
Stratagemmi delle guerre con più forze in gioco, n. 20
Agitare le acque per acchiappare il pesce.
Approfittate del disordine e della debolezza del nemico, nella misura in cui difetta di una leadership efficace.
Uno stile di vita regolato: “il nobile quando scende la notte rientra a casa per ristorarsi e riposare”.
(da I 36 Stratagemmi, a cura di L.V. Arena, ed. Bur)

I Ching, Esagramma ䷐ 17 Il Seguire 隨 Sui
Immagine:
In mezzo al Lago ☱ c’è il Tuono ☳:
l’immagine del Seguire.
Così il nobile quando scende la notte
rientra (a casa) per ristorarsi e riposare.
Nella logica dell’I Ching, Seguire significa prima di tutto Seguire i ritmi naturali e dunque anche uno stile di vita regolato con la corretta alternanza di attività e riposo. Secondo il grande filosofo Wang Bi l’Esagramma 17 dell’I Ching rappresenta la pratica del Wu Wei 無爲, il “non agire (in modo artefatto)” predicato dai taoisti.
Il Tuono ☳ sotto il Lago ☱ ricorda il letargo invernale del drago (citato alla linea iniziale dell’Esagramma ䷀ 1 Il Creativo che recita appunto: “il drago si immerge sotto il lago, non è utilizzabile”).
Analogamente si comporta “il nobile quando scende la notte”.
Chi Segue e chi è Seguito formano un tutt’uno inseparabile, per questo lo Stratagemma 20 consiglia di seminare disordine e confusione fra i seguaci per colpire il leader e nulla indebolisce la gente più di uno stile di vita sregolato.
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
NOTA

Lascia un commento
Comments feed for this article