Pubblico con piacere la tesina di un partecipante al corso di "I Ching: amore e relazioni umane".
Quesito: frequentavo da tempo una ragazza (chiamerò Gina per anonimato). Il rapporto è di amicizia, ma essendo notevole feeling ho chiesto all’oracolo se ci potesse essere il potenziale per una relazione amorosa.
Risposta: numero 32 La durata, che muta nel 43 Lo straripamento.
Linee del cambiamento numero 1 e 5.
Ci sono due linee coinvolte, ma distanti, al primo e al quinto posto. Entrambe sono yin, e non sono né in relazione né in corrispondenza.
L’esagramma 32 presenta un sostanziale equilibrio tra yin e yang, mentre l’esagramma germoglio presenta un predominio assoluto dello yang.
L’esagramma 32 delinea sicuramente un rapporto che ha un potenziale per durare nel tempo (infatti conosco questa ragazza da 5-6 anni), e tuttora siamo amici.
La frequentazione ha prodotto una crescita di coinvolgimento, che però non è sfociato in qualcosa in più.
A livello verbale l’oracolo parla di riuscita nella sentenza, ma di sciagura nelle due linee del mutamento (che per lo più sono dello stesso segno e distanti, e non in corrispondenza). Parla di pericolo inoltre nell’esagramma germoglio.
Nella prima linea del mutamento dice “Volere troppo presto durata reca costantemente sciagura. Nulla che sia propizio”.
Ora, dato che conosco questa ragazza da più anni il fatto che sia ancora prematuro pretendere che la situazione sfoci in qualcosa in più dell’amicizia provoca “lo straripamento” in me che è rappresentato nell’esagramma germoglio.
Nel senso , se dopo tutti questi anni è affrettato chiedere che la situazione sfoci in qualcosa di più, mi viene spontaneo pensare che è bene non perdere altro tempo.
Inoltre l’oracolo dice che è propizio avere un luogo ove recarsi, per cui è bene avere un obiettivo, e non vivere la situazione vedendo come butta.
La quinta linea del mutamento ribadisce che è la donna che deve seguire l’uomo, il quale è bene che prosegua lungo la propria rotta.
L’esagramma 43 suggerisce un atteggiamento risoluto, e poiché la linea yin è al sesto posto, al contrario del 44, il problema è di riuscire a respingere lo yin.
In sintesi: il responso indica che può andare bene che continui a esserci una frequentazione, anche se limitata (yin al sesto posto dell’esagramma 43).
Nulla di buono ci sarebbe a tentare di far sfociare in una relazione amorosa.
L’uomo (cioè io) è invitato a proseguire lungo la propria rotta in modo risoluto.
#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi#Esagramma 32 e 43

