I Ching, Esagramma 27: ignorare il responso dell’oracolo

L’imperatore Nerone compì un errore fatale “ignorando la determinazione dell’oracolo”:

Non si inquietò Nerone quando seppe

della risposta dell’oracolo di Delfi

Di guardarsi dagli anni settantrè”.

C’è tanto tempo ancora da godere!

Ha trent’anni. Il termine assegnato

dal dio è più che lungo per curarsi

delle insidie che verranno.

Così farà ritorno a Roma un po’ stanco

(di una stanchezza tenera) del viaggio

che fu ricco, un giorno dopo l’altro, in godimenti –

nei teatri nei giardini nei ginnasi…

Sere delle città di Acaia… e sopra-

tutto la voluttà dei nudi corpi…

Fin qui Nerone. In Spagna però Galba

segretamente convoca il suo esercito

e affila le sue armi il vecchio d’anni

settantatrè.

Costantinos Kavafis, La scadenza di Nerone

YI JING (I Ching), Esagramma ䷚ 27 Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento) 頤 Yi

Nove all’inizio:

Scarti la tua tartaruga sacra e guardi la mia mandibola cadente (pendi dalle mie labbra per lo stupore: la tartaruga sacra ti ha abbandonato e sei rimasto solo; invero non c’è proprio nessuna base per apprezzare ciò che fai).

Yi Jing (I Ching), Esagramma 27.1

Nel suo complesso l’Esagramma 27 ䷚, essendo composto da linee Yin all’interno e linee Yang all’esterno, ricorda il Trigramma ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco). Da ciò deriva probabilmente il riferimento alla tartaruga della linea iniziale. Infatti gli animali col guscio, essendo duri fuori e teneri dentro, richiamano la struttura del Trigramma Fuoco o dell’Esagramma Nutrimento (la parte interna è tenera, Yin, mentre la parte esterna è dura, Yang).

La linea iniziale è Yang, per cui dovrebbe essere autonoma e autosufficiente per il Nutrimento (come la tartaruga magica che si Nutre solo dell’energia che assorbe direttamente dall’aria), ma invece ricerca Nutrimento dalla quarta linea. La linea è corretta, ma, essendo Yang su posto Yang, non riesce a frenare la spinta e il desiderio verso la quarta, con cui è in relazione, per cui rischia di perdere se stessa.

Possiamo supporre che sia la quarta linea in prima persona a parlare alla prima: la linea iniziale “Guarda” alla quarta per ricevere l’interpretazione dell’oracolo della tartaruga, cioè per ricevere comprensione, sostegno e Nutrimento spirituale. Nel fare questo mutano entrambe le linee e si ottiene l’Esagramma ䷢ 35 Il Progresso 晉 Jin dove la grande tartaruga magica diviene una piccola tartaruga rappresentata dal Trigramma Superiore Fuoco ☲ a cui la prima linea non appartiene più. In tal modo la prima linea “scarta” e perde la tartaruga magica.

Esaminando le linee corrispondenti del Progresso troviamo:

Sei all’inizio: A volte si Procede, a volte si retrocede (invero muoversi soltanto quando è giusto farlo). Determinazione salutare. Manca la Fiducia (ma bisogna rimanere pacati). Si riceve un eredità. Nessuna macchia (invero Non si è Ancora accettato il proprio mandato celeste).

La linea iniziale “non ha Fiducia”, per cui, benché “riceva in eredità” la tartaruga magica, la “respinge” perché “non accetta il proprio mandato (celeste)”.

Nove al quarto (posto): Come una Processione di grossi ratti. Determinazione: pericolo (invero la posizione non è appropriata).

Probabilmente la quarta linea vede la prima comportarsi in modo “inappropriato” come un parassita che cerca di sottrarle Nutrimento.

Esagramma di Mutazione: ䷖ 23 La Frantumazione 剝 Bi

Linea bersaglio: Sei all’inizio:

L’altare (o il trono) si Frantuma le gambe.

Ignorare la determinazione: sciagura.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan – III Ala – Xiao Xiang):

L’altare (o il trono) si Frantuma le gambe”: invero (la Frantumazione) annienta (chi e cosa sta) sotto.

Il “crollo del trono”, nel contesto dello Yi Jing (I Ching) potrebbe riferirsi alla caduta della dinastia Shang, in particolare a Di Xin, il suo ultimo esponente, che non aveva voluto dare ascolto ai ripetuti avvertimenti ricevuti dall’oracolo che lo invitava a redimersi. All’epoca si effettuava la divinazione bruciando le ossa piatte dei bovini oppure gusci di tartaruga. Era prassi comune ripetere più volte la procedura, sia per conferma che per ottenere comunque un responso favorevole, vista l’influenza determinante dell’oracolo nel condizionare le scelte politiche e militari.

Più in generale il testo indica che il consultante non vuole accettare il responso oracolare e si rivolge a qualcun altro che gli fornisca un interpretazione di comodo dicendogli esattamente ciò che vuol sentirsi dire. Questo significa “ignorare la determinazione (dell’oracolo)” ovvero “scartare (il responso della) tartaruga sacra e pendere dalle labbra di un interprete”.

Il Libro dei Mutamenti dice la “verità”, per questo spesso il responso è difficile da digerire. I nostri meccanismi inconsci di auto-protezione ci fanno spesso negare l’evidenza. Di fonte ad un responso troppo scomodo la via di fuga più facile è quella di catalogarlo come “incomprensibile”. Questo è un meccanismo sano, non significa necessariamente mentire a se stessi, ma piuttosto proteggersi, perché in quel momento non si è ancora pronti a ricevere il messaggio.

Non bisogna fare forzature perché la natura stessa dell’oracolo è di “svelarsi” solo quando la persona è effettivamente in grado di comprendere ed utilizzare il responso. Da questo punto di vista i responsi “incomprensibili” sono i più preziosi e non bisogna sprecarli, ma dare loro il tempo di maturare dentro di noi per portare beneficio. Operativamente, di fronte ad un responso “incomprensibile” conviene:

  • annotarlo registrando la data, la domanda posta ed eventuali considerazioni,
  • sentirsi liberi di non capirlo, cercare comunque di “assaporarlo” come si farebbe con una poesia ermetica che non sembra avere un senso, però suscita immagini e sensazioni,
  • sentirsi liberi di ignorarlo, ma non cercare interpretazioni di comodo,
  • non consultare ulteriormente l’oracolo sullo stesso argomento,
  • se si è deciso di non ignorarlo: riprenderlo, rileggerlo e rivederlo nel corso del tempo (anche se non si capisce razionalmente l’oracolo parla all’inconscio e poco per volta può svelare nuove intuizioni, nuove idee e nuove immagini),
  • riprenderlo, in particolare, se vi sono cambiamenti significati nella situazione su cui era stata effettuata l’interrogazione,
  • riprenderlo quando la situazione sarà giunta a una conclusione, solo allora si potrà capire se effettivamente il responso era o meno “incomprensibile” e in che modo, anche senza rendercene conto, ci ha ispirati e guidati nell’accettare, nel comprendere e nel vivere la situazione nel modo migliore possibile.

Approfondisci l’Esagramma 27 dello Yi Jing (I Ching)

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza e una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


I testi del Libro dei Mutamenti sono tratti da “YI JING (I Ching), Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” di Valter Vico

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #LibrodeiMutamenti #64Esagrammi #interpretazione #significato #responso #consultazione #oracolo #divinazione #Esagramma 27 #Esagramma27 #IChing27 #Kavafis #ConstantinosKavafis #Ritorna #75Poesie

Lascia un commento