Perché TIM ha clamorosamente sbagliato il nuovo logo

logo_tim_2016

TIM ha scelto come nuovo logo un Trigramma dell’I Ching, peccato che si tratti del Trigramma l’Arresto ☶ che è associato alla quiete, al fermarsi, al riflettere ed al meditare e che significa “perdere amici”: non proprio l’ideale per un’azienda che vuole crescere…

Il colore rosso del simbolo non gli conferisce maggiore dinamismo, anzi, secondo le leggi dell’antica fisiologia energetica orientale esso “nutre” e sostiene ulteriormente la rocciosa staticità dell’Arresto, ma anche la sua umiltà, il che è perfettamente in linea con le previsioni numerologiche del Trigramma per il 2016 che, secondo il Libro dei Mutamenti, sono espresse proprio dal segno “la Modestia”.

Si può rimediare? Certamente: ogni segno ha le sue specifiche potenzialità strategiche e la tradizione numerologica insegna come integrarle ed utilizzarle al meglio nel mondo degli affari per sviluppare i propri progetti e raggiungere i propri obiettivi. Chiamatemi:

Valter Vico

Consulenze di I Ching, Numerologia Orientale e Feng Shui

333.26.90.739, valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

8 pensieri riguardo “Perché TIM ha clamorosamente sbagliato il nuovo logo

  1. Ecco cosa dice TIM:
    http://www.telecomitalia.com/tit/it/about-us/branding/brands/TIMbrand-history.html

    2016: nasce il nuovo logo

    Ideato in collaborazione con Interbrand, il marchio è caratterizzato da una icona rossa che rappresenta una T e dal wordmark bianco su fondo blu. Viene eliminata qualsiasi forma contenitiva, lo storico “biscotto”, ma si mantiene il distintivo colore blu. Il lettering progettato è un carattere Sans Serif, preciso e chiaro, con un tocco di calore e umanità.

    Ma come è possibile che non abbiano approfondito il significato simbolico del logo che hanno scelto?
    Il Trigramma l’Arresto (il Monte) è il luogo “dove si perdono amici”. Altro che “calore e umanità”!

  2. Il Monte è ciò che limita e porta le cose a conclusione (karcher) ed è un ‘energia che nel 15 (modestia) è al lavoro alla grande. Fermare e arrestare…lavorare nel piccolo. Chi ha scelto questo logo doveva sentirsi così. Quella terza linea forte fa pensare anche a un volersi proiettare in avanti distaccandosi dal passato, e forse questa è l’impressione che vuole suscitare in chi la guarda. Ma il distacco dal passato implica anche sacrificio… . Staremo a vedere… ;-

    1. Vedremo, però notavo anche che Wind è il Vento e quindi limita e controlla il Monte di Tim. Invece Vodafone, con il cerchio, il Cielo, e succhia energia al Monte. Idem per 3 che è il drago, sempre metallo.
      Insomma, il posizionamento rispetto ai concorrenti è veramente pessimo.

  3. In effetti il Monte è legato alla Terra, con le due linee yin che stanno a rendere instabile e difficoltosa l’azione. Mentre sia Metallo che Legno (Vento) si muovono con una certa stabilità in avanti. Non fa molto ben sperare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...