
I Ching – Esagramma ䷇ 8, L‘Unione
Nove al quinto (posto):
La salute nel manifestare (liberamente) l’Unione invero è data dalla posizione centrale e corretta del re che lascia andare gli indocili e prendere i docili: invero fa circondare la cacciagione da tre lati e lascia fuggire le prede di fronte.
Non costringe la gente della città a partecipare all’Unione e non l’ammonisce se non partecipa: invero egli svolge il suo ruolo in modo superiore, è centrato ed è salutare.
L’Esagramma numero 8 dell’I Ching indica che non bisogna mai mettere nessuno con le spalle al muro, invece:
Bisogna lasciare una strada libera per la ritirata del nemico, altrimenti ci si espone al rischio di un attacco disperato.
(L’arte della guerra VII, 36)
Il Trigramma Nucleare ☶ Monte rappresenta qualcosa di chiuso su tre lati e aperto sul quarto Π, ma è anche una mano, da qui l’idea di bloccare e prendere su tre lati e lasciar andare sul quarto.
Da un altro punto di vista, il Trigramma Nucleare ☷ Terra, formato dalla seconda, terza e quarta linea, rappresenta sia la selvaggina che la gente della città, mentre la prima linea è libera di andarsene o di restare.
Secondo Gao, la linea farebbe riferimento alla storia di un antico re che, durante una caccia, aveva tirato tre volte, cioè molte volte, ad un uccello senza riuscire a prenderlo. Il re aveva allora deciso di compiere un sacrificio umano per favorire la caccia. La vittima prescelta era un uomo della “città”, ma fortunatamente i consiglieri del re lo convinsero a desistere.
L’equilibrio e la moderazione si applicano sia verso l’esterno (le prede) che verso se stessi (la gente del luogo) e non hanno bisogno di esprimersi in modo aggressivo.
L’Unione è libera, chi vi aderisce lo fa per intima convinzione, chi non lo fa non viene punito, chi aderisce ha la consapevolezza e la tranquillità di poter uscire in qualsiasi momento senza patire conseguenze. Chi arriva in ritardo, come la sesta linea, subisce il disastro, ma solo per colpa sua perché ha sbagliato i tempi.
Il sovrano, con centratura ed equilibrio predispone una situazione che prevede delle vie di fuga per sé e per gli altri:
Meglio l’uomo paziente che l’uomo forte e chi domina l’animo suo è da più di un espugnatore di città.
(Proverbi 16,32)
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com
Ordina il libro: YI JING (I Ching) – Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti
L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento: di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
#IChing #YiJing #IKing #Esagramma 8 #Esagramma8 #IChing8
#ArtedellaGuerra #SunZi #SunZu
