08Esaminiamo gli influssi numerologici del prossimo anno per ognuno dei 9 Numeri Energetici Personali calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il Numero Energetico personale di ognuno dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

Il 2018 è un anno caratterizzato dal numero 9 FUOCO” che, durante quest’anno si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche generali del periodo. Le parole d’ordine per il 2018 sono “espressione e socializzazione“. In quest’anno potremo utilmente dedicarci alle relazioni, nella piena e libera espressione della nostra bellezza, della nostra intelligenza e della nostra spiritualità.

Vediamo ora le previsioni personalizzate in base all’anno di nascita.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2017, 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si cominciano a percepire la forza ed il vigore. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è ䷅ 6 La Lite 訟 Song.

Sentenza:
La Lite.
Avere fede (ed essere sinceri), contenersi, essere vigili, rimanere centrati: salute.
Portare fino in fondo: sciagura.
Propizio vedere il grande uomo.
Non propizio attraversare la grande acqua.

Immagine:
Il Cielo ☰ assieme con l’Acqua ☵ (ma) si muovono in direzioni opposte: l’immagine della Lite.
Così il nobile prima di avviare un’attività comincia a pianificare (bene cosa fare).

Opportunità di evoluzione personale

Non c’è nulla da guadagnare portando i conflitti alle loro estreme conseguenze, perfino se sei dalla parte della ragione. Ti servirà soltanto ad esacerbare le tue sensazioni negative. Se nessuna delle parti in causa è disposta a trovare un compromesso la situazione non può che deteriorarsi ulteriormente. Le soluzioni si possono trovare solo se sei disposto ad incontrare gli altri a metà strada. Il tuo orgoglio potrebbe soffrirne un po’, ma mantenere un atteggiamento flessibile in queste circostanze, in realtà, è un segno di forza. Non significa affatto ritirarsi. Al contrario, tu devi sostenere la tua causa, ma ciò non deve impedirti di ascoltare il punto di vista degli altri e di cercare di comprendere quello che provano. Sebbene la disputa possa essere a volte penosa, da essa può emergere anche qualcosa di positivo. Un conflitto può infatti costringerti a lasciare da parte i tuoi soliti pregiudizi e ad allargare i tuoi orizzonti.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale, ma, più in generale, potendo apprezzare tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è ䷬ 45 La Raccolta 萃 Cui

Sentenza:
La Raccolta.
Riuscita.
Il Re si reca a prendere possesso del tempio ancestrale.
Propizio vedere il grande uomo.
Riuscita.
Propizia determinazione.
Offrire grandi sacrifici reca salute.
Propizio avere una direzione in cui andare.

Immagine:
La Nebbia ☱ si alza sulla Terra ☷: l’immagine della Raccolta.
Così il nobile prepara le armi e si mette all’erta contro ogni imprevisto.

Opportunità di evoluzione personale

Dovresti cercare di mantenere la tua integrità. Ciò è particolarmente vero se sei in una posizione di comando. Se ti trovi in conflitto con te stesso non riuscirai a realizzare ciò che ti proponi. Tieni fermamente in mente i tuoi obiettivi. anche se il tuo ambiente ti crea delle difficoltà mantieniti equilibrato. Non lasciare che nulla possa scuotere la tua fede in te stesso ed in ciò che stai facendo. Qualsiasi sfida tu debba fronteggiare devi mantenere la calma. Agisci al meglio e fai ciò che sai essere buono e giusto. Se le persone si rendono conto di poter fare affidamento su di te ti daranno la loro fiducia ed il loro rispetto.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura. Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷚ 27 Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento) 頤 Yi.

Sentenza:
Il Nutrimento.
Determinazione salutare.
Osserva il Nutrimento: da dove origina e cosa o come si cerca di riempire la bocca.

Immagine:
Ai piedi del Monte ☶ vi è il Tuono ☳: l’immagine del Nutrimento.
Così il nobile nel comunicare è attento alle parole e si limita nel bere e nel mangiare.

Opportunità di evoluzione personale

La tua salute psichica dipende da cosa e come mangi. Quando ti senti calmo ed equilibrato ti viene spontaneo non mangiare più di quanto ti serve, scegliendo cibi buoni e sostanziosi. Allo stesso modo, il tuo benessere mentale dipende dalla natura dei pensieri che occupano la tua mente. Atteggiamenti negativi ti abbruttiscono e, se ti aspetti che le cose vadano male, esse spesso lo fanno. Mentre, se coltivi una prospettiva positiva, tutti gli ambiti della tua vita miglioreranno. È questione di scelte e di capacità di autocontrollo. Il tuo stato mentale influenza anche il modo in cui comunichi con gli altri. Per esempio, le parole dette con astio non possono essere facilmente ritirate e possono risultare realmente distruttive. Mentre, se la tua mente è in pace, ciò che dici sarà di beneficio agli altri e nutrirà le tue relazioni.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è ䷱ 50 Il Crogiolo 鼎 Ding.

Sentenza:
Il Crogiolo.
Sublime salute.
Riuscita.
(È fondamentale e salutare fare un’offerta o un sacrificio.)

Immagine:
Al di sopra del Legno ☴ vi è il Fuoco ☲: l’immagine del Crogiolo.
Così il nobile assesta la sua posizione consolidando il suo mandato (o il suo incarico).

Opportunità di evoluzione personale

Il simbolo di questo esagramma è il crogiolo, un recipiente rituale che conteneva il cibo preparato per ricorrenze speciali. Cosa significa questo per te? La tua situazione attuale contiene in sé tutti gli ingredienti grezzi o potenziali da cui può emergere qualcosa di valore. Il primo passo consiste nell’accettare il tuo stato presente pienamente e con tutto il cuore. Non perdere tempo correndo dietro ad altre cose, focalizzati su cosa sta accadendo qui ed ora. Cogli ogni opportunità che ti si presenta e sfruttala per accrescere e mettere in rilievo le tue capacità. Tutto ciò che cercherai di evitare o di ignorare rimarrà come “non cotto” e non potrà essere di beneficio per nessuno, mentre, invece, i tuoi tentativi di trarre qualcosa di speciale dalla situazione produrranno grandi riconoscimenti.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia profonda e nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni, ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora inespressa e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

In questo caso gli esagrammi associati sono due per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe.

䷇ 8 La Solidarietà 比 Bi

Sei al terzo (posto):
Unirsi con Persone non adatte (non porterà realmente danno?).

Opportunità di evoluzione personale

Chiediti se, per caso, non ti stai associando con persone sbagliate. Confidare in coloro che non ti capiscono non ti sarà di alcun beneficio. Se rimani troppo vicino a loro ti impedisci di sviluppare relazioni migliori.

䷦ 39 L’Impedimento 蹇 Jian

Nove al terzo (posto):
(L’Impedimento se ne va, sta avvenendo un ribaltamento, la situazione si sta ribaltando da sola.)
Andare (avanti conduce a) Impedimenti.
Venire (indietro) e volgersi (verso la propria persona per coltivare la propria virtù ed il proprio potere: invero se ne gioisce internamente).

Opportunità di evoluzione personale

Per quanto tu sia tentato di farlo, non è sicuro intervenire in prima persona, perché potresti mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella degli altri. La situazione sta per cambiare, segui con attenzione gli sviluppi e, nel frattempo, coltiva te stesso.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura. Prima di poter piantare il seme, il terreno deve essere adeguatamente preparato, ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è ䷊ 11 La Pace 泰 Tai.

Sentenza:
La Pace.
Il piccolo va, il grande viene.
Salute.
Riuscita.

Immagine:
Il Cielo ☰ e la Terra ☷ si congiungono: l’immagine della Pace.
Così il principe utilizza (il benessere materiale ed i suoi) beni materiali per realizzare la via del cielo e della terra e per sostenere la reciproca armonia del cielo e della terra e ne fa uso a destra e a manca per (assistere e guidare) il popolo.

Opportunità di evoluzione personale

Questo è il periodo adatto per fare le “pulizie di primavera” in ogni ambito della tua vita. Liberarti di ciò che è vecchio ti consentirà di fare spazio a ciò che è nuovo. Liberati di tutto ciò che non è più utile per te. Questo vale sia dal punto di vista emozionale e spirituale che da quello materiale. Dimentica le vecchie ferite ed i risentimenti. Questi residui emotivi negativi ti tengono legato al passato. Ora che hai la possibilità di fare un salto qualitativo nel tuo sviluppo personale non devi lasciare che nulla ti possa tirare indietro. Espandi i tuoi orizzonti e sperimenta nuove possibilità. Il miglior modo di utilizzare questo periodo consiste nello sviluppare te stesso e le tue capacità.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio, che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito perché possa crescere bene e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle. L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dalla regolarità e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è ䷵ 54 La Ragazza che si Sposa 歸妹 Gui Mei.

Sentenza:
La Ragazza che si Sposa.
Imprese (recano) sciagura.
Nessuna direzione è propizia.

Immagine:
Il Tuono ☳ sopra il Lago ☱: l’immagine della Ragazza che si Sposa.
Così il nobile attraverso la perpetuità della fine riconosce il caduco (ovvero sapendo come va ogni volta a finire riconosce fin dall’inizio il danno che può essere fatto).

Opportunità di evoluzione personale

Guarda le cose nel lungo periodo, ciò ti consentirà di dar loro senso e prospettiva. Non lasciare che le incomprensioni possano compromettere una relazione. Esse sono soltanto parte dello sviluppo di un processo e sono destinate a passare se non consenti loro di ingigantirsi. Non lasciarti trasportare da orgoglio o gelosia. Prenditi la responsabilità per l’atmosfera che si crea intorno a te. Otterrai risultati di gran lunga migliori attraverso il calore e l’empatia piuttosto che accanendoti su quelli che ritieni essere i tuoi diritti. Non criticare e non lamentarti. Sii gentile e delicato. Rendendoti meno dipendente dagli altri acquisirai libertà interiore e miglior consapevolezza del tuo valore.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro. L’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati. Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente sul viso, nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è ䷴ 53 Lo Sviluppo (Il Progresso Graduale) 漸 Jian.

Sentenza:
Lo Sviluppo.
La donna va in sposa.
Salute.
Propizia determinazione.

Immagine:
Sul Monte ☶ vi è un Albero ☴: l’immagine dello Sviluppo.
Così il nobile dimora in dignitosa virtù e migliora le cose banali (e persino volgari).

Opportunità di evoluzione personale.

Il lento progredire della situazione potrebbe risultare frustrante, ma resisti alla tentazione di forzare l’esito delle cose. Rimani calmo e centrato. Non perdere di vista i tuoi obiettivi o lasciare che le circostanze disturbino il tuo equilibrio. Non estremizzare, ma prendi posizione per ciò che senti essere giusto. Un approccio gentile, ma fermo conquisterà rispetto ed incontrerà risposte favorevoli. Uno dei simboli originali di questo esagramma è l’oca selvatica, che migra in accordo con le stagioni e si accoppia per tutta la vita. Essa rappresenta fiducia e stabilità: queste sono le qualità che la situazione ti richiede di sviluppare. In questo periodo, nel fare le cose, conviene attenersi alle modalità tradizionali e consolidate.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2018, 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” da sé, anche drasticamente ed in modo inaspettato. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono rivelarsi complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. L’instabilità comporta un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

䷕ 22 L’Avvenenza 賁 Bi

Nove sopra:
Avvenenza schietta.
Nessuna macchia.
(Si può ottenere ciò che si vuole.)

Opportunità di evoluzione personale

Sii semplice e diretto in tutto ciò che fai. Non hai nessun bisogno di nasconderti, fare finta o metterti in mostra. Sii sincero con te stesso, lascia che il tuo valore parli per se stesso ed ogni cosa avverrà esattamente come deve avvenire.

䷣ 36 L’Ottenebramento della Luce 明夷 Ming Yi

Sei sopra:
Non c’è Luce nell’oscurità.
Prima salì nel cielo (illuminando le quattro contrade), poi sprofondò nella terra (invero in seguito si perse).

Opportunità di evoluzione personale

La situazione si è ormai completamente deteriorata. LE energie che avrebbero potuto essere utilizzate in modo creativo e positivo sono state indirizzate in modo improprio. Questo stato di cose è destinato inevitabilmente a disintegrarsi lasciando spazio a qualcosa di meglio. È una legge di natura: quando l’oscurità ha terminato il suo ciclo ritorna sempre la luce.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching, si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)