L’azienda in cui lavora Oreste è stata acquisita da un paio d’anni da un gruppo industriale che la sta ristrutturando e riorganizzando. Oreste è entrato in conflitto fin dall’inizio con il suo nuovo responsabile che vuole sostituirlo con un’altra persona, gli sta creando molte difficoltà e vorrebbe collocarlo in un ruolo meno qualificato dell’attuale che Oreste non accetta e per il quale non ha interesse.

Oreste è molto amareggiato perché ama il suo lavoro e recentemente stava anche pensando di andare per vie legali per far valere i suoi diritti, ma inaspettatamente gli è stato proposto di ricoprire una carica sindacale che prevederebbe il distacco lavorativo. È una possibilità che, pur essendo iscritto da anni e partecipando alle attività sindacali, non aveva mai preso in considerazione. Quindi Oreste chiede quali conseguenze avrebbe nell’accettare questo incarico.

Il responso dell’I Ching è dato dall’esagramma 40, la Liberazione, con la prima linea mutante che genera l’esagramma 54, la Ragazza che si Sposa. Vediamo quindi come interpretare il significato del testo ottenuto con la consultazione dell’oracolo.

(Leggi il seguito dell’articolo…)