“Dio esiste?” #IChing #Esagramma 17 Il Seguire #WuWei #NonAgire

Mario interroga l’I Ching, il Libro dei Mutamenti, chiedendo se “Dio esiste” e riceve in risposta l’Esagramma17 Il Seguire 隨 Sui.

Leggiamo il responso:

Immagine:
in mezzo al lago ☱ c’è il tuono ☳
l’immagine del seguire
così
se ambisci ad accrescere la tua nobiltà di spirito
quando ti volgi verso ciò che è oscuro vai in profondità rilassati e respira

Sentenza:
il seguire
(il solido ☳ si pone sotto il tenero ☱, scuote ☳ eppure rasserena ☱).
(grande e) sublime riuscita
propizia determinazione
nessuna macchia
(ognuno sotto il cielo segua il corso del tempo e gli effetti del tempo del seguire saranno realmente giusti e grandi)


L’ideogramma Seguire 隨 suí è composto, a destra, da un gruppo complesso 遀 che mostra un coltello utilizzato per i sacrifici rituali, e, a sinistra, dal segno 阝 che indica in generale il significato astratto di una situazione. L’idea che se ne trae è quella di conformarsi e seguire un modello esteriore.

Nella struttura grafica del segno le linee “solide”, Yang, Seguono le linee “tenere”, Yin. Lo stesso avviene fra i Trigrammi componenti, dove i Trigrammi Yang Seguono quelli Yin che li controllano: il Tuono ☳ Segue il Lago ☱ e l’Arresto ☶ Segue il Vento ☴.
In tal modo Seguire significa adeguarsi spontaneamente e serenamente al senso del tempo e muoversi in sintonia con tutte le cose. Per questo motivo il filosofo Wang Bi affermava che il Seguire significa praticare il Wu Wei 無爲, ovvero “non agire (in modo artefatto)”.
La Sentenza precisa inoltre che il Seguire è “senza macchia” ovvero che non ci si deve sentire sminuiti nel Seguire qualcun altro, una scuola o una religione oppure adeguandosi a quanto richiesto dalle circostanze e lasciando che la situazione Segua il suo corso.

In sintesi, Seguire il proprio credo è una cosa giusta, grande, sublime e propizia, purché sia adeguato ai tempi, induca ad agire in modo non artefatto, consenta di conoscere profondamente se stessi e gli altri e di accettare serenamente la morte ed il lato oscuro dell’esistenza.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

#IChing #YiJing #IKing #Esagramma 17 #responso #consultazione #oracolo #divinazione

Un pensiero riguardo ““Dio esiste?” #IChing #Esagramma 17 Il Seguire #WuWei #NonAgire

Lascia un commento