Formazione in Feng Shui e Qi Gong con Liu He e Elisabeth Rochat de la Vallée 2021 – 2023

FORMAZIONE FENGSHUI E QI GONG

CON LIU HE 2021-2023

A Montegrotto Terme

  • Primo stage: 19 -21 novembre 2021

Pratica: Qi Gong buddista della Camicia di Ferro

Una forma diretta a rinforzare i tre tipi di Qi, essenziali per la protezione del nostro corpo.

Liu He ha concepito questa forma — mudra, mantra e movimenti — per proteggere il corpo dalle aggressioni esterne e dalle influenze negative, in modo da migliorare e custodire la salute.

Questa forma lavora su tre livelli:

Wei Qi (Qi immunitario – strato esterno): La Wei Qi circola alla superficie del corpo. Praticando questa forma si accresce il potenziale di difesa, aiutando a respingere il Qi patogeno.

Liu He afferma che sconfiggere la malattia è come combattere una battaglia: soltanto se il vostro “esercito” di Qi sarà forte, potrete impedire al nemico di avvicinarvisi e attaccarvi.

Ying Qi (Qi nutritivo – strato medio): La Ying Qi circola nel sangue. Praticando questa forma vi potrete sbarazzare da ristagni, blocchi e radicali liberi, rinforzando le cellule rosse e bianche del sangue.

Zang Qi (Qi degli Organi – strato interno): La Zang Qi circola fuori e dentro agli organi interni. Praticando questa forma, si rinforza la salute e la funzionalità degli organi, cosi armonizzando la loro rete di comunicazione. L’armonizzazione della rete di comunicazione fra organi permette di sincronizzare il sistema nervoso autonomo.

Teoria: “Yi Jing Feng Shui delle Nove Stelle Volanti”

Questo metodo ha lo scopo di tutelare la vostra salute, il vostro lavoro, la vostra vita privata. Vi aiuterà anche ad intensificare il vostro potere di guarigione.

  • Secondo Stage : 18 -20 marzo 2022

Pratica: “La Seconda Primavera per uomini e donne”

Con questa forma si impara a salvaguardare la vitalità, armonizzando gli ormoni con l’aiuto delle antiche pratiche taoiste.

Quando l’apparato riproduttivo femminile invecchia e quando cala il livello del testosterone maschile, si verifica un invecchiamento del corpo e compaiono altri sintomi di senilità.

Costruendo “L’uovo di Qi” per la donna ed elaborando il “Qi spermatico” per l’uomo, si ridà energia ai sistemi riproduttivo ed endocrino, in modo da rallentare e invertire il processo di invecchiamento.

Questo metodo vi permetterà di migliorare la salute fisica, emotiva e mentale e la qualità della vita! Imparerete a vivere in armonia con voi stessi e con la natura.

Teoria: Astrologia e Feng Shui per le Quattro Stagioni

  • Terzo Stage : 3-5 giugno 2022

Elisabeth Rochat: La molteplicità del Soffio

Fondamentalmente Yin Yang, ogni qualità del Soffio Qi rappresenta un movimento, una funzione, un modo di agire, di reagire e di trasformare.

Guarderemo come il Soffio della vita si diversifica in molteplici soffi (qi) la cui sinergia fa comparire una forma di vita, la organizza, la sviluppa, la nutre e la porta al suo termine naturale.

Lo Yin Yang, prima differenziazione del Soffio, e i Cinque Elementi, differenziazione che permette una pratica più elaborata, disegnano la molteplicità dei Soffi e delle loro azioni e interazioni nell’universo, e sono modelli per la comprensione della loro presenza e funzione in un essere umano.

Studieremo i principali Soffi attivi nel nostro corpo, in particolare il Soffio nutritivo (yingqi) e il Soffio difensivo (weiqi).

Vedremo come ogni organo ha un Soffio particolare, presente e attivo a tutti i livelli dell’essere; vedremo come ogni meridiano è una variazione Yin Yang del Soffio.

L’armonia di tutti questi Soffi conduce alla salute sia fisica che mentale, e alla realizzazione spirituale.

  • Quarto Stage : 18 – 20 novembre 2022

Pratica: “Qian Kun Qi Gong” (Qi Gong del Cosmo Infinito)

Una serie di Mudra, Mantra e movimenti con tecnica accelerata che permette di sviluppare l’autoconsapevolezza e le nostre facoltà di autoguarigione a livello multidimensionale.

Questo Qi Gong s’ispira alla filosofia di uno dei maggiori esagrammi dell’Yi Ching, Tai Gua, esagramma 11, formato dai due trigrammi Terra (Kun) sopra e Cielo (Qian) sotto.

Con il significato di grande prosperità, calma e serenità, buona fortuna,

Terra e Cielo si congiungono in armonia con i loro movimenti ascendenti e discendenti. I due trigrammi possono indicare la modestia rivestita dalla forza. L’unità fra Cielo e Terra produce l’immagine della Pace. Il piccolo sparisce. Il grande compare. Buona fortuna e successo.

Questo esagramma rappresenta la fioritura dell’armonia fra Cielo e Terra.

L’immagine è quella del cambiamento che ci dà una prospettiva su tutte le cose, che sorgono, fioriscono e declinano. La crescita si compie naturalmente se non viene affrettata o spinta. Agendo in modo giusto, si verifica la Grande opportunità.

Teoria: Le nove Stelle Volanti per il Futuro (seconda parte) – Fengshui 2022

  • Quinto Stage : 24-26 marzo 2023

Pratica: Guarire dalla testa ai piedi con la Saggezza Taoista

Teoria: Astrologia dei 12 animali e astrologia delle 4 stagioni per l’auto guarigione

  • Sesto Stage : 2-4 giugno 2023

Elisabeth Rochat: L’unità del Cuore

L’armonia nell’interazione dei molteplici soffi non può essere realizzata se non da e dentro il Cuore.

Ciò che viene chiamato in un essere umano Cuore corrisponde all’unità di tutto ciò che mi costituisce, come corpo, come mente, come spirito; unità di tutto quello che proviene dalla mia capacità di provare, sentire, conoscere e memorizzare. E’ il centro intorno al quale si organizzano tutti i movimenti dei soffi, come gli astri che si muovono intorno alla stella polare.

Ricettacolo delle impressioni sensoriali, delle emozioni, dei pensieri, delle cogitazioni e dei ricordi, e anche della vitalità che risulta del lavoro di tutti gli organi, il Cuore è anche il maestro capace di riconoscere ciò che giova al mantenimento della vita, e ciò che non lo asseconda.

Il Cuore è coscienza e discernimento; un discernimento che è la percezione sempre più chiara e evidente dell’ordine naturale, della Via del Cielo.

Il Cuore dell’uomo può allora dilatarsi fino alla dimensione dell’universo.

  • Settimo Stage : 17-19 novembre 2023

Analisi taoista dei sogni:come usare queste informazioni per interpretare i messaggi del vostro corpo.

Riepilogo e verifica

Preiscrizioni : via mail a : dominique8ferraro@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...