36 Stratagemmi

Stratagemmi delle guerre con più forze in gioco, n. 20

Agitare le acque per acchiappare il pesce.

Approfittate del disordine e della debolezza del nemico, nella misura in cui difetta di una leadership efficace.

Uno stile di vita regolato: “il nobile quando scende la notte rientra a casa per ristorarsi e riposare”.

(da I 36 Stratagemmi, a cura di L.V. Arena, ed. Bur)

I Ching, Esagramma ䷐ 17 Il Seguire 隨 Sui

Immagine:

In mezzo al Lago ☱ c’è il Tuono ☳:
l’immagine del Seguire.
Così il nobile quando scende la notte
rientra (a casa) per ristorarsi e riposare.

Nella logica dell’I Ching, Seguire significa prima di tutto Seguire i ritmi naturali e dunque anche uno stile di vita regolato con la corretta alternanza di attività e riposo. Secondo il grande filosofo Wang Bi l’Esagramma 17 dell’I Ching rappresenta la pratica del Wu Wei 無爲, il “non agire (in modo artefatto)” predicato dai taoisti.
Il Tuono ☳ sotto il Lago ☱ ricorda il letargo invernale del drago (citato alla linea iniziale dell’Esagramma1 Il Creativo che recita appunto: “il drago si immerge sotto il lago, non è utilizzabile”).
Analogamente si comporta “il nobile quando scende la notte”.

Chi Segue e chi è Seguito formano un tutt’uno inseparabile, per questo lo Stratagemma 20 consiglia di seminare disordine e confusione fra i seguaci per colpire il leader e nulla indebolisce la gente più di uno stile di vita sregolato.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

NOTA

36 stratagemmi

I 36 Stratagemmi sono un trattato di strategia militare cinese che descrive una serie di astuzie usate in guerra, in politica e nella vita sociale, spesso tramite mezzi non ortodossi e ingannevoli.
Il testo risale probabilmente alla Dinastia Ming (1366-1610).

#36Stratagemmi

#IChing #YiJing #IKing #consultazione #oracolo #responso #Esagramma 17 #Esagramma17 #IlSeguire

#Tao #Taoismo #WuWei

Immagine: ET, l’extraterrestre