Domenica 1 marzo 2020, ore 9-13
a Castelfranco Veneto
Yi Jing (I Ching), il Libro dei Mutamenti:
“come consultare l’antico oracolo cinese”

laboratorio di pratica con Valter Vico

L’I Ching (I King, Yijing), l’antico Libro dei Mutamenti, è uno dei libri più antichi nella storia dell’umanità, infatti prese la forma in cui lo conosciamo circa 3.000 anni fa, ma deriva da una tradizione ancora più antica che si perde nella notte dei tempi.

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida filosofica a cui porre le proprie domande e da cui ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere lungo il cammino della propria evoluzione personale.

Consultando l’oracolo si ha spesso l’impressione di dialogare con un antico saggio cinese, sapiente, bonario ed ironico. Noi ricreeremo insieme questa “magia” interrogando realmente il “maestro”, con il classico metodo delle 3 monete, su di una questione reale che sceglieremo insieme. E chissà che, come spesso capita con il Libro dei Mutamenti, dalla più remota antichità non ci giunga una risposta spiazzante e sorprendentemente “moderna”.

Ci sarà una introduzione generale di circa 60 minuti sul significato attuale del Libro dei Mutamenti ed una parte pratica di consultazione guidata di gruppo in cui impareremo e percorreremo insieme, passo passo, l’intero processo di interrogazione e di interpretazione dell’oracolo sulla base di un caso reale proposto liberamente dai presenti.

Discuteremo le domande che stanno a cuore ai partecipanti, daremo loro la forma più appropriata e sceglieremo una domanda condivisa che verrà posta all’oracolo da una persona sorteggiata fra chi vorrà offrirsi per farlo.

Leggeremo insieme il responso, quindi formeremo in modo non preordinato dei gruppi più piccoli che condivideranno i loro dubbi e le loro intuizioni il significato. Seguirà la discussione con tutto il gruppo, che elaborerà una sintesi collettiva.

Interpretare l’I Ching è un’arte, ma è anche una pratica di ricerca, scoperta ed evoluzione personale che aiuta a sviluppare le proprie capacità empatiche ed intuitive. Non è necessario essere degli esperti, basta essere aperti e presenti per lasciarsi ispirare dal linguaggio suggestivo dei responsi. Il mio ruolo è solo quello di accompagnare il postulante nel lasciar emergere le sue intuizioni senza forzature. In questo caso l’energia e la concentrazione del gruppo potenzieranno esponenzialmente le capacità intuitive innate di ognuno di noi.

Per chi lo desidera sarà inoltre possibile prendere appuntamento per consultazioni personali che si terranno nel week end (con prenotazione obbligatoria all’indirizzo valter.vico@gmail.com)

Docente:
Valter Vico
(autore di: “YI JING (I Ching), Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti”)

Sede:
Spazio Zephiro, Via Sile 24, interno 23
31033 Castelfranco Veneto – Treviso

Quota di partecipazione:
30€ + tessera associativa 5€

Il corso è adatto a tutti e non ha prerequisiti.

INFO ED ISCRIZIONI

e-mail: info@spaziozephiro.it (prenotazione obbligatoria entro il 22/2)

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

La professione dell’I Ching Reader è regolata dalla legge 4/2013