pesci

Zhuang Zi e Hui Zi passeggiavano sull’argine del fiume Hao. Zhuang Zi disse: “Guardate i pesciolini, come nuotano a loro agio! È questa la gioia dei pesci.”

“Voi non siete un pesce” disse Hui Zi. “Come sapete qual è la gioia dei pesci?”.

“Voi non siete me” rispose Zhuang Zi. “Come sapete che non so qual è la gioia dei pesci?”.

“Io non sono voi,” disse Hui Zi “e certamente non so quello che sapete e quello che non sapete. Ma certamente voi non siete un pesce ed è evidente che non sapete qual è la gioia dei pesci”.

“Torniamo alla nostra prima domanda” disse Zhuang Zi. “Mi avete chiesto: come sapete qual è la gioia dei pesci? Sapevate che lo sapevo, visto che mi avete chiesto come lo sapevo. Lo so perché sono sull’argine del fiume Hao”.

(Tratto da Zhuang Zi, ed. Adelphi)


Yi Jing (I Ching) Esagramma61
La Verità Interiore
中孚 Zhong Fu

Sentenza:

Verità Interiore.

(I teneri sono situati all’interno mentre i solidi tengono il centro, sono sereni, penetrano, sono credibili ed in tal modo invero possono trasformare un paese.)

Pesci e porci, salute (invero perché la confidenza si estende persino a “pesci e porci”).

Propizio attraversare la grande acqua (invero cavalcando la cavità di una nave di legno).

Propizia determinazione (perchè essendo “fiduciosi e centrati” si usufruisce invero della corrispondenza con il cielo).

Vi è un tale clima di Fiducia che persino “cani e porci” ne sono contagiati. Zhuang Zi conferma che è possibile stabilire un rapporto di empatia anche con gli esseri più primitivi.

Porci e pesci avevano un preciso significato rituale: il maiale, simbolo di prosperità, veniva offerto nei sacrifici dedicati agli antenati, il pesce, simbolo di fertilità, in quelli collegati al matrimonio, dunque il primo rappresenta gli ascendenti ed il secondo i discendenti.

Ciò indica che il proprio vero centro è solo quello che si colloca al posto giusto nel flusso ininterrotto della vita.

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