I Ching (e tante altre cose interessanti) nella splendida cornice delle Alpi Biellesi nel giorno del solstizio d’estate.
Un workshop di lettura e guida all’interrogazione e interpretazione del più antico e celebre libro di divinazione, l’ I CHING. Per chi desidera muovere i primi passi nel mondo della divinazione orientale, utilizzando uno strumento antichissimo ma di grande attualità. Incontro aperto anche a chi già utilizza il Libro dei Mutamenti, sarà occasione di confronto e condivisione che porterà nuova luce e un’opportunità unica per conoscere ancora meglio questo antico Testo.
L’ I Ching (Yi Jing, I King), l’antico Libro dei Mutamenti, è un oracolo, cioè uno strumento vivo e vitale che risponde alle nostre domande. Consultandolo si ha spesso la straordinaria sensazione di dialogare con un antico saggio cinese, sapiente, bonario e ironico. È una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande e ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) sul cammino della propria crescita personale.
L’I Ching non prevede il futuro, ma descrive le dinamiche energetiche in corso, parla al nostro inconscio profondo e stimola la nostra intuizione. Lo fa attraverso il testo scritto, la grafica dei segni e la simbologia dei numeri, consentendoci di individuare i germogli ancora nascosti o poco visibili nella situazione attuale, ma che condizioneranno lo sviluppo futuro degli avvenimenti, ma, soprattutto, ci indica le strategie evolutive da seguire per vivere al meglio la nostra vita.
Interpretare l’I Ching è un’arte, ma è anche una pratica di ricerca, scoperta ed evoluzione personale che aiuta a sviluppare le proprie capacità empatiche e intuitive. Non è necessario essere degli esperti, basta essere aperti e presenti per lasciarsi ispirare dal linguaggio suggestivo e dalle immagini evocative dei responso dell’oracolo.
Questo incontro è aperto a tutti e rappresenta un’opportunità unica per conoscere ancora meglio questa antica fonte di saggezza.
10.00 – 13.00 V. Vico – Workshop di I Ching
Inoltre:
15.00 – 17.00 SIMPOSIO “Solstizio d’estate, viaggio tra la cultura celtica e quella orientale” con
M. Cianci “LITHA. solstizio celtico e dintorni”
L. Lenzi Cigliuti “Giappone, riti di purificazione”
M. Iwasaki “Il Giappone”
V. Vico “I Ching e solstizio d’estate”
5 Punti ECOS Fisieo

347 313 4466
Scarica la locandina:
#IChing #YiJing #IKing #oracolo #divinazione #corsi #seminari #workshop #Biella #solstizio #estate
