#36Stratagemmi : “Servirsi di un cadavere per ridargli l’anima” #IChing #Esagramma 4 La Stoltezza Giovanile

04 - 120px-Iching-hexagram-04.svg

Servirsi di un cadavere per ridargli l’anima:
Chi è utile non può essere strumentalizzato.
Chi non può essere utile chiederà di essere strumentalizzato.
Prendete al vostro servizio chi non potrebbe essere utilizzato e rendetelo utile.
“Non sono io che vado in cerca del giovane stolto, è lui che cerca me.”

(da I 36 Stratagemmi, a cura di L.V. Arena, ed. Bur)

Lo stratagemma 14, da utilizzare nelle “guerre vittoriose”, cita esplicitamente l’Esagramma 4 dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti, ䷃ La Stoltezza Giovanile, la cui logica viene però totalmente distorta e ribaltata.
Ne I 36 Stratagemmi si ricorre spesso, con cinismo e senza alcuno scrupolo morale, all’inganno ed alla manipolazione. Forse proprio per questo il libro gode al giorno d’oggi di una certa popolarità.

Qui si mostra in particolare come un povero “stolto” possa venire strumentalizzato con facilità da chiunque sappia allettarlo adeguatamente lasciandogli credere di poter essere utile ed importante, mentre, in realtà, egli è completamente “fungibile”.
Viceversa, il Libro dei Mutamenti offre allo “stolto” una prospettiva evolutiva in cui può “alimentare realmente la sua virtù grazie all’esperienza tratta dai frutti delle sue azioni” ed alla guida di un vero maestro.

Valter Vico
Consulti con l’I Ching e la Numerologia Orientale, su appuntamento (di persona a Torino oppure al telefono)
333.26.90.739, valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

36 stratagemmi

NOTA

I 36 Stratagemmi sono un trattato di strategia militare cinese che descrive una serie di astuzie usate in guerra, in politica e nella vita sociale, spesso tramite mezzi non ortodossi e ingannevoli.
Il testo risale probabilmente alla Dinastia Ming (1366-1610).

#36Stratagemmi

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #LibrodeiMutamenti #64Esagrammi #interpretazione #consultazione #oracolo #responso #divinazione #Esagramma 4 #Esagramma4 #LaStoltezzaGiovanile

#Tao #Taoismo

Un pensiero riguardo “#36Stratagemmi : “Servirsi di un cadavere per ridargli l’anima” #IChing #Esagramma 4 La Stoltezza Giovanile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...