Corso di Yi Jing con Pierre Faure

FORMAZIONE con PIERRE FAURE : YI JING – MONTEGROTTO 2023-2024 :
TRE STAGE PER APPROFONDIRE IL LIBRO DEI MUTAMENTI.

La pratica : Le Basi

  • origine divinatoria,
  • storia del Libro dei Mutamenti,
  • i vari strati del testo: Qi, Yin-Yang, trigrammi; come leggere gli esagrammi.
  • Approfondire con gli opposti, la lettura inversa e famiglie nucleari.
  • La formulazione delle domande e la pratica del tiraggio
  • Metodo di analisi e di interpretazione
  • Esercizi di tiraggio fatti dai partecipanti
    Testo di referenza: “Yi Jing. Le Classique des Mutations”, presentazione, traduzione e commentari di Pierre Faure , Editions Les Belles Lettres et la Compagnie du Livre Rouge 2021
    Teoria : studio degli esagrammi secondo i temi seguenti:
    1 – Le relazioni umane secondo lo Yi Jing : 6-7-8 ottobre 2023
    “Ci sono soltanto problemi relazionali, parlare di problema psichico è un errore” diceva lo scrittore François Roustang.
    Come viene trattata la questione delle relazioni umane nel Libro delle Mutazioni? Dall’incontro con l’altro alla confrontazione con le differenze, dalle molteplici manifestazioni di violenza all’organizzazione sociale delle relazioni, si esamineranno i vari aspetti di questo argomento, sempre di rilevanza essenziale per l’avventura del vivere insieme.
    2 – La montagna è il corpo e il corpo umano è la montagna:
    2-3-4 febbraio 2024
    Ben lontana del concetto che prevale sempre in occidente, la Cina antica considera il corpo innanzitutto come un luogo di circolazione e convergenze dei soffi . Il Libro dei Mutamenti contiene già alcuni degli ingredienti che verranno sviluppati più tardi nell’energetica cinese.
    Attraverso gli esagrammi avendo per tema il corpo, si tratteranno in particolare l’integrazione delle emozioni e la presa di coscienza del corpo energetico, con scopo di raggiungere la Yuan Qi, soffio dell’origine.
    3 – Natura, mandato, identità: 19-20-21 aprile 2024
    Come capire, attraverso una lettura degli esagrammi collegata con le scienze umane, il percorso dell’essere umano : la sua comparsa sulla terra, la sua maturazione, l’evoluzione che lo può condurre alla realizzazione del suo “mandato”.
    Verranno esaminati i punti seguenti: la fondazione dell’identità, l’autonomizzazione, il percorso delle inevitabili prove che conducono l’uomo ad aggiustare la sua vera personalità , secondo la definizione predominante del mandato all’inizio del periodo Han:
    “Il mandato del cielo si chiama natura, seguire la natura ,questo si chiama la Via “.

Info e iscrizioni: dominique8ferraro@gmail.com

Lascia un commento