Dice Confucio:

Non affrettare le cose ed ignora i piccoli vantaggi.
Se affretti le cose non raggiungerai il tuo scopo.
Se insegui piccoli vantaggi non potrai compiere grandi imprese.

(Anacleti 13-17)

I ChingEsagramma32 La Durata 恆 Heng

Sei all’inizio:
Buttarsi nella durata.
Determinazione sciagurata.
(Perché si desidera troppo presto andare in profondità.)
Nessuna direzione è propizia.

Questo è l’unico caso nel Libro dei Mutamenti in cui l’espressione mantica standard “nessuna direzione è propizia” compaia alla prima linea, dove solitamente ci si inizia appena ad orientare all’interno di una nuova situazione.
“Buttarsi a pesce” e volere ottenere da subito cose che possano Durare nel tempo è un’illusione nefasta. Ci vuole pazienza e la capacità di costruirle poco per volta.
Bisognerebbe guardare avanti, muoversi verso l’alto ed attendere il momento opportuno per farlo, invece si rivolge verso il basso, la “profondità”, da ciò deriva la “sciagura”.
Verso il basso si trova l’Esagramma Precedente, ䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian, che potrà anche essere eccitante, ma non è una base sufficiente per ottenere Durata. In realtà “non si ha una direzione”, ci si muove solo perché spinti dall’istinto, senza essere in grado di fermarsi. A queste condizioni qualsiasi “impresa” non può che portare “sciagura”.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento oppure via telefono
Corsi di I Ching, Numerologia Orientale e Feng Shui
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.