺ 59 La Dissoluzione (La Dispersione) 渙 Huan

Nove al quinto (posto):

Disperderai sudore (per rispondere) al grande appello del tuo (re).

Ti sei un Dispersa ma ti trovi alla dimora del re e senza aver subito nessuna macchia: invero sei nel posto giusto.

Yi Jing (I Ching), Esagramma 59

I Ching Esagramma ䷃ 4 La Stoltezza (Giovanile) 蒙 Meng

Sei al quinto (posto):

Invero la Stoltezza Giovanile è salutare se è docile e plasmabile.

Yi Jing (I Ching), Esagramma 4

(Se non l’hai ancora fatto, leggi prima il commento a un mio responso simile sullo stesso tema: “I Ching e coronavirus Esagramma 59 La Dissoluzione e 8 La Solidarietà”)

In una situazione di emergenza, la persona Dispersa si lascia portare dall’onda e finisce proprio nel posto giusto al momento giusto: nel luogo dove le istituzioni hanno stabilito il centro operativo. Risponde all’appello, si mette a disposizione, viene ricevuta e le vengono assegnati compiti significativi.

Una certa sana Stoltezza consente di cogliere l’attimo, di trovarsi al posto giusto nel momento giusto e di rendersi utile agli altri.

L’indicazione, molto chiara e diretta, è quella di mettersi a disposizione delle istituzioni per contribuire a fronteggiare l’emergenza.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com


Testi tratti da “YI JING (I Ching), Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” di Valter Vico.

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #oracolo #consultazionedelloracolo #interpretazione #responso #divinazione

#Esagramma 59 #laDissoluzione e 4 #LaStoltezzaGiovanile #Esagramma59 #Esagramma4 #IChing59 #IChing4

Lascia un commento