07

Esaminiamo gli influssi numerologici del prossimo anno per ognuno dei 9 Numeri Energetici Personali calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle (Nove Stelle Volanti, Luo Shu, Nove Palazzi).

Il Numero Energetico Personale di ognuno dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

Il 2020 è un anno caratterizzato dal numero 7 LAGO” che, durante quest’anno, si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche generali del periodo. La parola d’ordine per il 2020 è “serenità“. Finalmente questo è l’anno per godersi i piaceri della vita.

Vediamo ora le previsioni personalizzate in base all’anno di nascita.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2017, 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura. Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷃ 4 La Stoltezza (Giovanile) 蒙 Meng:

Sentenza:
La Stoltezza.
Riuscita.
Non sono affatto io a cercare il giovane Stolto, è il giovane Stolto che mi cerca.
Alla prima consultazione do un responso.
Una seconda o una terza (consultazione) confondono.
Se c’è confusione allora non c’è responso.
Propizia determinazione.

Immagine:
Ai piedi della Montagna ☶ sgorga una fonte ☵: l’immagine della Stoltezza (giovanile).
Così il nobile alimenta la sua virtù ed il suo potere grazie all’esperienza tratta dai frutti delle sue azioni.

Opportunità di evoluzione personale

Sii pronto ad imparare qualcosa di nuovo e forse inaspettato. Le certezze in cui ti crogioli potrebbero essere messe sotto sopra, ma se riesci ad essere senza pregiudizi potrebbero svelarsi per te nuove possibilità di comprensione. Se chiedi aiuto a qualcuno, non devi cercare di dimostrargli quanto sei intelligente. Tu sei qui per imparare. Nessuno ha voglia di insegnare a chi pensa di sapere già tutto. Un approccio molto più intelligente consisterebbe nel partire dal presupposto di non sapere niente, in tal modo non avresti altro da fare che imparare. Viceversa, potresti essere tu la persona a cui è stato richiesto un aiuto. Se ti rendi conto che ciò che hai da dire non viene ascoltato, non sentirti obbligato a continuare e non continuare a sprecare il tuo tempo e le tue energie in questo modo.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è ䷢ 35 Il Progresso晉 Jin:

Sentenza:
Il Progresso.
Il forte feudatario Kang viene onorato con cavalli in gran numero.
Essi si riproducono (egli li fa accoppiare tre volte in un solo giorno).
In una sola giornata è ricevuto in udienza tre volte.

Immagine:
La Luce ☲ emerge sopra la Terra ☷: l’immagine del Progresso.
Così il nobile rende splendente la sua luminosa virtù e la sua potenza.

Opportunità di evoluzione personale

In questo momento ciò che sei è più importante di quello che fai. In ognuno di noi c’è una scintilla divina e quando sei in contatto con la tua verità interiore sei collegato con questa parte spirituale di te. Purtroppo, a volte, questa visione chiara e diretta viene oscurata dalle circostanze della vita e si rischia di lasciarsi condizionare dalle opinioni degli altri riguardo a cosa sia giusto fare. Ora, per continuare a progredire, devi riscoprire i tuoi valori più profondi ed applicarli nella tua vita. Se il tuo modo di essere è incompatibile con la tua vera natura, non puoi essere felice. Abbi il coraggio delle tue convinzioni e proclama la tua verità. Non preoccuparti se gli altri ti approvano oppure no. Ciò che conta è soprattutto vivere in armonia con te stesso. Solo in questo modo la tua vita potrà dispiegarsi completamente e nel modo giusto.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia profonda e nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni, ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora inespressa e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è ䷂ 3 La Difficoltà iniziale 屯 Tun:

Sentenza:
La Difficoltà Iniziale.
Sublime riuscita, propizia determinazione.
Non è utile avere una direzione dove andare.
Propizio insediare dei feudatari.

Immagine:
Nubi ☵ e Tuoni ☳: l’immagine della Difficoltà Iniziale.
Il nobile tesse la trama e l’ordito (ovvero stabilisce i canoni e le regole per governare).

Opportunità di evoluzione personale

La sfida è quella di saper dominare l’impazienza. Potresti essere tentato di attaccarti alla prima opportunità che sembra offrirti una via d’uscita, ma questa mossa potrebbe essere prematura e portare in seguito dei problemi. Rimani calmo e aspetta. La tua posizione può essere comparata a quella di un filo d’erba che deve spingersi attraverso il terreno per raggiungere la luce del sole, ma può farlo solo se ha sviluppato una forza sufficiente per farlo. Il processo di crescita non può essere forzato. Allo stesso tempo mantieni la posizione e conserva la tua energia: è solo una questione di tempo e presto capirai con chiarezza come devi agire. Stai sicuro che alla fine la tua determinazione ti porterà al successo.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura. Prima di poter piantare il seme, il terreno deve essere adeguatamente preparato, ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è ䷭ 46 L’Ascendere升 Sheng:

Sentenza:
L’Ascendere.
Sublime riuscita.
Servirsene per vedere il grande uomo.
Non c’è niente di cui preoccuparsi.
Compiere imprese a sud.
Salute.

Immagine:
L’albero ☴ cresce nel grembo della terra ☷: l’immagine dell’Ascendere.
Così il nobile dedito alla virtù ed allo sviluppo del suo potere accumula ciò che è piccolo per arrivare a ciò che è elevato e grande.

Opportunità di evoluzione personale

Impegnati a dare il meglio di te stesso, non accontentarti di niente di meno. Stabilisci cosa è più importante per te e prendi in considerazione solo la direzione che tu vuoi dare alla tua vita. Una volta stabilite le tue priorità, assicurati di applicarle nella tua vita quotidiana e fai in modo che esse guidino le tue decisioni quotidiane, piccole o grandi che siano. Ogni scelta che fai, giorno per giorno, nelle cose ordinarie può portarti un passo più vicino al tuo obiettivo. È una questione di auto-disciplina: le grandi realizzazioni sono spesso il risultato di piccoli ed inavvertibili progressi.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio, che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito perché possa crescere bene e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle. L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dalla regolarità e dalla qualità dei pasti.

In questo caso gli esagrammi associati sono due per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe.

䷏ 16 Entusiasmo (Il Fervore) 豫 Yu:

Sei al terzo (posto):
(Elefante attento che solleva la testa.)
Chi sgrana gli occhi guardando in alto ed Esita si pentirà (invero perché la sua posizione non è appropriata), chi tarda a decidere si pentirà.

Opportunità di evoluzione personale

Abbi fiducia in te stesso e sii pronto a lavorare duramente per ciò che vuoi ottenere. Se ti aspetti che siano gli altri a soddisfare le tue necessità, perderai delle opportunità che ti consentirebbero di prenderti cura di te stesso.

䷽ 62 La Preponderanza del Piccolo (Piccolo Eccesso) 小過 Xiao Guo:

Nove al terzo (posto):
Non andare oltre ma proteggiti da ciò.
Sei seguito, forse verrai aggredito (invero questa è proprio) una sciagura.

Opportunità di evoluzione personale

Cerca di evitare l’eccessiva confidenza perché, in tal modo, difficoltà inattese potrebbero coglierti impreparato. Presta attenzione ai dettagli, sii molto cauto ed applica al meglio la tua capacità di giudizio.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro. L’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati. Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente sul viso, nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è ䷈ 9 La Forza Domatrice del Piccolo 小畜 Xiao Xu:

Sentenza:
Piccolo Accumulo.
Riuscita.
Dense nubi, ma nessuna pioggia dalle nostre contrade occidentali.

Immagine:
Il Vento ☴ soffia alto nel Cielo ☰: l’immagine della Forza Domatrice del Piccolo.
Così il nobile affina le forme esteriori della sua virtù e del suo potere civile.

Opportunità di evoluzione personale.

Potresti essere tentato di forzare le cose, ma devi essere paziente e controllare la tua forza finché la situazione non migliorerà. Esercita l’auto-controllo e mantieni una prospettiva di lungo periodo. Limitandoti ora sarai premiato quando le cose prenderanno il giusto corso. Il momento attuale richiede un approccio basato sul tatto e la gentilezza nei confronti degli altri. Ciò può voler dire passare sopra all’ignoranza ed all’irragionevolezza di coloro che ti circondano, ma solo con la tolleranza potrai esercitare un minimo grado di persuasione amichevole sugli altri. Poco alla volta conquisterai la fiducia e la confidenza delle persone, mentre al momento il massimo che puoi ottenere è una piccola grado di influenza sulla situazione.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2020, 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” da sé, anche drasticamente ed in modo inaspettato. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono rivelarsi complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. L’instabilità comporta un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

䷒ 19 L’Avvicinamento 臨 Lin:

Sei sopra:
Magnanima Condiscendenza.
Salute (invero perché la volontà si colloca dentro alla situazione ed è rivolta verso l’interno).
Nessuna macchia.

Opportunità di evoluzione personale

Tu hai da offrire una ricca esperienza: condividila generosamente con gli altri. Il tuo contributo sarà di immenso beneficio a tutti coloro che sono coinvolti.

䷨ 41 La Diminuzione 損 Sun:

Nove sopra:
Senza Diminuirsi aumentare gli altri (invero in tal modo si ottiene completamente ciò che si vuole ed inoltre non si Perde nulla).
Nessuna macchia.
Determinazione salutare.
Propizio avere una direzione in cui andare.
Si ottengono dei servitori, ma non una casa (per ospitarli).

Opportunità di evoluzione personale

Tu puoi dare un grande contributo. Sii disinteressato, guarda al quadro generale e metti le tue risorse al servizio degli altri e la gente vorrà aiutarti a raggiungere i tuoi scopi. Più da, più ne beneficerai tu stesso assieme a tutti gli altri.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2019, 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si cominciano a percepire la forza ed il vigore. Questa casa dona sicurezza, intuito ed autorevolezza. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è ䷠ 33 La Ritirata 遯 Dun:

Sentenza:
La Ritirata.
Riuscita.
Per il Piccolo (e nel Piccolo) propizia determinazione.

Immagine:
Sotto il Cielo ☰ vi è il Monte ☶: l’immagine della Ritirata.
Così il nobile allontana la piccola persona (e si Ritira da lei, amichevolmente), senza astio ma con rigore.

Opportunità di evoluzione personale

La sfida è quella di ritirarsi senza perdere la propria dignità. Se ti stanno attaccando o se ti rendi conto di essere stato frainteso, il tuo orgoglio può essere rimasto traumatizzato. Di conseguenza, potresti essere tentato di far valere ad ogni costo il tuo punto di vista, ma ciò non farebbe altro che peggiorare ulteriormente le cose. Ti troveresti soltanto ancora più impigliato in una situazione che non puoi dominare perché, al momento, troppi fattori congiurano contro di te. Controlla le tue emozioni, rimani calmo e ritirati in te stesso. Se eviti di lasciarti coinvolgere e non prendi parte ai conflitti, non puoi rimanere ferito.
Può anche darsi che tu debba ritirarti da un particolare stile di vita che non è più adatto a te o che faresti meglio ad abbandonare una certa situazione.
Da un altro punto di vista, potresti forse trarre beneficio da un periodo di ritiro, inteso in senso letterale, che ti consenta di avere il tempo per ricaricare le batterie.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2018, 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale, ma, più in generale, potendo apprezzare tutte le cose belle della vita e nutrendosi di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è ䷰ 49 Il Sovvertimento (La Muta) 革 Ge:

Sentenza:
La Muta: nel giorno stabilito, allora otterrai fiducia.
Sublime riuscita, propizia determinazione.
Il pentimento svanisce (non avere sensi di colpa.)

Immagine:
Un Fuoco ☲ in mezzo alla Nebbia ☱: l’immagine del Sovvertimento.
Così il nobile mette ordine nel computo del tempo e distingue chiaramente il momento opportuno.

Opportunità di evoluzione personale

Non stupirti se stai sperimentando un rivolgimento nel cuore e nella mente. Forse stai mettendo in dubbio idee consolidate che avevi sempre dato per scontate. Credenze che ti sono state care in passato possono non sembrarti più valide nella tua vita così come si presenta adesso. Mentre ti chiedi cosa sta succedendo, i tuoi valori, i tuoi atteggiamenti e le tue aspettative possono cambiare molto rapidamente. È come se ti stessi liberando della vecchia pelle per rivelare ciò che tu sei realmente. Può essere un processo eccitante, ma anche una situazione in cui temi di perdere le tue sicurezze. Non preoccuparti: avendo il coraggio di vivere la tua vita più pienamente, puoi solo acquisire il senso di una maggiore confidenza in te stesso.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

I testi dell’I Ching sono tratti da “Yi Jing (I Ching) – Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” di Valter Vico.

Valter Vico: "YI JING (I Ching) - Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti"

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui, Astrologia dell’I Ching o Numerologia dell’I Ching si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)