Hilary Barrett

I Ching, Walking Your Path, Creating Your Future

䷢ Esagramma 35, AVANZARE

QUESTIONI CHIAVE

Quali doni ed opportunità ti sono stati dati?
Come puoi utilizzarli al meglio?

ORACOLO

Avanzare, il Principe Kang utilizzò i cavalli che gli erano stati donati per generarne una moltitudine.
Nel corso di una giornata le faceva accoppiare tre volte.

Il Principe Kang è il fratello di Wu, il Re Guerriero che divenne il primo sovrano della dinastia Zhou. Egli lo sostenne fedelmente e Wu lo ricompensò donandogli dei cavalli.
Così, quando sei come Kang, ricevi notevoli doni in forza ed ispirazione: doni belli come cavalli che ti consentono di viaggiare più lontano e più velocemente. Tu sei popolare, tu sei benedetto.
Kang non si è certo seduto ad ammirare i suoi cavalli; egli ha lavorato intensamente per farli moltiplicare ed ingrandire il dono. Per essere realmente benedetto, tu devi agire allo stesso modo; per avanzare e prosperare, tu devi cogliere tutto ciò che ti viene dato come un’opportunità.

IMMAGINE

La luce si fa avanti sopra terra: Avanzare.
La luce personale di una nobile risplende nel suo carattere.

La luce che emerge sulla terra è come l’alba. Così come il sole sembra essere rinnovato e sostenuto ogni giorno dalla terra, così la luce personale di una nobile emerge dal suo carattere, che è “la terra” di cui essa è fatta. La sua qualità interiore, la sua buona volontà di dare e ricevere, sostiene la luce che risplende in ogni cosa che fa.

SEQUENZA

Avanzare segue l’Esagramma 34, Grande Vigore:

Le cose non possono essere completate con vigore, e così segue Avanzare. Avanzare significa fare progressi.

Non è sufficiente essere semplicemente forti e mantenere la fermezza. Tu vorrai ottenere il meglio dalla forza che hai e darle un senso mettendola all’opera.

COPPIE

Avanzare forma una coppia con l’Esagramma 36, Luce Nascosta:

Avanzare significa la luce del giorno, Luce Nascosta significa castigo.

Adesso, tu sei quello che è popolare, benedetto e baciato dal sole; a volte, tu sei quello che è punito, perseguitato e scacciato nell’oscurità.

Recensione di: Hilary Barrett – I Ching, Walking Your Path, Creating Your Future

La versione dell’I Ching di Hilary Barrett è la mia preferita.
La traduzione è accurata ma evocativa e tiene nel giusto conto le scoperte della moderna ricerca filologica sul Libro dei Mutamenti.
Il commento è sintetico ma sempre pertinente e stimolante.
Il testo è chiaramente proposto come strumento snello ed efficace per la consultazione dell’oracolo.
Per lo studio e gli approfondimenti teorici si può far riferimento al sito I Ching with Clarity che mette a disposizione molte utili risorse, fra cui un interessante forum di discussione.

Valutazione

Voto: 9/10
Livello: per tutti
Completo: NO (vi è solo una parte delle Ali: grandi immagini, serie e segni misti)
Consigliato per lo studio: NO
Consigliato per la consultazione: SI

Valter Vico
Consulti di I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.