“Quando la luna è quasi piena”: I Ching, Esagramma 9

I Ching, Esagramma ䷈ 9 La Forza Domatrice del Piccolo 小畜 Xiao Xu

Nove sopra:

Già venne la pioggia, Già venne la quiete.

Si riceve un incarico di prestigio (ovvero si porta virtù/potere eminente).

Per la moglie: determinazione pericolosa. La luna è quasi piena.

Per il nobile: imprese recano sciagura.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan – III Ala – Xiao Xiang):

Già venne la pioggia, Già venne la quiete”: invero (significa) “ricevere” ed accumulare “incarichi”.

Per il nobile imprese recano sciagura”: invero c’è spazio per il dubbio (ovvero la sua stessa posizione suscita sospetti).

Kong Yin Da commenta: “una moglie che cerca di controllare il marito è come la luna che quando sta per raggiungere la sua pienezza cerca di competere con il sole”. Si tratta ovviamente di un tentativo futile ed effimero.

È venuta la pioggia, ciò significa che lo Yin e lo Yang si sono finalmente uniti, ovvero che lo Yin ha raggiunto il suo scopo. Però si è anche esaurita la situazione dell’Accumulare nel Piccolo e non si può continuare ad Accumulare ulteriormente perché lo Yin in eccesso andrebbe in opposizione allo Yang, il che sarebbe un disastro per entrambi.

Con pazienza, seguendo lo sviluppo naturale degli eventi, approfittando del buono e del cattivo tempo, si sono Accumulati piano piano potere e influenza. Alla sesta linea siamo però giunti al limite dell’Accumulazione. Bisogna fare attenzione perché ormai si è arrivati al punto in cui si splende in tutto il proprio splendore, per cui la strategia di Accumulare il Piccolo non funziona più. Comincia a serpeggiare il dubbio, la gente inizia a notare che il nobile ha Accumulato troppo potere, per cui è meglio evitare di mettersi ulteriormente in mostra compiendo delle imprese. La strategia Yang non funziona, però anche la strategia Yin, quella passiva, rappresentata dalla moglie, è pericolosa.

La soluzione probabilmente si può trovare solo nell’Esagramma successivo ䷉ 10 Il Procedere 履 Lu per cui bisogna andare avanti, ma con cautela perché a forza di Accumulare ci si trova a dover affrontare forze potenti che non si possono sconfiggere con delle imprese, ma di fronte alle quali non si può neppure rimanere passivi.

Sei pieno di cose a cui tieni:

non sarebbe meglio smetterla?

Batti la lama per affilarla,

ma non puoi mantenerla a lungo intatta.

Hai palazzi pieni d’oro e di giada,

ma non sei in grado di preservarli.

Chi è ricco, nobile e arrogante

si procura da solo la sua rovina.

Ritrarsi dopo aver compiuto l’opera

è la Via del Cielo.

(Dao De Jing 9)

Chi si attiene a questa Via non cerca di riempire

e, proprio perché non è pieno (di sé),

allora può preservare senza rinnovare o adeguare

(e arriva al culmine del vuoto

mantenendo la quiete e la sincerità).

(Dao De Jing 15)

Nel Libro dei Mutamenti, la “luna è quasi piena” segnala il potenziale pericolo che si presenta quando lo Yin è prossimo a raggiungere il suo massimo, perché si tratta di un momento critico in cui lo Yin potrebbe debordare e cercare di usurpare il ruolo dello Yang credendosi anch’esso un drago.

Quando la luna è piena si trova in opposizione al sole (condizione opposta a quella descritta dall’Esagramma ䷶ 55 L’Abbondanza 豐 Feng, dove luna e sole sono in congiunzione e si verifica un’eclissi di sole), lo Yin, la luna, e lo Yang, il sole, sono contrapposti, come alla sesta linea dell’Esagramma ䷁ 2 Il Ricettivo 坤 Kun, dove Yin e Yang vengono rappresentati come due draghi che si combattono invece di combinarsi armoniosamente. La qualità dello Yin si esprime compiutamente nella modestia, quando non pretende di arrogarsi tutta la scena. La sua bellezza è sempre discreta e velata, come alla quinta linea del Ricettivo.

La luna quasi piena potrebbe anche essere un’immagine del ventre di una donna in gravidanza. Anche se il parto è imminente i tempi fisiologici non possono e non devono essere forzati, ma bisogna avere la pazienza di Attendere che le cose giungano spontaneamente a compimento.

Esagramma di Mutazione: ䷄ 5 L’Attesa (Il Nutrimento) 需 Xu

Linea bersaglio: Sei sopra:

Entrare nella tana.

Ecco che arrivano tre persone come ospiti non invitati.

Onorali ed alla fine avrai salute.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan – III Ala – Xiao Xiang):

Arrivano come ospiti non invitati, onorali ed alla fine avrai salute”: invero benché la posizione non sia appropriata non ci sono ancora grandi perdite.

Alla fine arrivano dei fattori nuovi e inattesi, bisogna trattarli con il dovuto rispetto, ma anche con la dovuta cautela. In ogni caso aprirsi alle novità inaspettate e donare ciò che si è Accumulato senza aver paura di perdere alcunché.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza e una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

#IChing #YiJing #Esagramma 9 #Esagramma9 #IChing9

Ascolta anche “Return To Innocence” degli Enigma…

Grazie a Tiziano Mattei per la segnalazione del brano degli Enigma

Lascia un commento