Nell’I Ching l’Esagramma25 L’Innocenza (L’Inaspettato) 无妄 Wu Wang esprime la capacità di accettare e rispondere in modo immediato, sincero, spontaneo e senza pregiudizi ad eventi inattesi e imprevisti.

L’Esagramma 25 è dunque quello che meglio interpreta e può rappresentare lo stato d’animo di Maria di fronte all’apparizione dell’angelo e all’Annunciazione (l’Esagramma dell’I Ching associato al Natale è invece l’Esagramma precedente ䷗ 24 Il Ritorno (La Svolta) 復 Fu, che simboleggia il ritorno della luce, Gesù Bambino).

Poiché in questo modo diverrai simile al Cielo ed alla Terra, non entrerai in contrasto con loro.

La tua saggezza conoscerà i diecimila esseri e la tua via abbraccerà ogni cosa sotto il Cielo. Perciò non commetterai alcun errore, potrai operare ovunque senza lasciarti trascinare in nessun luogo.

Godrai del Cielo e conoscerai il tuo mandato (celeste), perciò sarai libero da preoccupazioni.

Ti sentirai stabilmente ancorato a terra e sarai genuino nella tua benevolenza e così sarai capace di esercitare amore.

I tuoi schemi abbracceranno tutte le trasformazioni del Cielo e della Terra e così non compirai trasgressioni.

La tua flessibilità si adatterà ai diecimila esseri e così non ne dimenticherai nessuno. Comprenderai in profondità la Via del giorno e della notte e così raggiungerai la conoscenza.

Perché lo spirito non è limitato a nessun luogo e il Mutamento non è limitato da nessuna forma.

(Yi Jing v.4)

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

Immagine: Polittico di Santa Reparata (particolare).