Maria interroga l’I Ching, il Libro dei Mutamenti, chiedendo come migliorare la sua salute che è sempre più precaria e riceve in risposta l’Esagramma8 La Solidarietà 比 Bi.

Leggiamo il responso:

Immagine:
l’acqua ☵ sulla terra ☷
l’immagine della solidarietà
così
gli antichi re insediarono diecimila feudi
(ma seppero mantenere intime ed amichevoli) relazioni
con (tutti e fra tutti) i feudatari.

Sentenza:
la solidarietà reca salute
(solidarietà invero vuol dire sostegno e che chi sta sotto è devoto ed obbediente)
riesamina (i motivi per cui) hai consultato l’oracolo
(per verificare) la (tua) determinazione dall’inizio e durevolmente
non ci sarà macchia
(invero se ti manterrai solida centrata e corretta)
le incertezze arrivano da tutte le parti
(invero sia da sopra che da sotto)
per una persona matura arrivare in ritardo sarebbe una sciagura
(invero perché la sua via volge al termine)

 


 

Nella struttura grafica del segno si nota che vi è una sola linea “solida”, Yang e attiva, mentre tutte le altre linee sono “tenere”, Yin e passive, e dipendono da lei. Maria si sente proprio così: è sempre stata Solidale con tutti e si è sempre data da fare per tutti, ma ora che comincia a perdere colpi si rende conto, con rammarico, che di fatto nessuno la sostiene.

Riesaminando le motivazioni che l’hanno portata a consultare l’oracolo, Maria realizza che la questione non è tanto la sua salute, che patisce i problemi tipici della sua età e di cui deve iniziare a prendersi cura senza ulteriori ritardi, quanto il fatto che tutte le persone che le stanno intorno, che sono abituate a dipendere da lei ed a cercare il suo appoggio, sono incerte e destabilizzate dalla nuova situazione e non sembrano comprendere che la Solidarietà non può essere sempre e solo a senso unico, ma che anche loro devono contribuire per la loro parte e secondo le loro possibilità.

Dal punto di vista pratico è necessario che ognuno, in famiglia e fra gli amici inizi ad essere più autonomo ed a farsi carico delle sue responsabilità.

Maria, come un antica regina, deve assegnare ad ognuno il suo proprio ambito d’azione e di responsabilità, mantenere rapporti intimi ed affettuosi con tutti ed iniziare ad occuparsi finalmente di se stessa.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento oppure via telefono o mail
Corsi di I Ching, Numerologia Orientale e Feng Shui
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

 

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.