Gregory Whincup

Rediscovering the I Ching

46

䷭ 升 Shēng

Ascendere

L’ascesa è benedetta.
Non aver timore
di andare a vedere qualcuno di grande.
È favorevole marciare verso sud.

Egli ascende verso l’alto al servizio di una grande signore.
Sud è la direzione del sole, che simboleggia il grande signore.


 

LINEE

prima linea / 6
Viene creduto ed ascende.
Grande buona fortuna.

È in grado di ascendere dalla sua bassa posizione perché il suo signore ha fiducia in lui.

linea due / 9
La fedeltà rende efficace persino una piccola offerta.
Egli non subisce alcun danno.

Persino una misera offerta diviene efficace quando si congiunge alle grandi risorse del signore. La seconda linea è il posto del subordinato. (Si confronti con la seconda linea del 45, Raccogliersi intorno.)

linea tre / 9
Ascendere in una città vuota.

Egli ascende, ma al servizio di un signore mancato. La terza linea è il posto delle avversità.

Linea quattro / 6
Il re fa un’offerta sul Monte Qi.
Favorevole. Nessun danno.

La quarta linea è il posto dell’ufficiale che ha il privilegio di prendere parte al sacrificio cerimoniale del re ai suoi antenati e di condividere i grandi festeggiamenti a seguire. Il Monte Qi era la sede del tempio ancestrale dei signori di Zhou. Si trova a circa 100 chilometri a nordovest dell’odierna città di Xi’an (Sian) nel nordovest della Cina.

Linea cinque / 6
È favorevole proseguire.
Egli ascende per gradi.

Egli ascende al fianco del re. La quinta linea è il posto del signore. La linea passiva ed il trigramma superiore passivo (☷) indicano che il signore accetta il suo avanzare.

Linea superiore / 6
Ascendere nell’oscurità.
Continuare senza sosta.

Anche se egli non è in grado di vedere cosa si trova davanti, deve continuare. La linea superiore è sopra la linea del signore e quindi spesso implicata in conflitti fra il soggetto ed il suo signore. In questo caso , o non ci sarà conflitto o il soggetto in ascesa prevarrà.


 

STRUTTURA

☷ 巛 Kūn Acquiescente (accettare, debole)
☴ 巽 Xùn Inchinarsi in sottomissione

Il trigramma inferiore rappresenta un soggetto sottomesso (☴) e il trigramma superiore il signore che lo accetta (☷). Il trigramma inferiore si inchina al superiore, che lo accetta, consentendo la sua ascesa. Le due linee forti e solide (⚌) salgono facilmente attraverso le tre linee spezzate che si trovano sopra di loro (☷). Questa struttura di linee forti sotto linee deboli è analoga a quella del trigramma Zhèn ☳ Tuono, che simboleggia uno scatto in avanti.


 

Recensione di:
Gregory Whincup –
Rediscovering the I Ching

La versione di Whincup dell’I Ching ha la particolarità di dare una lettura molto omogenea e coerente dello sviluppo degli esagrammi e delle linee del Libro dei Mutamenti.

Egli parte dal presupposto che vi vengano rappresentate in modo lineare e coerente le sorti altalenanti di un nobile coinvolto nelle tumultuose vicende che intorno all’anno 1000 a.C. portarono alla nascita della dinastia Zhou che sconfisse e soppiantò la precedente e gloriosa dinastia Shang.

È un testo che può essere interessante per chi desidera approfondire il legame fra il Libro dei Mutamenti e le condizioni sociali e politiche di quel periodo.

Non lo consiglio ai principianti perché troppo specializzato e non mi sembra particolarmente adatto alla consultazione dell’oracolo perché la traduzione è troppo unilaterale ed a volte un po’ forzata per poter mantenere la coerenza col suo assunto iniziale, che è senza dubbio interessante, ma che non può esaurire l’universo simbolico del Libro dei Mutamenti. D’altronde è interessante notare come nell’I Ching possano coesistere e convivere armoniosamente diversi possibili livelli di lettura ed interpretazione.

Valutazione

Voto: 7/10
Livello: intermedio
Completo: NO (non comprende le Ali)
Consigliato per lo studio: SI
Consigliato per la consultazione: NO

Valter Vico
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