Zhuang Zi: il vero possesso (I Ching Esagramma 14, Il Possesso Grande)

Solo colui che fa uso delle cose senza venirne posseduto può dominare le cose. Colui che riesce a capire che il vero possesso non è materiale, questi non soltanto è in grado di governare il popolo, ma per di più ha libero accesso alle sei direzioni, vi penetra e ne esce a propria scelta, passeggia liberamente nelle nove regioni, andando e tornando a suo piacimento. Una simile indipendenza conferisce all’uomo la sua più grande nobiltà.

(Zhuang Zi, XI – ed. Adelphi)


Yi Jing (I Ching)Esagramma14 Il Possesso Grande 大有 Da You

Immagine:

Il Fuocoè alto nel Cielo : l’immagine del Grande Possesso.

Così il nobile impedisce il male e diffonde il bene, obbedendo al benigno mandato del Cielo.

L’unica vera cosa grande che possediamo è il nostro “Mandato Celeste”.

La grande realizzazione consiste nel compimento del “Mandato Celeste”, cioè del senso più profondo della nostra esistenza, che è rappresentato dal nostro Esagramma Personale.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento: di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


#ZhuangZi #ChuangTzu

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #Esagramma 14 #Esagramma14 #IChing14

3 pensieri riguardo “Zhuang Zi: il vero possesso (I Ching Esagramma 14, Il Possesso Grande)

Lascia un commento