#IChing: Esagramma Personale: il significato del Numero 5

Una lettrice chiede, a proposito dei Numeri e dell’Esagramma Personale:

Trovare esagramma personale – In questo calcolo ci sono 2-due numero 5: Monte 8(5) e Terra 2(5). Come si fa a capire a quale dei due 5 e’ quello che ci corrisponde? Grazie

☶ ☷ 5 Terra, 中 Il Centro

Caratteristiche del Numero 5 Centro, Elemento Terra:

  • Grande energia, molti interessi e talenti.
  • Tenace.
  • Ambizioso.
  • Crea e distrugge.
  • Tende ad avere grandi alti e bassi.
  • Centrato, centrale ed equilibrato. È un punto di riferimento per gli altri e ha un punto di vista obiettivo.

Squilibri del Numero 5 Centro, Elemento Terra:

  • Individualista.
  • Accentratore, vuole avere il controllo totale.
  • Ipercritico.
  • Caotico.
  • Gira a vuoto, ripete sempre gli stessi errori.

L’ideogramma 五 wǔ significa cinque. Il carattere arcaico 㐅 era una croce o un incrocio.
Grande scrittura: 伍 wǔ significa drappello di cinque uomini, gruppo di cinque case.

Il Numero 5 rappresenta il Centro, il perno attorno a cui tutto ruota, la fonte dell’energia primordiale indifferenziata, per cui non è associato ad un Trigramma specifico.

Dal punto di vista pratico, il 5 assume le caratteristiche tipiche dell’Elemento Terra e può identificarsi nel 2 o nell’8 o in una combinazione di entrambi.

Per quanto riguarda l’Esagramma Personale, ciò significa che, in generale, bisognerà prendere in considerazione entrambi gli Esagrammi corrispondenti e, nel caso della coppia 5 5, tutti e quattro gli Esagrammi associati (2, 15, 23 e 52).

A priori non è possibile stabilire se e quale degli Esagrammi Personali sia eventualmente preponderante. Ciò dipende esclusivamente da come la persona “interpreta” il proprio Mandato Celeste, per cui può valutarlo solo il diretto interessato. In pratica, può prevalere uno dei due o quattro Esagrammi oppure può realizzarsi una combinazione molto personale delle loro caratteristiche.

Tipicamente, gli aspetti più critici sono quelli legati alle linee che mutano l’uno nell’altro gli Esagrammi considerati. Ciò vale, a maggior ragione, perché si tratta sempre della terza o della sesta linea dell’Esagramma, che sono quasi sempre quelle più “difficili”.

Esaminiamo le caratteristiche specifiche del Numero 5, che derivano dalla sua posizione centrale nel Quadrato Magico, dove occupa la posizione centrale. Ciò gli consente un punto di vista privilegiato e non affetto, almeno in partenza, dall’errore di prospettiva che impedisce a tutti gli altri Numeri di avere una visione completa della situazione generale.

La “centratura” è una condizione che, nell’ambito del Libro dei Mutamenti, viene sempre considerata in termini estremamente favorevoli perché è indice di grande equilibrio, ma, nello Yi Jing ogni Esagramma, e quindi ogni situazione, ha sempre due centri: quello del Trigramma Interno, rappresentato dalla seconda Linea, e quello del Trigramma Esterno, rappresentato dalla quinta Linea.

La “centralità” nella situazione consente di comprendere e governare le dinamiche energetiche in corso e di rappresentare un sicuro punto di riferimento per tutti coloro che ne sono coinvolti.

La “centratura” interiore consente di rimanere stabili e di non farsi prendere nel turbine caotico degli avvenimenti esterni.

L’equilibrio fra i due centri è una necessità per tutti, che, in generale, diviene particolarmente critica quando i propri Numeri visitano il Palazzo 5, mentre per il Numero 5 rappresenta, in qualche modo, una condizione esistenziale.

Il Numero 5 è quello che potenzialmente è in grado, più di tutti, di attingere direttamente alla fonte dell’energia vitale ovvero al caos primordiale. Ciò può donargli grande forza o renderlo estremamente instabile.

Nel primo caso, potrà essere un punto di riferimento stabile per tutti.

Nel secondo caso, tenderà a muoversi in modo caotico o a “girare a vuoto” e, comunque, a ripetere sempre gli stessi errori.

Se 5 è il 1° Numero, la questione fondamentale sarà quella di posizionarsi correttamente al centro della situazione per ispirare gli altri.

Se 5 è il 2° Numero, la questione fondamentale sarà quella di ricercare la stabilità interiore senza farsi condizionare eccessivamente dal disordine esterno.

Scopri i tuoi tre Numeri Personali e il tuo Esagramma di Nascita…

Chiedi una consulenza numerologa sui tuoi Numeri Personali e sul tuo Esagramma di Nascita…

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #oracolo #responso #divinazione

#NumerologiaOrientale #Astrologia del #FengShui #Numerologia delle #StelleVolanti dei #9Palazzi #Ki9Stelle #EsagrammaPersonale #EsagrammadiNascita #personalità #talenti #destino #MandatoCeleste

#BaGua #PaQua #LuoShu #LoShu #Trigrammi #8Trigrammi #Cielo #Vento #Terra #Monte #Lago #Fuoco #Acqua #Tuono

#Tao #Dao #Taoismo #Daoismo #QiGong #ChiKung #Cosmologia

#Shiatsu #MTC #MedicinaTradizionaleCinese #MedicinaCinese #Macrobiotica #FilosofiaOrientale #PensieroOrientale #SaggezzaOrientale

Un pensiero riguardo “#IChing: Esagramma Personale: il significato del Numero 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...