Zhuang Zi e Hui Zi passeggiavano sull’argine del fiume Hao. Zhuang Zi disse: “Guardate i pesciolini, come nuotano a loro agio! È questa la gioia dei pesci.”

“Voi non siete un pesce” disse Hui Zi. “Come sapete qual è la gioia dei pesci?”.

“Voi non siete me” rispose Zhuang Zi. “Come sapete che non so qual è la gioia dei pesci?”.

“Io non sono voi,” disse Hui Zi “e certamente non so quello che sapete e quello che non sapete. Ma certamente voi non siete un pesce ed è evidente che non sapete qual è la gioia dei pesci”.

“Torniamo alla nostra prima domanda” disse Zhuang Zi. “Mi avete chiesto: come sapete qual è la gioia dei pesci? Sapevate che lo sapevo, visto che mi avete chiesto come lo sapevo. Lo so perché sono sull’argine del fiume Hao”.

(Tratto da Zhuang Zi, ed. Adelphi)


I Ching, Esagramma61
La Verità Interiore
中孚 Zhong Fu

Sentenza:

Verità Interiore.

(I teneri sono situati all’interno mentre i solidi tengono il centro, sono sereni, penetrano, sono credibili ed in tal modo invero possono trasformare un paese.)

Pesci e porci, salute (invero perché la confidenza si estende persino a “pesci e porci”).

Propizio attraversare la grande acqua (invero cavalcando la cavità di una nave di legno).

Propizia determinazione (perchè essendo “fiduciosi e centrati” si usufruisce invero della corrispondenza con il cielo).

Nell’Esagramma 61 dell’I Ching si crea un tale clima di Fiducia che persino “cani e porci” ne sono contagiati. Zhuang Zi conferma che è possibile stabilire un rapporto di empatia anche con gli esseri più primitivi.

Porci e pesci avevano un preciso significato rituale: il maiale, simbolo di prosperità, veniva offerto nei sacrifici dedicati agli antenati, il pesce, simbolo di fertilità, in quelli collegati al matrimonio, dunque il primo rappresenta gli ascendenti ed il secondo i discendenti.

Ciò indica che il proprio vero centro è solo quello che si colloca al posto giusto nel flusso ininterrotto della vita.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.