08Esaminiamo gli influssi numerologici del prossimo anno per ognuno dei 9 Numeri Energetici Personali calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il Numero Energetico personale di ognuno dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

Il 2019 è un anno caratterizzato dal numero 8 MONTE” che, durante quest’anno, si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche generali del periodo. La parola d’ordine per il 2019 è “tranquillità“. Questo è l’anno adatto per dedicarsi all’introspezione ed alla riflessione, fare il punto della situazione ed impostare un nuovo ciclo di vita.

Vediamo ora le previsioni personalizzate in base all’anno di nascita.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2017, 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale, ma, più in generale, potendo apprezzare tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è ䷮ 47 L’Assillo (L’Esaurimento) 困 Kun:

Sentenza:
L’Assillo.
Riuscita.
Determinazione salutare per il grande uomo.
Nessuna macchia.
Le parole non sono credibili (o non sono credute).

Immagine:
Il Lago ☱ senza Acqua ☵: l’immagine dell’Esaurimento.
Così il nobile mette in gioco il suo mandato (e la sua vita stessa) per dare seguito alla sua volontà.

Opportunità di evoluzione personale

Devi fare ricorso a tutte le tue risorse in termini di volontà e determinazione. Non lasciarti deprimere dalle circostanze ed evita di autocommiserarti. La vita non è sempre semplice, ma “the show must go on” (lo spettacolo deve continuare). Se cedi alla depressione alla fine perderai. Prenditi con te stesso l’impegno di pensare positivo te stesso. Combatti pensieri e sentimenti negativi con le unghie e con i denti. Tutti sono capaci ad essere positivi quando le cose vanno bene, ma ci vuole uno sforzo ben maggiore per saperlo essere in circostanze come queste, però, se avrai successo, guadagnerai immensamente in termini di forza e fiducia in te stesso.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura. Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷖ 23 La Frantumazione 剝 Bo:

Sentenza:
La Frantumazione.
Non è propizio avere una direzione in cui andare.

Immagine:
Il Monte ☶ poggia sulla Terra ☷: l’immagine della Frantumazione.
Così chi sta sopra assicura la sua posizione trattando con munificenza chi sta sotto.

Opportunità di evoluzione personale

Siccome non c’è nessuna azione che tu possa intraprendere per migliorare l’attuale situazione, utilizza questo periodo per ristabilire le tue energie. Il percorso è obbligato ed avrai bisogno di solide fondamenta su cui ricostruire una nuova situazione. Puoi cominciare a crearle adesso. Respingi la tentazione di lasciarti prendere dalla depressione ed evita di attaccarti al passato. Da qui puoi solo andare avanti. Cerca di non avere troppe aspettative nei confronti degli altri e non prendere parte a conflitti di potere. Non fare nulla che possa in qualche modo minare la tua fiducia in te stesso. Sii paziente e resisti alla tentazione di voler fare accadere le cose. Quando è possibile, sii gentile e generoso. L’atteggiamento migliore da tenere è quello che i cinesi chiamano “wu wei”. Significa “seguire il flusso” e richiede di aver fiducia nel fatto che le cose si evolvono spontaneamente nella direzione giusta senza che tu debba intervenire.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è ䷔ 21 Il Morso che Spezza 噬嗑 Shi He:

Sentenza:
Il Morso che Spezza.
Riuscita.
Propizio intraprendere una vertenza.

Immagine:
Tuoni ☳ e fulmini ☲: l’immagine del Morso che Spezza.
Così gli antichi re stabilivano con chiarezza le punizioni per imporre le leggi.

Opportunità di evoluzione personale

C’è qualcosa nella situazione attuale che rema contro di te. Non perdere tempo a cercare di capire perché. Uno dei fattori negativi può essere il tuo stesso atteggiamento, in tal caso sta a te modificarlo. Non ottieni nulla se ti comporti tu stesso come se fossi il tuo peggior nemico. Può anche darsi che qualcun altro stia cercando di destabilizzarti. Una volta identificato il problema, è opportuno ricercare il modo migliore per contrastarlo. Ciò richiederà un confronto diretto. Sii coraggioso e non procrastinare. Non è possibile trovare un compromesso. Se sei vittima di un’ingiustizia tocca a te risolvere la situazione.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia profonda e nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni, ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora inespressa e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è ䷯ 48 Il Pozzo 井 Jing:

Sentenza:
Il Pozzo.
Le città cambiano (e possono anche essere trasferite), il Pozzo non si sposta, non perde e non guadagna.
(Le cose e le persone) vanno e vengono, (ma) il Pozzo è il Pozzo (e tale rimane).
(Se) la corda non (raggiunge) del tutto il fondo del Pozzo (o se) si danneggia la sua brocca: disastro.

Immagine:
Sopra il Legno ☴ vi è l’Acqua ☵: l’immagine del Pozzo.
Così il nobile organizza il lavoro (e la fatica) del popolo e lo incoraggia alla reciprocità.

Opportunità di evoluzione personale

Qui viene sottolineata la tematica dell’evoluzione personale. Il simbolo dell’esagramma è il pozzo, quindi la questione è quella di ricercare l’acqua della vita in profondità dentro di te. Ovunque le persone condividono gli stessi bisogni emotivi e spirituali di amore, supporto ed ispirazione. Essi sono valori umani basilari. Avere acqua limpida nel tuo pozzo equivale a dimostrare questi valori nei tuoi rapporti con gli altri. Agire in modo sinceramente umano significa accettare gli altri senza pregiudizi e relazionarsi con loro come compagni di viaggio nel cammino della vita. Chiediti come puoi servire gli altri al meglio in questa situazione. Lasciati guidare solo da motivazioni disinteressate ed altruistiche. Onora la tua umanità e quella di coloro con cui ti trovi coinvolto. Ognuno ne trarrà beneficio.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura. Prima di poter piantare il seme, il terreno deve essere adeguatamente preparato, ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

In questo caso gli esagrammi associati sono due per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe.

䷁ 2 Il Ricettivo 坤 Kun

Sei al terzo (posto):
Bellezza contenuta: determinazione possibile (invero così si manifesta la bellezza a tempo debito).
Se si esegue un incarico al servizio del re, senza compiere portare a compimento (invero così si conoscerà il grande splendore, per cui non bisogna cercare di risplendere di luce propria).

Opportunità di evoluzione personale

Fai quel che devi fare in modo tranquillo ed efficiente. Al momento non devi cercare di avere alcun riconoscimento per i tuoi sforzi. Le tue abilità verranno riconosciute e premiate al momento opportuno, nel frattempo concentrati semplicemente nel dare il meglio di te.

䷎ 15 La Modestia 謙 Qian

Nove al terzo (posto):
(Topo industrioso o affaccendato.)
Modestia diligente.
Il nobile porta a compimento ( invero è in grado di sottomettere miriadi di persone comuni).
Salute.

Opportunità di evoluzione personale

Per raggiungere i tuoi obiettivi dovrai lavorare duramente. Non illuderti di poter sottovalutare un qualunque aspetto del tuo lavoro. Preparati a fare tutto ciò che è necessario per portare le cose a compimento perché sei in grado di attrarre tutto il supporto necessario ad assicurarti il completo successo.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio, che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito perché possa crescere bene e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle. L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dalla regolarità e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è ䷡ 34 La Potenza del Grande 大壯 Da Zhuang:

Sentenza:
Grande Potenza.
Propizia determinazione.

Immagine:
Il Tuono ☳ sta alto nel Cielo ☰: l’immagine della Grande Potenza.
Così il nobile non procede in nessun modo senza regole.

Opportunità di evoluzione personale

Coloro che dispongono di un grande potere sono anche quelli che hanno meno la necessità di farne uso. Gli individui che devono mostrare e cercare di dominare gli altri non sono realmente forti. Solitamente si tratta di persone insicure che cercano di dimostrare a se stesse di essere forti. Sii paziente, tollerante e rispettoso dei sentimenti degli altri. Rispetta i ruoli stabiliti. Pensa prima di agire. Se sei irruento come un elefante in un negozio di cristalli creerai solo scompiglio. Non tentare di far valere il tuo peso oppure di manipolare gli altri per raggiungere i tuoi fini. Se abusi della tua posizione, presto o tardi le tue azioni si ribalteranno contro di te. Sii invece determinato nel fare quello che è giusto. Tieni fermamente sotto controllo le tue tendenze troppo auto-indulgenti.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro. L’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati. Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente sul viso, nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è ䷼ 61 La Verità Interiore 中孚 Zhong Fu:

Sentenza:
Verità Interiore.
Pesci e porci.
Salute.
Propizio attraversare la grande acqua.
Propizia determinazione.

Immagine:
Al di sopra del Lago ☱ c’è il Legno ☴: l’immagine della Verità Interiore.
Così il nobile discute le vertenze per rinviare le condanne a morte.

Opportunità di evoluzione personale.

Il solo modo per creare mutamenti duraturi è di essere sinceri con se stessi. Se non mantieni la tua integrità la tua vita rischia di diventare superficiale e priva di significato. Devi imparare ad essere fieramente coraggioso. Sii pronto a prendere posizione per sostenere ciò che è vero indipendentemente dal fatto che possa essere facile o difficile. Non abbindolare gli altri e non cercare di impressionarli o di manipolarli, piuttosto impara ad accettare gli altri per quello che sono. Metti da parte tutte le critiche ed i giudizi. Guarda, ascolta e, soprattutto, mantieni la mente aperta. Cerca di apprezzare tutte le circostanze collegate. Allo stesso tempo, devi chiarire che tu non cerchi di forzare le cose. Non esitare a dire la verità anche se ciò significa prendere una posizione isolata. Il fatto che voi non abbiate interessi in comune non deve condizionarti. I legami profondi fra le persone non sono basati sugli interessi personali reciproci, ma sulla verità.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2019, 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” da sé, anche drasticamente ed in modo inaspettato. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono rivelarsi complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. L’instabilità comporta un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

䷏ 16 Entusiasmo (Il Fervore) 豫 Yu

Sei sopra:
(Elefanti nell’oscurità, fanno crollare il muro di cinta.)
Entusiasmo cieco (o Esitazione nascosta, alla fine porterebbero solo al crollo, invero come potrebbe ciò durare a lungo?).
(Ma invece ponendo un) termine si avrà un cambiamento e nessuna macchia.

Opportunità di evoluzione personale

Corri il pericolo di lasciarti trasportare sulle ali della fantasia, ma non illuderti, l’unico modo per evitare problemi è essere realistici.

䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen

Nove sopra:
Magnanima Compostezza.
Salute (invero perché è generoso fino in fondo nel portare a termine le cose).

Opportunità di evoluzione personale

Se rimani stabile emotivamente e la tua mente è tranquilla, nulla può turbare il tuo equilibrio. La tua capacità di rimanere in possesso di te stesso attrarrà la buona fortuna e sarà benefica in qualsiasi situazione ti veda coinvolto. Mantieni una profonda centratura su te stesso.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2018, 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si cominciano a percepire la forza ed il vigore. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è ䷌ 13 Intendersi con le Persone 同人 Tong Ren

Sentenza:
Intendersi con le Persone fino ai confini (della campagna).
Riuscita.
Propizio attraversare la grande acqua.
Propizia determinazione per il nobile. (Prova propizia per il nobile)

Immagine:
Il Cielo ☰ assieme col Fuoco ☲: l’immagine dell’Intendersi con le Persone.
Così il nobile classificando per categorie (o per famiglie) distingue (le cose ed i diecimila) esseri.

Opportunità di evoluzione personale

Un gruppo opererà al meglio solo se non si formano delle cricche. Se hai incarichi organizzativi devi cercare di scoraggiare comportamenti separatisti. Mantieni fermamente in mente l’obiettivo e sostieni gli sforzi del gruppo per raggiungerli. Ogni persona ha bisogno di un ruolo che l’aiuti ad operare con maggiore efficacia all’interno del gruppo. Se gli individui si rendono conto che le loro abilità vengono utilizzate e valorizzate, si eviteranno sensazioni di disagio e prevarrà uno spirito di apertura e generosità. Questo è ciò che da al gruppo il suo potere. Allo stesso tempo, sarebbe irrealistico aspettarsi che tutti coloro che sono coinvolti stringano immediatamente dei solidi legami fra loro. Le persone hanno bisogno di tempo e di opportunità per conoscersi e per fidarsi l’una dell’altra.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching, si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)

12 animali - maiale 2019 anno del maiale - calendario