Nebbia in Val Padana #IChing #Esagramma 19

La nebbia ☱ nella Pianura Padana ☷ evoca l’Esagramma 19 dell’I Ching, ䷒ 19 L’Avvicinamento 臨 Lin.

I Trigrammi componenti sono:

  • sotto: ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma)
  • sopra: ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra)

Quando la gente non riesce ad orientarsi, la persona nobile si pone come guida e sicuro riferimento per tutti.

I Ching, Esagramma ䷒ 19 L’Avvicinamento 臨 Lin

Grande Immagine

Al di sopra del Lago vi è la Terra : nell’Avvicinarti sii nobile, inesauribile nella tua intenzione di insegnare e senza limiti nel sostenere e proteggere il popolo.

Yi Jing (I Ching) 19.iii

“Inesauribile” e “senza limiti” sono le qualità Yang che consentono di mantenere costante l’attenzione nell’alternarsi dei cicli dello Yin e dello Yang. L’aspetto grafico dell’Esagramma mostra due linee Yang (“i nobili”) che si abbassano e sostengono le linee Yin (“il popolo”).

Questa “spinta” non deve fermarsi mai.

Secondo il galateo tradizionale è opportuno che sia il superiore, lo Yang, ad Avvicinarsi con cortesia all’inferiore per “insegnare, sostenere e proteggere” ovvero per dirigere e controllare da vicino. In tal modo la forza interiore si manifesta all’esterno come inesauribile sostegno, protezione e insegnamento verso chi è più debole. Questa proiezione positiva verso l’esterno è particolarmente necessaria perché il segno grafico, visto che tutte le linee esterne sono Yin, indica viceversa una possibile eccessiva sensibilità agli stimoli esterni che potrebbe indurre ad un’esasperata tendenza al Controllo.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #interpretazione #significato #consultazione #oracolo #responso #Esagramma 19 #Esagramma19 #IChing19 #lAvvicinamento

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e il seguente testo "COME LA GENTE IMMAGINA IL PIEMONTE COME È REALMENTE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...