
L’essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi:
il primo è sapere quando cominciare;
il secondo è capire quando fermarsi.
(Paulo Coelho)

I CHING – Esagramma 52
䷳ L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen
Sentenza:
Stabilità
(significa stare fermi).
Tieni composta la tua schiena
(fino a) non percepire più il tuo corpo.
Opera solo nel tuo ambito
senza guardare alla tua gente.
Non è un errore.
(Stai fermo quando è tempo di stare fermi,
procedi quando è tempo di procedere:
così moto e quiete non mancano il momento giusto.
Questa via è splendida e luminosa.
Stai fermo nella quiete,
stai fermo al tuo posto,
in modo che sopra o sotto si corrispondano reciprocamente
anche senza interagire.)
Nella Sentenza dell’Esagramma 52 l’I Ching, il Libro dei Mutamenti, fa esplicito il riferimento alle pratiche tradizionali di centratura e meditazione.
Il paradosso è quello di dimenticare se stessi e gli altri, ma di rimanere completamente in se stessi. Ciò corrisponde ad una condizione, non solo mentale, ma psico-fisica, che oggi viene spesso definita in occidente “mindfulness“, che significa totale presenza e consapevolezza del momento presente, qui ed ora.
Durante La Stabilizzazione non è opportuno “guardare agli altri” e nemmeno farsi vedere dagli altri. Ciò non significa disinteressarsi degli altri, ma piuttosto trovare i momenti giusti per poter stare con se stessi, e questo “non è un errore”.
Possiamo immaginare due persone vicine, ma che non interagiscono perché ognuna è assorta in se stessa, come i monaci seduti in meditazione uno accanto all’altro.
Non si tratta in realtà di isolamento, ma di interazione ad un livello superiore e spirituale. Tutti viviamo momenti analoghi quando siamo quietamente assorti nelle nostre occupazioni o nei nostri pensieri, ed inconsciamente, senza interagire direttamente con loro, avvertiamo intorno a noi la presenza rassicurante delle persone care a loro volta intente nelle loro tranquille attività.
La quiete non è immobilità e non esclude l’attività. Si tratta invece di imparare a “stare fermi quando è il momento di stare fermi” ed a “procedere quando è il momento di procedere”, anche se, per la nostra mentalità, staccare, riposarsi o rimanere inattivi senza far niente, quando non c’è niente di significativo da fare, può diventare una vera e propria impresa ed una sfida con se stessi.
Il monte esprime l’essenzialità e tempestività dell’azione: per scalare una montagna bisogna portarsi solo ciò che è strettamente necessario rinunciando a tutto ciò che rappresenterebbe solo un inutile fardello. Bisogna inoltre scegliere accuratamente il tempo, del calendario e meteorologico, più adatto a portare a termine la propria impresa.
A volte è necessario ritirarsi nella quiete e nella solitudine per ritrovarsi, ma per poter poi ritornare rinnovati alla vita di tutti i giorni.
Allarga il cuore e lascialo senza ingombro
Espandi l’energia vitale e lascia che si dilati
Il tuo corpo sarà acquietato e senza agitazione.
Allora potrai mantenere l’unità e respingere ogni turbamento
Potrai vedere ciò che è vantaggioso senza esserne irretito
E affrontare ciò che è dannoso senza provare timore.
Sarai aperto e disteso, ma acutamente vigile;
Entro di te stesso gioirai.
Questa è la divina efficacia dell’energia vitale
Che rende il tuo pensiero e la tua azione simili al Cielo.
(Neiye, XXV 1-10)
Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.
#IChing #YiJing #IKing #YiKing #interpretazione #significato #responso #consultazione #oracolo #Esagramma 52 #Esagramma52 #IChing52 #laQuiete #lArresto #ilMonte
#Trigramma #Monte #BaGua #PaQua #8Trigrammi
#NeiYe
#Mindfulness #Meditazione
#Cohelo #PauloCohelo
Un pensiero riguardo ““Quando cominciare? Quando fermarsi?” I Ching Esagramma ䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte)”