Si può interrogare l’I Ching sui terremoti?

Mi scrive un lettore:

Buongiorno Walter, appena puoi volevo sapere : ma interrogare l’iching su eventi come terremoti etc e’ un uso improprio?? Grazie

Il tema del terremoto è trattato nel Libro dei Mutamenti dall’Esagramma ䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen.

Yi Jing (I Ching), Esagramma ䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen

La Scossa ha riuscita.

La Scossa viene: uh, uh, invero timore implica buona fortuna.

(Seguono) parole ridenti: ah, ah, invero in seguito si trova una regola (e ci si da una regolata).

La Scossa spaventa per cento miglia: invero impaurisce da lontano e spaventa da vicino, allora chi è in grado di non lasciar cadere il mestolo e la libagione sacrificale può farsi avanti per custodire il tempio ancestrale, l’altare della Terra e le offerte sacrificali e (può di conseguenza) sovrintendere ai sacrifici.

(Yi Jing 51, Sentenza e Commento alla Sentenza, mia traduzione)

Tuoni che si susseguono: quando sei Scosso sii nobile e, pur temendo e tremando, metti ordine nella tua vita ed esplora te stesso.

(Yi Jing 51, Grande Immagine, mia traduzione)

Chiedere è lecito, ma molto spesso il responso dell’oracolo ci Scuote come un Terremoto.

La questione è se siamo effettivamente pronti ad accettarlo e a farci carico completamente delle nostre responsabilità. Se non è così non ci serve a nulla prevedere il futuro, anzi, può essere assolutamente controproducente.

Ci sono molte storie che riguardano premonizioni sulla propria morte o su altre catastrofi. In molti casi hanno conseguenze nefaste e non fanno altro che anticipare l’inevitabile oppure si trasformano in profezie negative che si auto-avverano.

La divinazione è un’arma a doppio taglio. Meglio evitarla. Lo stesso Libro dei Mutamenti consiglia piuttosto di chiedere se e come muoversi nelle varie situazioni, ovvero come intervenire su ciò su cui possiamo effettivamente influire.

Il movimento delle sei Linee è la Via delle Tre Potenze (Celesti)1. Perciò, il nobile dimora al suo posto e rimane stabile nel susseguirsi dei Mutamenti [Yi] ed è soddisfatto e si delizia dei testi delle linee. Perciò, il nobile quando dimora contempla le loro immagini e si delizia coi loro testi, quando si muove contempla i cambiamenti e si delizia dei loro pronostici. Quindi, “egli è benedetto dal Cielo, salute, nulla che non sia propizio”2.

(Yi Jing V.2, mia traduzione)

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento: di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


NOTE

1 Cielo, Terra e Uomo. Il primo e il secondo posto sono associati alla Terra, cioè agli aspetti materiali della situazione. Il terzo è il quarto posto sono associati all’Uomo, cioè agli aspetti relazionali della situazione. Il quinto e il sesto posto sono associati al Cielo, cioè agli aspetti ambientali della situazione.

2 Yi Jing 14.6.

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #64Esagrammi #Esagramma 51 #Esagramma51 #IChing51

#responso #consultazione dell’#oracolo #ConsultazioneOracolo #divinazione

Photo by Sanej Prasad Suwal on Pexels

Lascia un commento