INTERPRETARE L’I CHING

Interrogare ed interpretare l’I Ching (I King, Yijing), il Libro dei Mutamenti, è un’arte, ma è anche una pratica di ricerca, scoperta ed evoluzione personale che aiuta a sviluppare le proprie capacità empatiche ed intuitive.

Qui i seguito troverai i link ad alcuni dei migliori esempi di interpretazione dei responsi dell’I Ching e le più interessanti spiegazioni del significato dei 64 Esagrammi, tratti dalla mia esperienza come consulente e dai più autorevoli siti internet sull’argomento.

WiChing_med

Vuoi un aiuto (via telefono o di persona) per interrogare l’oracolo o per comprendere e interpretare meglio il responso che hai ricevuto? Chiamami al 333.26.90.739 o scrivimi su Whatsapp o via e-mail valter.vico@gmail.com

Vuoi capire meglio come si svolge un consulto? Leggi “I Ching: come, dove quando e perché”…

Valter Vico
333.26.90.739 Whatsappvalter.vico@gmail.com
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale

Esempi di interpretazione degli esagrammi dell’I Ching

䷀ 01䷡ 34䷄ 05䷙ 26䷊ 11䷈ 09䷍ 14䷪ 43
䷘ 25䷲ 51䷂ 03䷚ 27䷗ 24䷩ 42䷔ 21䷐ 17
䷅ 06䷧ 40䷜ 29䷃ 04䷆ 07䷺ 59䷿ 64䷮ 47
䷠ 33䷽ 62䷦ 39䷳ 52䷎ 15䷴ 53䷷ 56䷞ 31
䷋ 12䷏ 16䷇ 08䷖ 23䷁ 02䷓ 20䷢ 35䷬ 45
䷫ 44䷟ 32䷯ 48䷑ 18䷭ 46䷸ 57䷱ 50䷛ 28
䷌ 13䷶ 55䷾ 63䷕ 22䷣ 36䷤ 37䷝ 30䷰ 49
䷉ 10䷵ 54䷻ 60䷨ 41䷒ 19䷼ 61䷥ 38䷹ 58
Tabella per trovare gli Esagrammi dell’I Ching a partire dai Trigrammi

䷀ Esagramma 1 Il Creativo

乾 – Qian

1 “Intelligenza emotiva: come imparare a volare”, 1 “Il senso del tempo secondo l’I Ching”1 “Slancio Creativo”1-10 “A Voice from the Abyss” (in inglese)1-12 “Where do You Come From?” (in inglese), 1-36 “Le traiettorie”

䷁ Esagramma 2 Il Ricettivo

坤 – Kun

2 “Shiatsu e I Ching: Il Principio Ricettivo”, 2-16 “Campo dell’interpretazione di un esagramma rispetto a una domanda”2 “Slancio Ricettivo”, 2 “Il Ricettivo” (Claudio Micalizzi, campane tibetane – Valter Vico, lettura), 2 “What is Soul or Immagination?” (in inglese), 2 Land Art ispirata dall’I-Ching: il progetto di Lisa Batacchi in Mongolia

䷂ Esagramma 3 La Difficoltà iniziale

屯 – Tun

3 – “Meglio ignoranti ma umili piuttosto che saggi e arroganti!”, 3 “La figlia all’estero”3 “Orto d’artista (terracotta di Donatella Baruzzi)”

䷃ Esagramma 4 La Stoltezza Giovanile

蒙 – Meng

4 “Rianimare un cadavere” (da I 36 Stratagemmi)

䷄ Esagramma 5 L’Attesa (Il Nutrimento)

需 – Xu

5 “Tra il dire e il fare c’è di mezzo la grande acqua”

䷅ Esagramma 6 La Lite

訟 – Song

6-10 “Perchè l’I Ching è così difficile?”, 6 “La nuvola e il drago”, 6-50 “Da dipendente a socio?”

䷆ Esagramma 7  L’Esercito

師 – Shi

7-46 “Mi tradisce ancora?”, 7-48 “Se l’esercito trasporta cadaveri sui carri”, 7 “La miglior strategia è la fuga” (da I 36 Stratagemmi)7-29 “Meeting an Old Love” (in inglese)

䷇ Esagramma 8 La Solidarietà

比 – Bi

8 “Ripetere la consultazione?”; 8 “Come migliorare la mia salute?”

䷈ Esagramma 9 La Forza Domatrice del Piccolo

小畜 – Xiao Xu

9-61 “Curare la bambina”, 9 “La forza del debole”, 9 “The Taming Power of the Small” (composizione di Per Norgard)

䷉ Esagramma 10 Il Procedere

履 – Lu

10-49 “Sulla coda della tigre”, 10-17 “Un faro smarrito”,  10-59 “How to Deal with my Manager?” (in inglese)

䷊ Esagramma 11 La Pace

泰 – Tai

11 “Tutto cambia costantemente”, 11 “Non c’è andata senza ritorno”, 11-46, 21-47, 1-2 “Acquistare un macchinario laser?”, 11 “La Pace, La Prosperità”

䷋ Esagramma 12 Il Ristagno

否 – Pi

12 “Come nasce il pericolo?”, 12-45 “Cosa succederà tra noi?”12 “Il Ristagno”

䷌ Esagramma 13 L’Associazione fra Uomini

同人 – Tong Ren

13 “Andare verso gli altri”, 13-33 “Gli occhiali smarriti”, 13 “Compagnia fra uomini”, 13.5 “Intendersi nel profondo”

䷍ Esagramma 14 Il Possesso Grande

大有 – Da You

14-30 “Come riorganizzare le attività?”, “Il vero possesso (Zhuang Zi)”

䷎ Esagramma 15 La Modestia

謙 – Qian

15-52 interpretazione di un sogno15-2 “The Inner Voice” (in inglese)

䷏ Esagramma 16 Il Fervore

豫 – Yu

“Unseen Worlds”, musica elettronica di Laurie Spiegel, 16-34 “Esteriorità”, 16-55 “Cambiare casa”

䷐ Esagramma 17 Il Seguire

隨 – Sui

17 “Uno stile di vita regolato”, 17 “Dio esiste?”, 17 “Abbandonarsi alla corrente”, 17-60 “Chi sarà il prossimo Papa?”, 17 “Sui – Il seguire” (video di Vittorio Nocenzi)

䷑ Esagramma 18 L’Emendamento delle Cose Guaste

蠱 – Gu

18 “Riparare i guasti”18-14 “Doomsday” (in inglese)

䷒ Esagramma 19 L’Avvicinamento

臨 – Lin

19 “Avvicinamento e coinvolgimento”19-24 “Creating Ancestors” (in inglese)19 “L’Avvicinamento”

䷓ Esagramma 20 La Contemplazione (La Visione)

觀 – Guan

20 “Punti di vista”, 20 “Il Vedere”

䷔ Esagramma 21 Il Morso che Spezza

噬嗑 – Shi He

21-25 “Mal di schiena”21-38 “Placing the Voice of Feeling” (in inglese)

䷕ Esagramma 22 L’Avvenenza

賁 – Bi

22-30 “Il dittatore sul cavallo bianco”, 22-52 “La bellezza e la concretezza dello Shiatsu”, 22-27 interpretazione di un sogno

䷖ Esagramma 23 La Frantumazione

剝 – Bo

23-15 “La cavalla scalza”, 23 “Sgretolamento”, 23-53 interpretazione di un sogno

䷗ Esagramma 24 Il Ritorno (La Svolta)

復 – Fu

24 “Tornerà da me?”24 “Il Ritorno”, 24 Pink Floyd: Chapter 24, 24-25 Enigma: Return to Innocence

䷘ Esagramma 25 L’Innocenza (L’Inaspettato)

无妄 – Wu Wang

25 “Come raggiungere un livello di competenza superiore”, 25 “Sii spontaneo!”, 25 “Wu Wuang – L’innocenza (l’inaspettato)” (video di Vittorio Nocenzi)

䷙ Esagramma 26 La Forza Domatrice del Grande

大畜 – Da Xu

26-41 “cercare il meglio nelle persone”, 26-41 “Separazione”, “Ta Ch’u – La forza domatrice del grande” (video di Vittorio Nocenzi)

䷚ Esagramma 27 Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento)

頤 – Yi

27 “Seguire il Flusso”
, 27 “Il Nutrimento”27 “Queste oscure materie”, 27 “Quando mangio, mangio; quando dormo, dormo!” , 27 “I – Gli angoli della bocca” (video di Vittorio Nocenzi)

䷛ Esagramma 28 La Preponderanza del Grande

大過 – Da Guo

28 “Fino a che punto sai reggere lo stress?”

䷜ Esagramma 29 L’Abissale (L’Acqua)

坎 – Kan

29-60 “Cosa succede a chi scruta dentro l’Abisso”, 29-49“Come salvare il matrimonio?”, 29 “Vivere sospesi sull’abisso”, 29-59 “Il bambino ferito”

䷝ Esagramma 30 L’Aderente (Il Fuoco)

離 – Li

30 “Il Fuoco è femmina!”, 30 “La cura della vacca”30-55 “Bright Omens” (in inglese)

䷞ Esagramma 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio)

咸 – Xian

31-44 “Prendere o non prendere moglie?”31 “L’emozione”, 31 “Che bisogno c’è di preoccuparsi?”, 31 “Incontrare la propria anima”

䷟ Esagramma 32 La Durata

恆 – Heng

32 “Non avere fretta!”, 32 “Fissare il responso e perseverare”, 32-35 “A Valentine Meditation” (in inglese)

䷠ Esagramma 33 La Ritirata

遯 – Dun

33 “La Ritirata”

䷡ Esagramma 34 La Potenza del Grande

大壯 – Da Zhuang

34-56 “C’è la possibilità di un futuro amoroso fra noi?”, 34 “La Grande Forza”, 34-5 interpretazione di un sogno

䷢ Esagramma 35 Il Progresso

晉 – Jin

35 “Quali doni ed opportunità ti sono stati dati? Come puoi utilizzarli al meglio?”, 35 I King e Kabbalah

䷣ Esagramma 36 L’Ottenebramento della Luce

明夷 – Ming Yi

36-24 “Separazione”, 36 “La storia di Di Xin, il tiranno sanguinario che strappò il cuore al saggio Bi Gan”, 36-18 “A case for staying apart…”

䷤ Esagramma 37 La Casata

家人 – Jia Ren

37-63 “Come accompagnare un caro amico durante il trapasso?”, 37 “Cos’è l’anima?”

䷥ Esagramma 38 La Contrapposizione

睽 – Kui

38-56 interpretazione di un sogno; 38 “Fino a che punto tirare la corda?”; 38 “Crisi di coppia”

䷦ Esagramma 39 L’Impedimento

蹇 – Jian

39 “Come affrontare e risolvere i problemi”; 39 “Persuadere la tigre ad abbandonare i monti” (da I 36 Stratagemmi)

䷧ Esagramma 40 La Liberazione

解 – Jie

40-49 “Una nuova professione”, 40-54 “Mobbing”40 “Fare affari all’estero”40-14 “Comunicazione, ascolto e comprensione”

䷨ Esagramma 41 La Diminuzione

損 – Sun

41 “La Minorazione”, 41 “Come facciamo ad esistere?”

䷩ Esagramma 42 L’Accrescimento

益 – Yi

42-27 “L’I Ching come strumento evolutivo”, 42 “La Risposta Fondamentale, alla Vita, all’Universo ed a Tutto”42-2 “Getting Help with Change”

䷪ Esagramma 43 Lo Straripamento (La Risolutezza)

夬 – Guai

43 “Dalla crisi alla decisione al cambiamento”, 43 “La Decisione”Lo Straripamento (brano musicale di Vittorio Nocenzi)

䷫ Esagramma 44 Il Farsi Incontro

姤 – Gou

44-31 “Prendere o non prendere moglie?”44 “La legge del desiderio”44 “Il Farsi Incontro”, 44 Haiku: “Un incontro nel secchio”

䷬ Esagramma 45 La Raccolta

萃 – Cui
45 La Raccolta: l’interpretazione psicologica di Ernst Bernhard, 45-64 “Una crisi esistenziale”

䷭ Esagramma 46 L’Ascendere

升 – Sheng

46 Ascendere (da Gregory Whincup – Rediscovering the I Ching)

䷮ Esagramma 47 L’Assillo (L’Esaurimento)

困 – Kun

“Confucio: bisogna credere agli altri?”29-47 “Come salvare il matrimonio?”, 47 Performance by GupaJuhe” (video)

䷯ Esagramma 48 Il Pozzo

井 – Jing

48 “Calare negli inferi ed ascendere al cielo”, 48-5 “Vorrei un figlio da lui”48-46 interpretazione di un sogno48 “Feng Shui”

䷰ Esagramma 49 Il Sovvertimento (La Muta)

革 – Ge

49-30 “Separarsi e rifarsi una vita”, 49 “Via il vecchio, avanti il nuovo”49-31 “Il Susino in Fiore”

䷱ Esagramma 50 Il Crogiolo

鼎 – Ding

50 “Il Crogiolo secondo Jung”, 50-28 e 50-35 “L’I Ching e noi”, 50-32 “Where are We now and how shall We Proceed?” (in inglese)

䷲ Esagramma 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono)

震 – Zhen

51 “L’Eccitante”, 51-2 “What is Imaginal Fertility?” (in inglese), 51 ”Thunder repeated: The Image of Shock” (composizione di Per Nørgård)

䷳ Esagramma 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte)

艮 – Gen

52 “Quando cominciare? Quando fermarsi?”, 52-57 “Come incrementare la vitalità”52 “Stabilizzare il corpo”, 52 “Queste oscure materie”, 52 “Allarga il cuore ed espandi l’energia vitale” (Nei Ye), 52-22 “Poggia saldamente i piedi”

䷴ Esagramma 53 Lo Sviluppo (Il Progresso Graduale)

漸 – Jian

53 “L’oca selvatica ed il marito che non torna dalla guerra”53 “Una lenta carriera”, 53-20 “Accettare una proposta di lavoro?”; 53 “Su un albero secco innestate i fiori” (da 36 Stratagemmi)

䷵ Esagramma 54 La Ragazza che si Sposa

歸妹 – Gui Mei

54 “La ragazza che va in sposa”, 54 “The Marrying Maidens” (in inglese)54 “Marrying the Maidens” (in inglese), It’a Beautiful Day: Marrying Maiden (video)

䷶ Esagramma 55 L’Abbondanza

豐 – Feng

55 “Chi ha e chi non ha”55-56 Interpretazione di un sogno

䷷ Esagramma 56 Il Viandante

旅 – Lu

56 “Dove vai quando poi resti sola?”, 56 “L’Archetipo Del Viandante”

䷸ Esagramma 57 Il Mite (Il Penetrante, Il Vento)

巽 – Xun

57 “Sottomettersi docilmente?”“Come incrementare la vitalità” , 57 “The Gentle, the Penetrating” (composizione di Per Norgard)

䷹ Esagramma 58 Il Sereno (Il Lago)

兌 – Dui

58-10 “Copiare gli altri?”, 58 “Il segreto della serenità”, 58 “Tui – Il sereno, il lago” (video di Vittorio Nocenzi)

䷺ Esagramma 59 La Dissoluzione (La Dispersione)

渙 – Huan

59-48 “Come rapportarsi all’I Ching?”; 59 “Feng Shui”; 59-8 “Coronavirus”

䷻ Esagramma 60 La Delimitazione

節 – Jie

60 “La Delimitazione” (Richard Wilhelm), 60-46 “Sant’Agostino tra Ascesa e Delimitazione”

䷼ Esagramma 61 La Verità Interiore

中孚 – Zhong Fu

61 “La forza della parola”, 61 “La fiducia è una cosa seria”, 61 “Essere qui in questo momento, 61 “La Verità Interiore (Giusta Confidenza)”, 61 “La verità interiore”

䷽ Esagramma 62 La Preponderanza del Piccolo

小過 – Xiao Guo

62 La Preponderanza del Piccolo secondo Richard Wilhelm

䷾ Esagramma 63 Dopo il Compimento

既濟 – Ji Ji

63 “Già fatto?”

䷿ Esagramma 64 Prima del Compimento

未濟 – Wei Ji

64 “Già fatto?”, 64.3 “Attraversare la grande acqua?”, 64-24 “Il triangolo no!”64 “Fire over Water” (composizione di Per Norgard)

WiChing_med

Vuoi un aiuto (via telefono o di persona) per interrogare l’oracolo o per interpretare meglio il responso che hai ricevuto? Chiamami al 333.26.90.739 o scrivimi su Whatsapp o via e-mail valter.vico@gmail.com

Vuoi capire meglio come si svolge un consulto? Leggi “I Ching: come, dove quando e perché”…

∼∼∼

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure al telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.

Valter Vico
333.26.90.739 Whatsappvalter.vico@gmail.com
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #consulenza #consulto #elenco #64Esagrammi #metodo #calcolo #Esagramma #3Monete #50Steli #millefoglie #interpretazione #significato #responso #interrogazione #consultazione #domanda #oracolo #tabella #Trigramma #Cielo #Vento #Acqua #Monte #Terra #Tuono #Fuoco #Lago #8Trigrammi

3 pensieri riguardo “INTERPRETARE L’I CHING

  1. Riporto dal forum di discussione Yi Jing (I Ching) – Gruppo di Condivisione,
    alcune domande/risposte sull’I Ching elaborate da Tiziano Mattei.

    D: “I Ching”, “I King”, “Yi Jing”… ma come si scrive? e come si pronuncia?

    R: Si scrive 易經 … Fino al 1979 non esisteva un sistema unico di romanizzazione della lingua cinese valido in tutto il mondo, ogni lingua seguiva le proprie regole fonetiche nella traslitterazione; in più, la pronuncia del cinese varia molto da zona a zona, per cui il Libro era conosciuto con diverse grafie, tra cui Yi King (Francia), I Ging (Germania), I King (Italia), mentre nel mondo anglofono prevaleva l’uso del sistema Wade-Giles, il che rese la variante “I Ching” la più diffusa. Nel 1979 l’International Organization for Standardization (ISO) ha adottato invece il sistema pinyin come romanizzazione standard del cinese moderno; dunque, seguendo il pinyin, dovremmo scrivere “yijing”, o meglio “yìjīng”. Ovviamente ognuno è libero di adottare la scrittura che preferisce… io personalmente scrivo Yi Jing, mediando tra il pinyin ufficiale e una scrittura più facilmente riconoscibile.
    La pronuncia (sempre attenendosi al “cinese standard”) è comunque la stessa ed è impossibile da trascrivere in modo soddisfacente, in quanto il suono “j” di “jing” non esiste in nessuna delle nostre lingue, e in più bisognerebbe tener conto dei toni. Accontentiamoci di pronunciarlo “ìi ching”.

    D: Che cosa si intende per Yi Jing?

    R: “Yi Jing” (易經 “Classico del Mutamento”) è il nome che, a partire dall’epoca Han (inizi del III sec. d.C.), designa un corpus di scritti, comprendente un nucleo centrale più antico chiamato Zhou Yi (周易 “Mutamenti dei Zhou”) e una serie di commentari posteriori noti con il nome collettivo di Shi Yi (十 翼 “Dieci Ali”).

    D: Quando e da chi fu scritto l’Yi Jing? Come si compone?

    R: (Premetto che non sono un esperto, mi rifaccio a quanto ho letto in diversi libri.) Allo stato attuale degli studi, sembra che il nucleo più antico (Zhou Yi, da alcuni chiamato “Testo Canonico”) sia stato redatto intorno al X-VIII sec. a.C. “assemblando” brevi sentenze oracolari la cui origine risale alle pratiche divinatorie su carapace di tartaruga (a partire dal XV sec. a.C. approssimativamente). Questo primo strato comprende il tuàn 彖 (o guàcí 卦辭), comunemente tradotto con “Sentenza” o “Giudizio” dell’esagramma, e i testi relativi alle singole linee mutanti (yáocí 爻辭); si tratta probabilmente del lavoro collettivo di più generazioni di “saggi” (sciamani, indovini, sacerdoti). L’utilizzo degli steli di achillea millefoglie deriva invece da un’altra pratica divinatoria dapprima indipendente, poi venuta a sostituire il laborioso processo di “consultazione” dei carapaci (che stava peraltro portando all’estinzione delle tartarughe).
    Neanche sulla datazione delle Dieci Ali sembra esserci maggiore chiarezza; probabilmente la loro stesura risale agli ultimi due o tre secoli a.C. ed anche per alcune di esse l’origine è da ricercarsi in tradizioni orali, mentre altre sono sicuramente di matrice letterata. Tra queste, quelle che diventeranno un punto di riferimento indiscutibile per gli sviluppi di tutto il pensiero filosofico, cosmologico e scientifico cinese: il “Gran Commento” o “Commento sulle Sentenze Aggiunte” (o forse meglio “Commento per Testi Annessi”, dàzhuàn 大傳 o xìcízhuàn 繫辭傳 – 5a e 6a Ala) e le “Spiegazioni sui Diagrammi” (shuōguà(zhuàn) 說卦(傳) – 8a Ala). Le prime quattro Ali entreranno invece a far parte del testo divinatorio vero e proprio: si tratta del “Commento al Giudizio” (in Wilhelm “Commento alla Decisione”, tuànzhuàn 彖傳 – 1a e 2a Ala) e del “Commento per Immagini” (xiàngzhuàn 象傳 – 3a e 4a Ala). Quest’ultimo consta in realtà di due elementi ben distinti: le “Grandi Immagini” (dàxiàng 大象), che descrivono l’atmosfera generale di ogni esagramma a partire dalle qualità dei trigrammi componenti, e le “Piccole Immagini” (xiǎoxiàng 小象), glosse relative ai testi delle linee dallo stile vicino a quello del tuanzhuan.

    D: Le Dieci Ali sono di Confucio?

    R: No. Le principali sono di scuola confuciana, anche se la loro attribuzione è tuttora incerta. Sicuramente alcune di esse avranno un peso notevole nello sviluppo del pensiero legato al confucianesimo.

  2. Nella tradizione esistono dei veri e propri programmi di studio individuale dell’I Ching. Ne segnalo uno riportato da Thomas Cleary in “I Ching – The Tao of Organization”, pag. XIV (altri si possono trovare nel libro tradotto sempre da Thomas Cleary: “I Ching Mandalas: A Program of Study for The Book of Changes”, Shambhala Dragon Editions).

    Il metodo è semplice e lineare:

    1) Leggere il testo, 2 esagrammi al giorno, uno al mattino ed uno alla sera. Semplicemente leggerlo senza alcuna deliberata intenzione di interpretarlo. Questa fase prende 32 giorni.

    2) Rileggere il libro con le stesse modalità di prima, ma prestando attenzione alle proprie reazioni spontanee al testo che vanno annotate per ogni esagramma nelle seguenti categorie:
    – ciò che dice mi interessa
    – ciò che dice mi piace
    – ciò che dice mi onora
    – ciò che dice mi insulta
    – ciò che dice mi disturba
    – ciò che dice mi accusa
    – ciò che dice mi espone

    3) lasciare da parte il libro per un certo periodo, poi riprenderlo in mano solo quando se ne sente l’interesse aprendolo casualmente o consultando quando se ne sente il bisogno senza nessuno schema predefinito.
    Completare in questo modo la rilettura completa del libro.
    Lo scopo di questa fase è di limitare l’impulsività e di favorire la lettura oggettiva mantenendo però il contatto e l’interesse.

    4) iniziare a consultare deliberatamente il Libro dei Mutamenti soffermandosi gradualmente sul significato prima delle singole linee, poi delle coppie di linee corrispondenti (1^ e 4^, 2^ e 5^, 3^ e 6^) e poi sui trigrammi.

    L’obiettivo è di sviluppare l’intuizione e di accrescere gradualmente la conoscenza della “grammatica” dell’I Ching.

Lascia un commento