
È successo un fatto strano e inquietante: al tramonto, mentre stavo per tenere una consulenza con l’I Ching, un falco si è schiantato contro una vetrata di casa mia, forse abbagliato o forse ingannato da un riflesso.
L’animale era ferito al petto e visibilmente stordito, ma, mentre lo stavamo portando al centro di recupero della Lipu si è improvvisamente ripreso ed è scappato via.
Ho interrogato l’oracolo per comprendere meglio il significato di questo avvenimento ottenendo l’Esagramma ䷉ 10 Il Procedere che muta nell’Esagramma ䷔ 21 Il Morso che Spezza.
Leggiamo il testo del responso.
Yi Jing (I Ching), Esagramma ䷉ 10 Il Procedere
履 Lu

Sentenza:
Procedere sulla coda della tigre.
Essa non morde l’Uomo.
Riuscita.Nove al secondo (posto):
Procedere sulla Via (道 Dao) liscia e piana.
Per una Persona sola (o solitaria o reclusa o oscura) la determinazione salutare.
Commento alla Linea:
“Per una Persona sola la determinazione è salutare”: invero (se) rimane Centrata, non crea disordine (e non si lascia disorientare).Nove al quinto (posto):
Yi Jing (I Ching) 10
Procedendo con Decisione è determinante (avere coscienza del) pericolo.
Commento alla Linea:
“Procedendo con Decisione è determinante (avere coscienza del) pericolo”: invero (anche se) la posizione è corretta e appropriata.
Yi Jing (I Ching), Esagramma ䷔ 21 Il Morso che Spezza
噬嗑 Shi He

Sei al secondo (posto):
Mordere la carne immergendo (ovvero mutilando) il naso.
Nessuna macchia.
Commento alla Linea:
“Mordere la carne immergendo (ovvero mutilando) il naso”: invero (perché) il tenero cavalca il solido.Sei al quinto (posto):
Yi Jing (I Ching) 21
Mordendo lardo Essiccato si trova del bronzo giallo.
Determinazione: pericolo, nessuna macchia.
(Presagio di pericolo: non commettere errori.)
Commento alla Linea:
“Determinazione: pericolo, nessuna macchia”: invero (significa) “trovare” (l’atteggiamento) appropriato (alla situazione).
La quinta linea è matura, corretta e centrata, per cui sa affrontare il pericolo con la dovuta consapevolezza. Allora può Decidere oculatamente se sia il caso o meno di “pestare la coda della tigre”, se sia necessario farlo e se non si possa fare altrimenti.
Non ci sono previsioni esplicite su ciò che potrà accadere, per cui bisogna tenere nel dovuto conto la possibilità concreta di essere “morsi dalla tigre”.
È necessario andare a cercare il supporto del proprio clan, non è affatto un errore e consentirà di Procedere con Decisione sulla strada intrapresa.
La linea di destinazione mostra anche come l’aggressività della tigre possa essere irreggimentata a proprio vantaggio se si riesce ad incanalarla in una adeguata forma rituale. Bisogna però nutrirla adeguatamente e bisogna anche avere il coraggio di strappare le barriere che impediscono la comunicazione, come si farebbe “Mordendo” e strappando con Decisione uno schermo che impedisse di ricongiungersi.
L’Esagramma ䷔ 21 Il Morso che Spezza 噬嗑 Shi He si ottiene con la mutazione della seconda e della quinta linea, le due Linee centrali e “centrate” del Procedere.
Le due linee propongono due strategie molto diverse: la quinta un atteggiamento Deciso, la seconda un atteggiamento estremamente prudente.
Gli Esagrammi hanno due centri: il centro interiore, dato dalla seconda posizione, che rappresenta il proprio centro, ed il centro esteriore, dato dalla quinta posizione, che rappresenta il sovrano, il centro della situazione.
In questo caso, il Nove al quinto posto è corretto, si trova al centro della situazione, ha la responsabilità di mantenere l’ordine e deve muoversi con Decisione per affermare il proprio potere, anche a rischio di dover combattere e soccombere.
Invece, il Nove al secondo posto, che non ha ancora raggiunto la posizione dominante, deve proseguire verso di essa, rimanendo centrato ed evitando di creare ulteriore confusione.
Le linee corrispondenti del Morso che Spezza mostrano che, in effetti, contro la seconda linea la tigre “Morderebbe nel tenero”, mentre, contro la quinta linea, troverebbe qualcosa di inaspettatamente duro e correrebbe essa stessa un pericolo, per così dire, di rompersi i denti, anche se l’esito dello scontro non sarebbe in nessun modo scontato.
In sintesi, se è necessario riprendere il controllo della situazione e non si può fare diversamente bisogna essere Decisi ed esserlo fino in fondo, senza remore.
Il Morso che Spezza, nel Cammino dell’Anima, è il mio Esagramma dell’Anima che Ritorna all’Origine, che indica la strategia esistenziale per liberarsi dagli attaccamenti che impediscono di evolvere. Questo responso mi guida nell’affrontare le situazioni pericolose in modo più oculato senza cedere all’impulso di risolverle comunque e subito per liberarsene al più presto.
“Conoscere il cammino è diverso da percorrere il cammino”
proverbio
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
NOTA
I testi dell’I Ching sono tratti da “Yi Jing (I Ching) – Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” di Valter Vico.
#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #interpretazione #significato #consultazione #oracolo #responso #Esagramma 10 e 21 #Esagramma10 #IChing10 #IlProcedere #Esagramma21 #IChing21 #ilMorsocheSpezza
Photo by Phillip Visser on Pexels
Foto: Mc Curry, Afghanistan 1995