I CHING – Esagramma13 Intendersi con le persone (L’Associazione fra gli uomini)

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Il Cieloassieme col Fuoco è l’immagine dell’Intendersi con le Persone: così il nobile classificando per categorie o per famiglie distingue le cose e i diecimila esseri.

Una qualità del Fuoco ☲ è quella di saper distinguere le cose con chiarezza, ma, al contempo, di saper tenere insieme ciò che “Aderisce”.

La capacità di individuare con chiarezza e di esprimere quali siano i possibili punti di Accordo o di disaccordo è essenziale per potersi Intendere con chi è diverso da noi ed evitare i malintesi. Cercando innanzitutto i punti di Accordo diventa poi più facile dirimere i disaccordi.

Il Cielo ☰ rappresenta le regole, le norme, le leggi ed i rituali, ma anche la capacità di tagliare e suddividere.

Uno dei punti chiave del programma confuciano era appunto “rettificare i nomi e ristabilire i riti”.

Ogni essere viene stimolato da ciò che gli somiglia per forma e categoria. […] Quando l’accordatore di liuti tocca la corda gong su uno strumento, la stessa corda su di un altro strumento gli risponde per risonanza; è quando pizzica la corda jiao su uno strumento, la stessa corda su di un altro strumento inizia a vibrare. Questo è il fenomeno della mutua armonia fra due note simili.

(Huainanzi, citato da Anne Chen in relazione all’importanza della classificazione per categorie nel pensiero analogico)

Segni Misti:

Intendersi con le Persone invero significa essere in relazione.

Il termine reso con “relazione”, 親 qīn, composto da 亲 famigliari e 見 vedere, significa: connessione, relazione, vicinanza, cordialità, aiuto, intimità, famigliarità, amore.

L’Associazione fra Uomini è il segno della ricerca della fratellanza universale, dell’ideale confuciano di “umanità” o “benevolenza”, ren 仁. Però la lezione dell’Andare d’Accordo con le Persone, evidenziata particolarmente alla sesta linea, è che, anche volendolo, non è possibile essere in relazione o avere rapporti affettivi con tutti.

L’Esagramma6 dell’I Ching, La Lite 訟 Song, afferma che: “Litigare invero significa non essere in relazione” e evidenzia addirittura come vi siano situazioni conflittuali in cui bisogna diffidare dell’affettività ed evitare di far prevalere i sentimenti sulla fredda razionalità.

L’Esagramma56 Il Viandante 旅 Lu dice: “avere poche relazioni invero significa essere un Viandante”. Anche il Viandante deve accettare il fatto che la sua situazione non gli consente di esprimere completamente i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Gli uomini si incontrano per un momento,
uno pesca dentro l’animo e dice
quello che lo muove nel profondo.
Un altro parla per immagini,
per simboli oscuri
delle cose e delle idee che sono al di là del mondo fisico.
Sono anche diversi in ciò che è per loro importante,
uno quieto e pensoso, l’altro veloce e risoluto:
tutti si rallegrano di stare insieme,
e ciò che offre il presente, appaga
e fa dimenticare l’avvicinarsi della vecchiaia.

(Wang Xizhi, 303-361, citato da Richard Wilhelm ne “L’anima della Cina”)

Intendersi con le Persone pone al postulante queste domande:

  • Lo sai che non si può andare d’accordo con tutti?
  • Non sarà il caso di essere più selettivi?
  • Fino a dove sei disposto ad arrivare pur di trovare un accordo?
  • Quando è il caso, non è forse meglio dirsi le cose di brutto?

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