
Dao De Jing (Tao Te Ching)
21
La sublime forma di Virtù
deriva solo dalla Via,
Ma per gli esseri ciò che fa la Via
è solo indistinto ed è solo indeterminato.
È indeterminata e indistinta
ma al suo interno ci sono le immagini!
È indistinta e indeterminata
ma al suo interno ci sono gli esseri!
È profonda e misteriosa
ma al suo interno c’è l’Essenza Vitale1!
Questa Essenza è la vera natura (di tutti gli esseri) e
al suo interno c’è ciò che è autentico.
Fin dall’antichità e sino ad oggi
grazie ad essa nessuno dei loro nomi è andato perduto:
fanne uso per conoscere l’inizio di tutte le cose.
Io come conosco come apparivano all’inizio tutte le cose?
Da questa.
Dao De Jing (Tao Te Ching) 21
Yi Jing (I Ching), Esagramma ䷙ 26 La Forza Domatrice del Grande 大畜 Da Xu
Immagine:
Il Cielo ☰ si trova dentro il Monte ☶: per avere la Forza di Domare ciò che è Grande sii nobile, impara a conoscere molti scritti e detti dell’antichità e le gesta del passato per “Curare la tua virtù ed Accumulare potere”.
Yi Jing (I Ching) 26.iii
Gli uomini dell’alta antichità
erano osservanti della Via;
si regolavano sullo Yin/Yang
e raggiungevano l’armonia con le pratiche ed i numeri.
(Huang Di Nei Jing Su Wen 1, trad. E. Rochat de la Vallée, C. Larre)
Il Maestro [Confucio] disse:
“Io trasmetto e non creo, confido negli antichi e li amo”.
(Dialoghi di Confucio, 7)
“Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’acume della vista o l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti.”
(Bernardo di Chartres)
Il potere, la forza, la saggezza e l’autorevolezza degli antenati sono come gli strati geologici che ci spingono verso l’alto. Il nobile ricerca questi tesori sepolti per crescere in virtù e potere.
Il Cielo ☰ è la forza che fa muovere tutte le cose e che fa crescere persino le Montagne ☶, il Monte ☶ è la quiete. Solo nella quiete esteriore è possibile entrare in contatto con la propria forza interiore e con l’antica saggezza universale.
Il Monte ☶ è il Trigramma del Cielo Anteriore del Cielo ☰ ed inoltre, nella relazione fra i rispettivi Elementi, la Terra ed il Metallo, lo nutre e lo sostiene. Per questo il nobile si nutre della sapienza degli antenati ed in tal modo incrementa la sua forza ed il suo potere.
Allo stesso modo il nobile fa tesoro della sua propria memoria e dell’esperienza Accumulata nel corso della vita che gli consente di Addomesticare le sue stesse reazioni impulsive quando potrebbero portarlo a reagire in modo inadatto alla situazione. Così egli Doma il suo Yang.
Serie:
Quando si è Senza Attaccamenti allora poi è possibile Accumulare.
Perciò (a Senza Attaccamenti) segue (il segno) il Grande Accumulo.
Yi Jing (I Ching) 26.ix
Segni Misti:
La Forza di Domare ciò che è Grande invero (poggia sul) tempo.
Yi Jing (I Ching) 26.x
Il Principio Yang è associato al tempo, mentre lo Yin governa lo spazio.
Dominare lo Yang, che è istintivamente impetuoso, tanto quanto lo Yin è paziente, significa quindi saper Curare la scelta dei tempi e cogliere il tempo giusto per agire, per accettare incarichi impegnativi (uscire di “Casa”) e per compiere imprese (“attraversare la Grande acqua”).
Le Grandi risorse che si Accumulano servono alla realizzazione di Grandi progetti e vanno impiegate, Senza Attaccarsi ad esse, quando i “tempi” sono maturi per farlo.
Il flusso della vita procede incessantemente.
La sua storia è scritta nei nostri geni.
L’esperienza di tutti gli esseri senzienti che ci hanno preceduto è conservata nell’inconscio collettivo.
Nulla è andato perduto e noi possiamo attingere a questo patrimonio di conoscenza per conoscere le gesta del passato, curare la nostra virtù e ritornare all’origine di noi stessi e di tutte le cose.
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
1 L’Essenza Vitale, 精 jīng, rappresenta il “patrimonio genetico” degli esseri viventi che si trasmette di generazione in generazione fin dall’inizio dei tempi.
#DaoDeJing #TaoTeChing #TaoTeKing #LaoZi #LaoTze
https://iching.blog/tag/tao-te-ching/
#Taoismo #Tao
#Confucio
#YiJing #IChing #IKing #Esagramma 26