
Evgenij Prigožin è nato il 1º giugno 1961.
I suoi Numeri Personali sono 3 Tuono e 2 Terra.
Il suo Esagramma di Nascita è ䷏ 16 Il Fervore 豫 Yu
Il Primo Numero di Prigožin, 3 Tuono, è lo stesso di Putin: sono “gemelli numerologici”. In questi casi il rapporto è potenzialmente critico perché si tende ad occupare gli stessi spazi e può funzionare bene solo se, come succedeva fino a qualche tempo fa, uno dei due è chiaramente subordinato all’altro e, nel caso di Putin, non può esservi il minimo dubbio su chi comanda.
Il secondo Numero di Putin è 7 Lago, che appartiene all’Elemento Metallo, ed è sostenuto e nutrito dal Numero corrispondente di Prigožin, 2 Terra. È suggestivo notare come ciò sia così bene rappresentato dal noto appellativo di “cuoco di Putin” con cui era precedentemente conosciuto Prigožin (la cucina è uno degli attributi della Terra). Ma ora l’equilibrio è definitivamente saltato a causa dell’eccessiva esuberanza di Prigožin, ben rappresentata dal suo Esagramma Personale, ䷏ 16 Il Fervore 豫 Yu.
L’ideogramma 豫 Yu (yù) significa:
• fervore, ardore
• esuberanza, eccitazione, entusiasmo
• esitazione, indecisione, irresolutezza
• provvedere, prepararsi, premunirsi, essere pronti
• felicità, contentezza, piacere, soddisfazione
• riposo, relax, sentirsi a proprio agio, scioltezza, risposta spontanea
• elefante, cavalcare un elefante
• simbolo, figura, immagine
L’ideogramma antico mostra un elefante 象 e la spoletta di un telaio 予, cioè la parte del meccanismo che si muove avanti e indietro.
L’elefante è sinonimo di grande forza, ma il termine veniva più spesso utilizzato col significato di “simbolo”.
All’epoca della stesura dell’I Ching gli elefanti erano ormai estinti in Cina, ma ne rimanevano come vestigia gli scheletri che, certamente, colpivano la fantasia e destavano stupore.
L’idea è quindi quella di incanalare il grande potere dei simboli e degli archetipi inserendoli in una trama coerente, così come la musica può incanalare ed esprimere le emozioni oppure la disciplina governa il dispiegamento della forza di un esercito, in modo da essere in grado di rispondere ai comandi con prontezza e senza esitazione.
In effetti Prigožin, in linea con il suo Esagramma Personale, si esibisce con la grazia di un elefante strombazzante ed ama le parate circensi e le uscite roboanti.
Di fronte a tanta prorompente esuberanza, il Libro dei Mutamenti consiglierebbe piuttosto ordine e disciplina, come conviene quando si muove l’esercito.
La Sentenza:
Entusiasmo.
Yi Jing (I Ching) 16.0
Propizio insediare feudatari e muovere l’Esercito.
Commento alla Sentenza (Tuan Zhuan – I Ala):
Con “L’Entusiasmo” il solido trova corrispondenza e muove le volontà rendendole docili ☷ grazie all’eccitazione ☳ e all’Entusiasmo ☳.
Yi Jing (I Ching) 16.i
Sii “Rilassato” e docile ☷ nel movimento ☳ (seguendo la linea di minima resistenza), così come fanno il Cielo e la Terra.
E, a maggior ragione, lo ottieni (ed è “propizio”) “insediando feudatari e muovendo l’esercito”.
Cielo e Terra seguono il loro moto, analogamente sole e luna non eccedono (non uscendo dalle loro orbite) e anche le quattro stagioni non deviano (dal loro corso).
La persona saggia si muove con flessibilità, quindi è giusta nel comminare pene e ammende e (di conseguenza) il popolo si sottomette.
Gli effetti del tempo dell’Entusiasmo sono realmente grandi (ed è opportuno servirsene) correttamente.
L’Entusiasmo, di per sé, non è né buono né cattivo, va però organizzato ed incanalato per renderlo duraturo. Gli esempi riportati sono quelli dell’amministrazione dello stato e della disciplina dell’Esercito.
Viene citato esplicitamente il nome dell’Esagramma ䷆ 7 L’Esercito 師 Shi.
Quando l’Esercito esce allo scoperto non deve dimostrare la sua forza bruta, ma piuttosto di essere in grado di disciplinare la sua potenza al servizio del potere costruito, se no non sarebbe altro che una caotica orda di barbari che depreda i vecchi, trucida gli uomini, violenta le donne e rapisce i bambini.
In effetti gli Operatori del Mutamento che trasformano l’Entusiasmo nell’Esercito e viceversa sono gli Esagrammi ䷤ 37 La Casata 家人 Jia Ren e ䷧ 40 La Liberazione 解 Jie che indicano rispettivamente la capacità di creare una struttura organizzata e duratura e quella di rifuggire dal pericolo e dalla violenza.
Alle singole linee di mutazione dei rispettivi Esagrammi vengono chiarite le caratteristiche richieste:
• alla seconda linea dell’Esercito: leader autorevole e comando centralizzato,
• alla quarta linea dell’Esercito: capacità di manovra e di disimpegno,
• alla seconda linea dell’Entusiasmo: capacità di rimanere saldi senza farsi troppo condizionare dall’Entusiasmo dilagante,
• alla quarta linea dell’Entusiasmo: capacità di tenere insieme il gruppo utilizzando l’Entusiasmo dei singoli.
È interessante notare che nel Commento alla Sentenza dell’Esagramma ䷟ 32 La Durata 恆 Heng vengono analogamente citati come esempio le orbite dei pianeti e il succedersi delle stagioni. Quindi l’Entusiasmo consente di mettere in moto, ma è poi necessario che questo movimento acquisisca la capacità di Durare e che mantenga la giusta traiettoria. A questo fine bisogna costruire una struttura solida che serva ad incanalare l’energia dell’Entusiasmo. Infatti la linea più sfavorevole è la prima dove l’Entusiasmo si manifesta in modo ingenuo e disorganizzato.
I Trigrammi componenti sono la Terra ☷ e il Tuono ☳. Le loro caratteristiche di cedevolezza ☷ e di movimento ☳ ricordano che, per il principio di minima azione, le leggi universali del moto prediligono sempre la la linea di minima resistenza che comporta anche la maggiore efficienza energetica.
D’altro canto il Tuono ☳ che erompe dalla Terra ☷ rappresenta un’energia grezza che non può essere in alcun modo fermata, inibita o repressa, se non con effetti devastanti, come con un terremoto, per cui deve potersi manifestare ed esprimere all’esterno, ma in modo controllato. Ciò avviene grazie alla ritualizzazione che consente di incanalarla.
Un esempio sono i rituali di corteggiamento degli animali studiati dall’etologia.
Allo stesso modo i rituali aggressivi degli animali sociali sono soprattutto dimostrativi e servono a stabilire e confermare i rapporti gerarchici e di forza evitando il più possibile che qualcuno subisca danni.
Analogamente le parate o le manovre militari rappresentano un’esibizione di forza che, a volte, può servire ad evitare uno scontro cruento.
In ambito umano, oltre che “mostrando i muscoli” l’aggressività può essere incanalata e rappresentata, attraverso il teatro, lo sport, la musica e la danza.
Sia nella Modestia che nell’Entusiasmo l’unica linea Yang è il perno attorno cui ruotano tutte le altre.
Considerando i Trigrammi componenti, la linea Yang appartiene contemporaneamente al Monte ☶, all’Acqua ☵ e al Tuono ☳. In questo modo si trova al centro del flusso d’energia ☵ e può determinare la fine ☶ o l’inizio ☳ del movimento generale.
Nella Modestia la linea Yang sa “trattenersi” nel Trigramma Interno, mentre nell’Entusiasmo si proietta con Fervore nel Trigramma Esterno.
Immagine (Xiang Zhuan – III Ala – Da Xiang):
Yi Jing (I Ching) 16.iii
Il Tuono ☳ erompe sonoro dalla Terra ☷: (l’Immagine de) il Fervore.
Così gli antichi re utilizzavano della musica ritmata per celebrare la virtù (e per esaltare il proprio potere) e la presentavano come magnifica offerta al signore supremo per essere degni dei predecessori e degli antenati.
Consideriamo anche l’Immagine dell’Esagramma Opposto, ䷈ 9 La Forza Domatrice del Piccolo 小畜 Xiao Xu: “Il Vento soffia nel Cielo: (l’immagine de) la Forza Domatrice Piccola. Così il nobile raffina le forme esteriori (wen) della (sua) virtù. (Il nobile perfeziona il suo potere civile.)”
Si parla del potere/virtù (de) della bellezza/civiltà/scrittura (文 Wen). Il termine usato è lo stesso che da il nome a Re Wen, il “re scrittore”.
Re Wen è imprigionato, attende che “arrivi la pioggia da ovest”, cioè che il suo potere militare sia pronto a muovere guerra agli Shang, ma sa benissimo che il tempo è ancora molto lontano.
Intanto raffina la sua virtù e consolida il suo potere civile. Oggi diremmo “soft power” , il potere che deriva dalla predominanza civile e culturale. La scrittura dell’I Ching è uno dei pilastri portanti del soft power dei Zhou.
Nel seguito, sconfitti gli Shang e instaurata la nuova dinastia, i Zhou proseguiranno su questa linea non solo mantenendo, ma appropriandosi dei culti tradizionali degli Shang, civilizzandoli ed utilizzandoli come base del loro potere. Si trattò di un importante salto di civiltà, ad esempio i Zhou abolirono i sacrifici umani che erano frequenti fra gli Shang e di cui rimangono vestigia anche in alcuni brani del Libro dei Mutamenti.
Nell’Immagine dell’Esagramma ䷏ 16 Entusiasmo (Il Fervore) 豫 Yu viene citato esplicitamente Shang Di, la divinità suprema degli Shang, e risulta evidente come i rituali religiosi vengano utilizzati per consolidare il potere civile.
Riassumendo, si potrebbe dire che nella Forza Domatrice del Piccolo si utilizza il “soft power”, mentre nel Fervore “si mostrano i muscoli”.
Il Fervore invita anche a dare una forma solenne alle cose perché un’energia potente che sgorga all’esterno deve essere adeguatamente diretta ed incanalata. Non devono esserci ambiguità e i segnali devono essere chiari ed espliciti.
Ma Prigožin, il “macellaio di Bakhmut”, non possiede certo questa sottigliezza…
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com
L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza e una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
Evgenij Prigožin: 1º giugno 1961
Numeri Personali: 3 ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) – 2 ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra)
Esagramma Personale: ䷏ 16 Il Fervore 豫 Yu
Vladimir Vladimirovič Putin: 7 ottobre 1952
Numeri Personali: 3 ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) – 7 ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma)
Esagramma Personale: ䷵ 54 La Ragazza che si Sposa 歸妹 Gui Mei
#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi
#Esagramma 16 #Esagramma16 #IChing16
#FengShui #Ki9Stelle #StelleVolanti dei #9Palazzi #Astrologia dell’I Ching #Numerologia dell’I Ching #NumerologiaOrientale
#EsagrammaPersonale #EsagrammadiNascita #MandatoCeleste
#Prigozin #Putin #VladimirPutin #Russia #Ucraina

