L’Esagramma dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti, associato al Natale è il numero 24 ䷗ Il Ritorno (La Svolta) 復 Fu.

In corrispondenza al solstizio d’inverno, il momento più buio dell’anno, si celebra il ritorno della luce. Non a caso è il periodo del Natale. L’unica linea Yang, luminosa, nascosta nella profondità dello Yin, oscuro, rappresenta Gesù Bambino, la speranza della salvezza. Solo i saggi, i Re Magi, astrologi, hanno saputo scorgere i segni della sua venuta che è ancora nascosta ai più.

L’Esagramma 24 è composto dai Trigrammi Tuono ☳ e Terra ☷. Il Tuono ☳ rappresenta movimento interiore, mentre la Terra ☷ significa ricettività ai segnali esterni. Non è il momento dell’azione esteriore, ma piuttosto quello di proteggere, preservare e nutrire la propria interiorità per ritornare alla propria Via (Tao).

I CHING, Esagramma24 Il Ritorno (La Svolta) 復 Fu

La Serie

Le cose non possono rimanere annientate per sempre: quando ciò che sta sopra è completamente Frantumato, esso torna sotto, per questo alla Frantumazione segue il Ritorno.

I Segni Misti

Ritornare invero significa “volgersi indietro”.

La Grande Immagine

Il Tuono ☳ si trova dentro la Terra ☷: è il tempo del Ritorno, è il tempo del solstizio d’inverno, quando gli antichi Re chiudevano i passi, i mercanti ed i viandanti non si muovevano ed il sovrano non visitava le contrade.

La Sentenza dell’Oracolo

Il Ritorno ha riuscita se sai entrare ed uscire dalla situazione senza afflizioni.

Gli amici verranno.

Non è un errore se ti volgi indietro e Ritorni alla tua via.

Il settimo giorno viene il Ritorno, ovvero “quando la situazione attuale sarà terminata”.

È propizio che tu abbia una direzione in cui andare.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.