Stratagemmi delle guerre con più forze in gioco

n. 20

Agitare le acque per acchiappare il pesce.

Approfittate del disordine e della debolezza del nemico,
nella misura in cui difetta di una leadership efficace.

Uno stile di vita regolato:

“il nobile quando scende la notte
rientra a casa per ristorarsi e riposare”.

(da I 36 Stratagemmi, a cura di L.V. Arena, ed. Bur)


 

I-Ching, Esagramma ䷐ 17 Il Seguire 隨 Sui

Immagine:

In mezzo al Lago ☱ c’è il Tuono ☳:
l’immagine del Seguire.
Così il nobile quando scende la notte
(ri)entra ☴ (a casa) per ristorarsi e riposare.

Il Seguire significa prima di tutto Seguire i ritmi naturali e dunque anche uno stile di vita regolato con la corretta alternanza di attività e riposo. Secondo il grande filosofo Wang Bi ciò significa praticare il Wu Wei 無爲, il “non agire (in modo artefatto)” predicato dai taoisti.
Il Tuono ☳ sotto il Lago ☱ ricorda il letargo invernale del drago (citato alla linea iniziale dell’Esagramma ䷀ 1 Il Creativo che recita appunto: “il drago si immerge sotto il lago, non è utilizzabile”).
Analogamente si comporta “il nobile quando scende la notte”.

Chi Segue e chi è Seguito formano un tutt’uno inseparabile, per questo lo Stratagemma 20 consiglia di seminare disordine e confusione fra i seguaci per colpire il leader e nulla indebolisce la gente più di uno stile di vita sregolato.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento oppure via telefono o mail
Corsi di I Ching, Numerologia Orientale e Feng Shui
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

NOTA

36 stratagemmiI 36 Stratagemmi sono un trattato di strategia militare cinese che descrive una serie di astuzie usate in guerra, in politica e nella vita sociale, spesso tramite mezzi non ortodossi e ingannevoli.
Il testo risale probabilmente alla Dinastia Ming (1366-1610).