La fuga è la strategia migliore.
Preservate le forze per evitare di dare battaglia.
In certi casi non c’è nulla da biasimare, né è mai in questione una sconfitta.
(da I 36 Stratagemmi, a cura di L.V. Arena, ed. Bur)

L’ultimo e più importante de I 36 Stratagemmi, da utilizzare nelle “guerre disperate”, sintetizzate le indicazioni dell’Esagramma 7 L’Esercito dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti che evidenzia con chiarezza come l’unico risultato certo della guerra siano “i carri pieni di cadaveri”.

07 - 120px-Iching-hexagram-07.svg

Il Libro dei Mutamenti ci suggerisce quasi sempre strategie d’azione di tipo Yin, consigliandoci di evitare lo scontro, di adattarci alla situazione, di ritornare sulle nostre posizioni per rafforzarci, riflettere e cercare un metodo intelligente per aggirare l’ostacolo. Evitare la battaglia quando la sconfitta è certa non è affatto riprovevole, anzi è indice di ragionevolezza e di buon senso. Infatti:

“La violenza è l’ultima risorsa degli imbecilli.” (Isaac Asimov)

Valter Vico
Consulti con l’I Ching e la Numerologia Orientale, su appuntamento (di persona a Torino o al telefono)
333.26.90.739, valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


36 stratagemmi

I 36 Stratagemmi sono un trattato di strategia militare cinese che descrive una serie di astuzie usate in guerra, in politica e nella vita sociale, spesso tramite mezzi non ortodossi e ingannevoli. Il testo risale probabilmente alla Dinastia Ming (1366-1610).