Mario interroga il Libro dei Mutamenti a proposito del comportamento maleducato e a volte anche aggressivo di quella piccola peste del figlio della sua nuova compagna ed ottiene la quarta linea dell’Esagramma 33, la Ritirata,
I Ching, Esagramma ䷠ 33 La Ritirata 遯 Dun
Nove al quarto posto:
Invero sii nobile e Ritirati amichevolmente.
È salutare che tu dica di no1 alla piccola persona.
Il testo del responso è molto esplicito e non richiede particolari interpretazioni.
In questo caso la “piccola persona” è un bambino pestifero, una piccola peste, e l’atteggiamento di Mario deve essere fermo ma disponibile, in sintonia con quanto suggerito anche dall’Immagine:
Sii nobile e allontana la piccola persona, senza astio ma con rigore.
Anche la Sentenza dell’Esagramma può essere letta come:
(Meglio) Ritirarsi, (lui deve ancora) crescere.
È una prova propizia per la piccola (persona).
Ciò conferma che l’espressione “piccola persona”, spesso tradotta malamente con “uomo meschino” non ha necessariamente un significato negativo e non va intesa come un apprezzamento moralistico. In questo, come in altri casi, può semplicemente riferirsi a un bambino, non necessariamente terribile, o, più in generale, ad una persona semplice o di basso rango sociale.
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza e una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento: di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
NOTE
1 La quarta posizione è spesso caratterizzata da imbarazzo o indecisione, ciò è ulteriormente evidenziato dall’utilizzo del nome dell’Esagramma ䷋ 12 Il Ristagno 否 Pi, ma il termine significa letteralmente “Dire di No”. La “piccola persona” è il Sei all’inizio con cui il “nobile”, il Nove al quarto posto, è in relazione scorretta, che tenderebbe a farlo Ristagnare o a Bloccarlo (altro significato del termine), se egli non si “Ritirasse amichevolmente”.
#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #interpretazione #significato #responso #consultazione #oracolo #divinazione
#64Esagrammi #Esagramma 33 #Esagramma33 #IChing33
https://iching.blog/tag/esagramma-33/
Photo by mohamed abdelghaffar on Pexels
